[AGGIORNMENTO: progetto annullato]
Era il 29 luglio 1965 quando Brian, in possesso di una cinepresa Quarz e della necessaria pellicola 8mm, decide di dare la carica al meccanismo e girare delle riprese in cui il giovane Fred Bulsara si rivela per la prima volta al mondo in un documento video. All'epoca aveva appena 18 anni e si era trasferito a Feltham da poco più di un anno, scampato con la sua famiglia alla rivoluzione nell'isola di Zanzibar.
La timidezza, tanta e forse anche più di quanta potessimo immaginare, e la gestualità manifestata in questa sequenza ci rivela un Freddie "già lì", con il suo personaggio che iniziava a manifestarsi:
solleva le braccia al cielo in segno di vittoria e armeggia impacciato con le labbra per nascondere i suoi dentoni sporgenti.
Tuttavia si presenta quasi sempre in secondo piano, con la giacca stretta e marrone della St. Peter School, al seguito del gruppo di amici, per non dire che si nascondeva quasi intimorito dietro i suoi nuovi amici. Non prende quasi mai l'iniziativa. Doveva ancora scoccare in lui la scintilla che avrebbe portato alla nascita di Freddie Mercury, il suo alter ego che tutto il mondo avrebbe conosciuto negli anni a venire.
Cosa succede ora? Adrian Morrish ha deciso di tentare il classico "aiuto da casa" per trovare i soldi necessari alla realizzazione di un libro. Se il crowdfunding su KickStarter reperirà le 50.000 Sterline richieste entro il 6 marzo 2017, Adrian pubblicherà il libro The Day I Shoot Freddie Mercury. Conterrà gli oltre 2400 fotogrammi della pellicola registrata in quel giorno del 1965, offrendo una fugace sbirciata nella vita di un gruppo di giovani ragazzi comunissimi, dei quali uno però sarebbe diventato un idolo delle folle; e non solo.
« Avevo la cinepresa, avevo la pellicola... Tutto ciò che dovevo fare era premere il pulsante »
In ogni caso, conviene spendere qualche parola sul possibile autore.
Adrian Morrish è nato a Londra da genitori gallesi. Durante la propria adolescenza ha avuto la fortuna di avvicinare e collaborare con alcuni dei più influenti artisti e giornalisti della scena rock/blues degli anni '60.
Ha frequentato la scuola secondaria insieme a Donovan Leach e il college a indirizzo artistico insieme a Freddie Mercury. Ha incontrato anche stelle della musica americana, come Howling Wolf, Sleepy John Estes, Hammy Nixon, Buddy Guy, Lightning Hopkins e Sugar Pie DeSanto. Fra i suoi connazionali invece vanta di aver incontrato Eric Clapton, Rod Stewart, Long John Baldry, Mick Jagger, Brian Jones e Giorgio Gomelsky.
Ha lavorato nel campo del marketing creativo per la maggior parte della propria carriera, mentre oggi fa l'immobiliarista.
Morrish ha rilasciato numerose dichiarazioni per la realizzazione di alcuni libri su Freddie Mercury ed i Queen, come ad esempio Is This The Real Life: The Untold Story Of Queen e Freddie Mercury: An Illustrated Life. Non a caso si tratta di due eccellenti libri scritti dal giornalista Mark Blake, autore della prefazione che potrebbe vedere la luce con questo progetto.
Note legali:
© 2017 Adrian Morrish. All rights reserved.
The images and diary entries in this work are the original copyright of Brian Fanning and have been assigned to me (Adrian Morrish) under the terms of a mutually signed Copyright Licence Agreement. No part of this book may be reproduced or used in any manner without the express written permission of the copyright licencee except for the use of brief quotations in a book review.
|
|