Prevedeva inizialmente uno staff di circa 10 persone, con una sbrigativa preparazione di tre mesi, ma si è presto sviluppato in una produzione pluriennale con oltre 3.000 persone coinvolte.
Brian May è rimasto rapito dal concept, suggerendo la presentazione a un evento come lo Starmus Festival 2014. Ne ha realizzato le musiche il 23 aprile 2012, ponendo le basi per la definizione di una giornata mondiale per la consapevolezza dei rischi che la Terra e l'umanità corrono sotto la minaccia degli asteroidi.
LA VERSIONE DIGITALE DEL FILM PUO' ESSERE ACQUISTATA QUI AL COSTO DI 4,99$ ‼
* * * AGGIORNAMENTO * * *
La pagina ufficiale al momento non consente più di acquistare o scaricare il film acquistato in precedenza.

L'anteprima al pubblico ha avuto quindi luogo il 23 settembre 2014 a Tenerife, in occasione del Festival Starmus.
La presentazione nel Regno Unito avviene il 30 giugno 2015 all'iMax del Science Museum di Londra, in concomitanza con l'Asteroid Awareness Day. (BIGLIETTI e info)
VIENE PROIETTATO ANCHE IN ITALIA, al Planetarium Südtirol Alto Adige di Cornedo all'Isarco, in provincia di Bolzano. (link sulla pagina dell'Asteroid Day e alla notizia in italiano)
A seguire è prevista una prima diffusione nei teatri del Regno Unito, prima di valutare la possibilità di lanciare la visione nei cinema del resto del mondo.
Uno dei contenuti disponibili al momento è questa scena di Londra all'alba in timelapse.
Nel mese di marzo 2015 il regista Grigorij Richters ha diretto il video della cover One Voice eseguita da Brian May e Kerry Ellis per la campagna Common Decency.
Il 21 aprile 2015 c'è il primo giorno dedicato alla diffusione del progetto, che vede i supporters in veste di manifestanti per le strade di Londra.
Un giorno più tardi, il 22 aprile 2015, è partito un progetto di crowdfunding.
Questo genere di iniziative, denominate anche "pledging", servono a raccogliere risorse necessarie alle produzioni indipendenti per realizzare i progetti autofinanziati.
In cambio vengono garantiti ("pledged", per l'appunto) degli oggetti o iniziative esclusivi per chi aderisce all'iniziativa. Tipicamente viene praticato su internet, in modo da raggiungere il numero più alto di persone possibile, col minimo sforzo economico.
Nel caso di 51 Degrees North il crowdfunding è stato lanciato da Film United, inizialmente tramite la piattaforma Kickstarter.
La produzione del film è già stata completata da tempo. Questo crowdfunding è finalizzato a finanziare il pagamento dei diritti e delle licenze, per la post-produzione necassaria a rendere il supporto idoneo alla distribuzione cinematografica e per il lancio del progetto a livello globale in modo adeguato all'impatto che gli si intende conferire: dicono testualmente "...esatto, aiutateci a salvare il mondo!". La somma attesa dalla raccolta fondi ammonta a poco meno di 45.000€ (il dettaglio è pubblico).
Quali sono i compensi per chi aderirà al crowdfunding?
Eccoli, in base alla rilevanza economica del contributo: si va dalla semplice menzione sui canali social (con 1£), fino a diventare a tutti gli effetti produttori del progetto, con tanto di cena VIP.
L'iniziativa termina il 25 maggio 2015.
La distribuzione dei pacchetti inizia gradualmente dal mese di maggio e comprende anche una versione in DVD / BLU-RAY del film.
Me lo sono scordato? Potrei scordarmelo? Certo che no...
UN VINILE A EDIZIONE LIMITATA CON LA COLONNA SONORA REALIZZATA DA BRIAN MAY FA PARTE DI ALCUNI DEI PACCHETTI (vedi l'asterisco nell'elenco in basso), A PARTIRE DA 100£ DI CONTRIBUTO.
Per ora non ne è stata ancora annunciata una pubblicazione commerciale.
|
|
* 100£ - COLLECTORS PACKAGE
* 250£ - SIGNED COLLECTOR PACKAGE
500£ - BRIAN MAY PERSONALIZED VOICEMAIL GREETING!
* 200£ - BRIAN MAY SIGNED T-SHIRT
|
* 750£ - APOPHIS BUNDLE
* 225£ - SHOEMAKER / LEVY BUNDLE
125£ - CAST AND CREW SIGNED POSTER
* 300£ - TUNGUSKA BUNDLE
|
* 1000£ - PREMIERE PACKAGE
* 2500£ - ASSOCIATE PRODUCER PACKAGE
* 5000£ - CO-PRODUCER PACKAGE
|
I dettagli dei diversi pacchetti, per la maggior parte disponibili in bassissime quantità, sono indicati su Kickstarter.
Collegamenti ai video della fase pre-lancio del film, iniziata il 21 aprile 2015:
Un ultimo consiglio: metti nei preferiti questo articolo e gli indirizzi qui a seguire!
| Pagina Web | Facebook | Twitter | Kickstarter |