Comunita' Queeniana
  • FLASH
  • News Of The World
    • Brian May
    • Freddie Mercury
    • John Deacon
    • Roger Taylor
    • pubblicazioni
  • More Of That Jazz
    • interviste
    • approfondimenti
    • recensioni
  • Dear Friends

John Deacon bio

19/8/1951

0 Comments

 
In questo giorno compie gli anni il quarto e storico bassista dei Queen...
Immagine
Picture
John Richard Deacon nasce domenica 19 agosto 1951 al St Francis Private Hospital, in London Road, a Leicester.

È il primo figlio di Arthur Henry Deacon, dipendente delle assicurazioni Norwich Union, e Lillian Molly Perkins. Di fatto non è il primogenito: John ha avuto un fratello maggiore, Robert Bryan, morto all'età di 6 anni nel 1953. Ha invece una sorella minore, Julie, di 5 anni più piccola. Trascorrono l'infanzia a Eavington, nei sobborghi di Leicester. Entrambi sono bambini dall'indole tranquilla.

Al suo settimo compleanno John riceve in regalo una chitarra Tommy Steele di plastica rossa. In seguito ricorda di averla tenuta per molto tempo, usandola pochissimo.

Quando il ragazzo non è ancora neanche undicenne, il 27 maggio 1963 suo padre muore improvvisamente all'età di 44 anni.
Come Brian May, John è uno studente modello, e con suo padre costruiva piccoli oggetti elettronici a transistor seguendo le guide su riviste del settore, oltre ad andare a pesca insieme. Un'altra passione che ha è il collezionismo di targhe appartenute a locomotive.

A Leicester frequenta la Langmoor Junior School e, in seguito, a Oadby ─ dove i Deacon si trasferiscono in Hidcote Road ─ conclude questa fase degli studi con ottimi risultati alla Gartree High School prima, e alla Beauchamp Grammar School poi, quello che nel nostro ordinamento è più o meno il Liceo Classico.

Picture
La madre cerca in ogni modo di tenerlo lontano dal mondo dei pub in cui comincia a suonare con degli amici di scuola durante l'adolescenza. John inizia come chitarra ritmica nei The Opposition fra l'estate 1965 e l'aprile 1966. Compra il suo strumento con 60 Sterline in parte guadagnate consegnando giornali a domicilio e in parte prestati dal fondatore, cantante e prima chitarra della band, il benestante e generoso Richard Young. Per le loro esibizioni si spostano in pullman o in bicicletta. Con loro suona anche Nigel Bullen, amico con cui lega e che sarà compare d'anelli al suo matrimonio, dieci anni più tardi. Quando Clive Castledine viene allontanato dal gruppo perchè ritenuto troppo superficiale e inadeguato per farne parte, John deve reinventarsi bassista nei The New Opposition (maggio 1966 - gennaio 1967); il "provino" si svolge nella cucina di casa. La band torna a chiamarsi The Opposition fino all'inizio di marzo del 1968, dopodichè si sviluppa nei The Art. Nei loro show suonano anche Heart Full Of Soul dei The Yardbirds, una delle prime rock band inglesi, nei quali iniziano la propria fortunata carriera ─ nell'ordine ─ Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page.
I The Art vanno avanti fino al mese di agosto del 1969, quando differenti percorsi scolastici dei propri componenti pongono fine al gruppo, stroncato anche da un ultimo errato investimento: comprano un furgone Morris usato di 7 anni invece di spendere per incidere qualche disco e farsi promozione.

John cambia completamente l'orientamento educativo dall'umanstico al tecnico. Si iscrive al Chelsea College di Londra per studiare elettronica (l'istituto oggi fa parte del King's College).

Nonostante basso e amplificatore siano stati inizialmente lasciati a casa, in questo periodo John avverte nuovamente il richiamo della musica. Mette insieme un quartetto chiamato semplicemente "Deacon", che si esibisce al Chelsea College il 21 novembre 1970.

Poco più di un mese prima, il 16 ottobre 1970 assiste a uno dei primi concerti dei Queen, al College of Estate Management di Londra. Al basso in quel periodo c'è Barry Mitchell, il quale ha sostituito nell'estate precedente Mike Grose, contrario all'idea di spostarsi a suonare lontano dalla Cornovaglia.

Nella prima metà del 1971 viene presentato da un'amicizia in comune a Roger Taylor e Brian May, che sono in cerca di un nuovo bassista dopo la separazione da Mitchell e da Doug Bogie, quest'ultimo troppo esuberante per stare sul palco insieme a Freddie. A marzo John sostiene l'audizione in una sala conferenze dell'Imperial College di Londra ed entra a far parte dei Queen; viene ascoltato anche un amico chitarrista, ma la cosa non ha seguito a causa della decisione di restare un quartetto.
Picture
Suona per la prima volta dal vivo con i nuovi compagni il 2 luglio 1971 al Surrey College, dopo che altri 3 bassisti avevano già "fallito il colpo". La prima canzone scritta interamente da John nei Queen è appunto "Misfire", mentre i suoi primi crediti compositivi riguardano Stone Cold Crazy (canzone di Freddie, rielaborata dall'intero gruppo). Entrambe le canzoni fanno parte del terzo album, Sheer Heart Attack del 1974.
Nel primo album omonimo, Queen, invece viene accreditato come Deacon John, ma questa denominazione non si ripete in seguito. Durante le sessioni di registrazione del secondo LP, Queen II, John è solito assentarsi frequentemente senza dare molte spiegazioni. A un certo punto i suoi amici del gruppo vengono a sapere del conseguimento di una laurea in elettronica da parte del collega.

Quando sua moglie Veronica Tetzlaff è di due mesi in attesa del primo figlio, John chiede al management della Trident Recording un anticipo di denaro. La mancata disponibilità da parte della proprietà si rivela essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, e ─ sommata a una crescente insoddisfazione per i modi austeri operati con la band ─ causa la separazione dei Queen dalla gestione dei fratelli Sheffield.

La maturità artistica di John si manifesta in modo indipendente a partire da A Night At The Opera, il quarto album dei Queen, nel quale sforna la hit You're My Best Friend. È dedicata a sua moglie. Per suonare il piano elettrico della canzone è costretto a portarselo in casa ed impararlo; Freddie infatti odiava il suono innaturale dello strumento e si rifiuta pertanto si utilizzarlo.

Durante la sua militanza oltre ventennale nei Queen, John è autore di svariati brani di rilievo, come Spread Your Wings (1977), la hit mondiale Another One Bites the Dust e Need Your Loving Tonight (1980), Back Chat (1982), l'altra hit I Want to Break Free (1984), Friends Will Be Friends e Pain Is So Close to Pleasure (1986, insieme a Freddie Mercury) e One Year of Love (sempre nello stesso anno). Il suo contributo nella composizione è sfumato negli ultimi anni di attività, nei quali ha saputo comunque lasciare un testimone con il remix definitivo di The Hitman (1991) e la melodica My Life Has Been Saved (1989/1995).

Picture
Prende parte al mega-concerto in memoria di Freddie al Wembley Stadium di Londra il 12 aprile 1992. Successivamente partecipa attivamente alla prima parte delle sessioni di registrazione dell'ultimo album con la voce di Freddie Mercury, Made In Heaven. Continua a non rinnegare il nome Queen fino al singolo No-One But You (Only The Good Die Young), registrato nell'ottobre 1997. Pochi mesi prima suona per l'ultima volta dal vivo con il gruppo orfano di Freddie Mercury, il 17 gennaio al Theatre National de Chaillot di Parigi, in una versione di The Show Must Go On con Elton John alla voce. L'occasione è la prima del Bejart Ballet For Life, basato su musiche di Mozart e dei Queen.

Da quel momento in poi ha definitivamente scelto di ritirarsi a vita privata, lontano da ogni riflettore o attenzione. L'ultimo contatto con i fans avviene con una lettera al Fan Club Ufficiale Internazionale, nella quale si dice soddisfatto dell'esibizione a Parigi e accenna all'inizio della lavorazione del musical che diventerà un lustro dopo il We Will Rock You. Saluta dicendo "Bye for now"... ma da allora non c'è stato più nessun contatto.

John non prende infatti parte a nessuna iniziativa legata ai Queen, ma ha comunque voce in capitolo riguardo ogni decisione che abbia un impatto finanziario. Ovviamente a lui spetta la propria quota di partecipazione a tutti gli utili e ai diritti d'autore.

Sotto il profilo delle collaborazioni esterne ai Queen, vanno annoverate...
• il singolo "Picking Up Sounds" di Man Friday & Jive Junior (1983)
• It's An Illusion e I Cry For You di Roger Taylor dall'album solista Strange Frontier, Too Young di Elton John e il primo album omonimo dei Strawberry Switchblade (1985)
• Angeline di Elton John e il brano mai pubblicato This Is Your Time di Errol Brown degli Hot Chocolate (1986)
• I Dream Of Christmas di Anita Dobson (1987), Roulette di Minako Honda (rifacimento di No Turning Back, suo unico singolo solista con i The Immortals, insieme all'amico Robert Ahwai), How Can I Go On di Freddie Mercury & Montserrat Caballe e Stutter Rap (No Sleep Til Bedtime) dei Morris Minor & the Majors (1988)
• Nothin' But Blue / Somewhere In Time di Brian May / Cozy Powell (1992)
• Bushfire di Steve Gregory e ─ infine ─ That's The Way God Planned It della SAS Band (1997).
John e Veronica hanno sei figli: Robert (nato nel 1975), Michael (1978), Laura (1979), Joshua (1983), Luke (1992), e Cameron (1993).
Immagine

■ Leggi anche...


   • Una primavera con 50 domande del Queen Fan Club a John Deacon

   • Lettera di John Deacon per la fanzine estiva Official International Queen Fan Club del 1988

   • Intervista video di John Deacon per DeeJay Television (Italia) di fine 1985

   • The Hit intervista John Deacon nell'ottobre 1985

   • John Deacon in una delle sue primissime interviste per la stampa. da Music Star del 15 giugno 1974

─ @claudiobadger
0 Comments



Leave a Reply.

    Picture

    RSS Feed


    ▼Cerca su Comunità Queeniana▼

    Argomenti

    All
    Approfondimenti
    Brian May
    Freddie Mercury
    Interviste
    John Deacon
    Queen
    Queen+ AL
    Queen+ PR
    Recensioni
    Red Special
    Roger Taylor




    Archivio

    August 2023
    November 2022
    September 2022
    September 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    June 2019
    May 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    May 2014
    April 2014
    March 2014
    February 2014
    December 2013
    September 2013
    August 2013
    April 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    September 2012
    August 2012
    March 2012
    February 2012
    June 2011
    May 2011
    February 2011
    November 2010
    July 2010
    October 2008
    August 2007
    May 2007
    September 2006
    February 2005
    January 2003
    December 2002
    May 2002
    December 2001
    March 2001
    January 1999
    September 1998
    April 1998
    March 1996
    December 1995
    July 1995
    March 1995
    November 1994
    March 1993
    January 1993
    October 1992
    November 1991
    February 1991
    November 1990
    October 1989
    May 1989
    July 1988
    January 1988
    April 1987
    November 1986
    August 1986
    June 1986
    December 1985
    November 1985
    October 1985
    April 1985
    September 1984
    August 1984
    March 1984
    February 1984
    July 1982
    May 1982
    December 1980
    June 1980
    March 1980
    November 1978
    October 1978
    February 1978
    January 1978
    November 1977
    October 1977
    July 1977
    June 1977
    December 1976
    November 1976
    April 1976
    November 1975
    December 1974
    November 1974
    June 1974
    April 1974
    March 1974
    July 1973
    August 1951
    July 1949
    July 1947
    September 1946
    December 1900
    November 1900
    October 1900
    September 1900
    August 1900
    July 1900
    June 1900
    May 1900
    April 1900
    March 1900
    February 1900
    January 1900

Powered by Create your own unique website with customizable templates.