Il cantante dei Queen ha mantenuto fino alla morte contatti stretti a Ulma.
Fonte: Universal Love and Humanity del 16/10/2014 che cita l'articolo di Ulm News del 22/11/2011.
Traduzione in italiano dall'inglese e dal tedesco di Claudio Tassone per Comunità Queeniana

Il cantante della band "Queen" ha avuto dei buoni contatti a Ulma. Nel 1985 Frederick Bulsara, questo il suo vero nome, ha anche celebrato una grande festa al leggendario nightclub "Aquarium". Ralf Grimminger ha scritto un libro sul night "Aquarium" di Ulma, pubblicato nel 1999. Il libro tedesco "Nice Society" può essere ordinato da kontakt@ulmer-pressedienst.de o acquistato alla libreria Ulmer Herwig.
Freddie Mercury è morto a Londra nel 1991 in conseguenza del contagio da HIV. Fino a poco prima della sua morte ha vissuto a Montreux sul lago di Ginevra. Ora ci sono visite guidate allo studio di registrazione e all'ex appartamento della star. Una statua a grandezza naturale di Freddie Mercury è posizionata su di una piattaforma proprio sul lago, ed è una attrazione per molte migliaia di turisti e appassionati di musica.
Ma Freddie Mercury aveva anche un rapporto speciale con Ulma, come scrive Ralf Grimminger nel suo libro Nice Society. La megastar era amico di Garry Lottermoser e Manfred Zauter, titolari del leggendario night club "Aquarium" a Kohlgasse. A Ulma sono passate celebrità della scena musicale che venivano da Monaco e la conoscevano bene Barbara Valentin e Elisabeth Volkmann.
Il famoso party del 39° compleanno di Freddie non è stato celebrato solo a Monaco, ma anche in un'altra città tedesca chiamata Ulma, invitato per una festa speciale in suo onore che si è tenuta proprio nel famoso club locale notturno Aquarium, dove diverse celebrità usavano trascorrere il loro tempo. Il libro con la storia di Mercury all'Aquarium è stato pubblicato solo in lingua tedesca.
Secondo l'autore, quando Freddie era alla ricerca di un club consono a Monaco di Baviera, veniva accompagnato da Barbara Valentin e Winfred Kirchberger, cercando di essere il più possibile anonimo e irriconoscibile. Era in procinto di «testare» uno dei club, quando lui ei suoi amici non sono stati ammessi a entrare. Poi alla fine l'addetto alla sicurezza ha riconosciuto Freddie e ha deciso di lasciarlo entrare ma ... senza i suoi amici! Quando Freddie ha sentito questo, ha risposto: «Se i miei amici non possono entrare, allora neanche io voglio andarci».
Il 7 settembre Freddie è giunto a Ulma in treno, senza che si fosse parlato sul suo arrivo. La stessa sera si è presentato al club vestito in smoking, cosa che lo faceva sentire molto a disagio. Così, quando Freddie è salito sul palco per essere celebrato, si è sbarazzato dello smoking in tutta fretta, restando mezzo nudo, con indosso solo i jeans bianchi.
Uno degli ospiti, una donna d'affari di tutto rispetto del luogo, è rimasta spiacevolmente sorpreso di vedere questo genere di striptease, ed era schernita da Freddie, che le ha risposto senza esitazioni: «Puoi anche togliere i tuoi vestiti. A me non interessa».

Non appena si è resa conto di chi aveva appena colpito, è rimasta ancora più scioccata di prima. Con la sua guancia rossa dopo lo schiaffo, Freddie ha detto scherzando: «Nessuna donna mi aveva mai colpito ! Mai e poi Mai !».
Il cantante ha poi ricevuto una torta a forma di grande chitarra.
L'inglese negli anni successivi ha più volte invitato amici a Ulma in occasione di concerti o inviandogli biglietti aerei in modo che potessero comunque accompagnarlo. Ha mantenuto contatti nella città fino alla propria morte, in particolare con Garry Lottermoser, come è riportato nel libro "Nice Society".