Il 5 marzo 2013, nel primo pomeriggio, i Queen vengono premiati dal PRS for Music (l'equivalente della SIAE in Gran Bretagna) con l'Heritage Award. La cerimonia ha luogo all'Imperial College di Londra, dove tutto ebbe inizio. È qui che Brian conobbe Roger, dopo aver affisso in bacheca un annuncio in cercava un batterista tipo Mitchell o Baker. E fu sempre in questo posto che i primi Queen cominciarono a provare e ad esibirsi guadagnarsi una certa visibilità nella scena rock londinese, a partire dal primo concerto qui del 18 luglio 1970. Fonte: www.QueenOnline.com ─ 5 marzo 2013 Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana. ■ Leggi anche la traduzione dell'intervista di Brian May su M Magazine del 28 febbraio 2013. |
| «Eravamo tanto appassionati al nostro sogno di fare musica. Se hai un sogno devi realizzarlo. Ci sono così poche opportunità nella vita. La scelta tocca a te, ma devi cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà» ─ Brian May, 5 marzo 2013 |
Una delle più grandi band del mondo è stata premiata con il PRS for Music Heritage questo pomeriggio all'Imperial College, il luogo in cui suonarono per la prima volta a Londra il 18 luglio 1970.
La targa nera e rossa è stata svelata da Guy Fletcher, il Presidente della PRS, davanti a amici stretti e familiari, inclusa Kashmira Cooke, sorella di Freddie Mercury. Fra gli ospiti speciali c'era anche Rhys Thomas, il regista e produttore del popolare documentario ‘Queen: Days of our Lives’ trasmesso all'inizio di quest'anno su BBC Four.
I Queen hanno scritto 16 album e 18 singoli da vetta della classifica, e venduto oltre 300 milioni di dischi. Restano anche una delle poche band in cui tutti i componenti hanno scritto canzoni divenute hit di successo. Roger Taylor, che ha ricevuto il premio questo pomeriggio affianco a Brian May, come noto ha scritto i successi dei Queen ”Radio Ga Ga" e "A Kind Of Magic", mentre Brian ha scritto inni come "We Will Rock You", "The Show Must Go On" e "I Want It All".
La PRS for Music ha istituito il progetto dell'Heritage Award nel 2009 per riconoscere il ruolo vitale che giocano i luoghi in cui si suona live nel lancio della carriera dei più iconici e influenti talenti musicali del Regno Unito. I precedenti destinatari del premio comprendono i Blur, Elton John, Soul II Soul, UB40, Snow Patrol, Faithless, James, Jethro Tull e Supergrass.
Brian May ha dichiarato:
«Il primo vero concerto che facemmo a Lomdra fu all'Imperial College, nella Union Hall. Lo ricordo chiaramente perchè ho visto ogni genere di persone suonare lì. Sono stato parte del Comitato Spettacolo e prenotavamo un gruppo ogni sabato sera in quei giorni. Gente come Spooky Tooth & Steamhammer e anche Jimi Hendrix!! Per cui fu un sogno che si avverava per noi suonare su quel palco. Il posto si riempì tutto, per questo fu un importante trampolino di lancio per noi».
Roger Taylor ha proseguito:
«L'Imperial College era effettivamente la nostra collocazione di base e spirituale, e per questo significa molto per i Queen. Tanti bei ricordi, e senza di lui.... chissà?»
Il Presidente della PRS, Guy Fletcher, ha commentato:
«È un vero onore essere quì oggi a premiare alcuni dei migliori compositori britannici che questo paese abbia mai prodotto, e celebrarli con così tanti amici e familiari. Giorni come questo mi fanno sentire molto orgoglioso, e mi ricordano quanto sia fortunato a lavorare per la PRS for Music. In Gran Bretagna la musica è ciò che facciamo meglio, ma i Queen la portarono completamente ad un altro livello. Loro sono un nostro patrimonio».