• Il biopic su Freddie Mercury, che è in fase di sviluppo a Hollywood da circa sette anni, ha ora assicurato il suo protagonista. Sasha Baron Cohen, conosciuto per il personaggio di Ali G, scriverà, produrrà, avrà la regia e reciterà nel film.
• Nel frattempo l’autore del musical We Will Rock You dei Queen, Ben Elton, ha già scritto il suo seguito, il We Will Rock You II.
Ora, se è vero che già sapevamo delle rispettive fasi di sviluppo dei due progetti, risulta completamente improbabile immaginare come Sasha Baron Cohen abbia potuto fare rientro con scacco-matto nel biopic su Freddie. Il tempo risolverà tutti i nostri dubbi, si dice in questi casi. E la smentita è arrivata da Brian May, il quale fa sapere che la notizia diffusa due giorni prima non fa menzione di un piccolo scherzo che Jim ha inserito nel suo discorso. In risposta alle richieste sullo stato di avanzamento del film su Freddie, ha detto che Sacha Baron Cohen era stato re-ingaggiato per scrivere, produrre e dirigere il film, così da comparire su tutti i quattro maggiori ruoli! Temo che alcune persone possano averlo preso sul serio! , che neutralizza così il tutto senza aggiungere dettagli sull'argomento.
Peccato solo che anche alcuni presenti siano stati al gioco, diffondendo l'articolo di stampa incriminato da subito. Ironia brit.

Brian May e Roger Taylor hanno chiamato Beach a ricevere il premio, tributandolo come "collante che ha tenuto unita la band insieme per 40 anni”.
Roger ha aggiunto: «Senza le sue incessanti e machiavelliche trame e il suo fiuto ora non saremmo in circolazione».
Brian è d’accordo: «Senza di lui la band non sarebbe affatto diventata quello che è. Non penso che ci manchi il talento, ma senza un manager come Jim non ci saremmo realizzati, e certamente non saremmo qui come lo siamo oggi, ancora vivi! Freddie e John sarebbero altrettanto enormemente orgogliosi di lui, come noi adesso. Jim è degno di essere premiato con il Peter Grant award e siamo incredibilmente felici di presentare questo premio al nostro illustre e inimitabile manager, Mr Jim Beach!».
Dal canto suo, Beach ha approfittato del suo discorso per evidenziare il lavoro svolto sia da Roger che da Brian negli ultimi 20 anni per tenere la band in vita, incluso il loro ultimo tour mondiale che li ha visti esibirsi in 67 concerti sold out con il cantante e autore statunitense Adam Lambert.
Altre persone legate ai Queen erano nella platea, insieme alla moglie di Jim e numerosi membri della MMF.
Beach ha dato dei consigli e ha detto che ha sempre preferito lavorare dietro le quinte: «Sento fortemente che il management sia un servizio per l’industria, e i manager hanno un’enorme potere in questo business. Ma devono sempre ricordare che questo potere deriva dai loro artisti, e non da se stessi. Quando un manager crede di essere una star come lo sono gli artisti che gestisce, allora è fottuto. Quando nel 1991 è morto Freddie e John Deacon ha poi deciso di ritirarsi, per mia fortuna Brian e Roger hanno deciso di portare avanti la musica dei Queen, e hanno lavorato per questo senza sosta da allora. Mi tolgo il cappello al cospetto della riuscita del loro ultimo tour, sia musicalmente che fisicamente.
In secondo luogo, ringrazio la squadra dei Queen, alcuni dei quali sono con noi da 30 anni, per la loro incredibile dedizione e l’atteggiamento perfezionista. Non sarei mai riuscito a fare ciò che ho fatto senza di loro.
Infine, quando i Queen mi avvicinarono nel 1977 per chiedermi di sostituire il loro ex manager John Reid ne parlai con mia moglie, la quale mi disse che non mi aveva sposato per vedermi passeggiare per 30 anni sullo stesso pavimento negli uffici legali Harbottle & Lewis. Furono quelle parole a spingermi a rinunciare al mio posto di lavoro ed entrare nel mondo reale. La ringrazio in modo molto personale per essere così francamente una delle più meravigliose compagne che si possano mai avere».
La serata di gala è stata chiusa, manco a dirlo, da un trascinante medley dei Queen cantato dal Kingdom Choir, accompagnato dall'AllStars Collective.
[Fonte: MUSICWEEK http://ow.ly/KTeIY , http://ow.ly/KTeJD]