10 giugno 2015 ─ Il duo ha annunciato al programma Drivetime su BBC Radio 2 di essere a lavoro sul nuovo album "Anthems II".
Durante l'intervista, Brian parla anche della mancata collaborazione dei Queen con George Michael negli anni '90.
Non hanno fretta e ci sono delle cose pronte a buon punto già da tempo.
È stato dato spazio alle domande messaggiate dal pubblico in ascolto: la coppia ha risposto ancora una volta sulle origini della loro collaborazione, fino all'ultimo lavoro, la cover di One Voice per la campagna Common Decency. Possibile un ritorno ai live dopo le sessioni di registrazione. Il lavoro sarà infatti ultimato entro l'estate, per dar spazio alla ripresa del tour Queen+ Adam Lambert in programma nel Sud America. La possibile pubblicazione era inizialmente attesa entro fine anno 2015 o l'inizio del 2016 (poi slitatta di vari mesi, vedi cronologia a seguire). |
|
─── Kerry, sei tornata in studio con Brian (May) per lavorare su Anthems II. Avrà un sound simile a Anthems I oppure vi state muovendo in una direzione differente? Sono accadute un sacco di cose da quando avete realizzato quel primo album!
Kerry:
«'Anthems I' ovviamente era molto pomposo ed orchestrale, e dopo di esso abbiamo realizzato un album live acustico che era completamente diverso. Penso che il proposito di questo sia una combinazione dei due. Ovviamente siamo stati molto in tour negli ultimi tre/quattro anni, e abbiamo fatto un sacco di esperienza uno con l'altra in questo percorso. Per cui sarà una combinazione di tutte le cose che abbiamo fatto, con in più quello verso cui ci stiamo spingendo ora.
Quando registrammo 'Anthems I' non eravamo neanche mai andati in tour insieme! Come duo siamo andati molto avanti, quindi questo sarà molto emozionante. È buffo, perchè abbiamo impiegato così tanto a realizzare il primo album e scoprire cosa fare insieme, mentre questa volta sta succedendo molto velocemente, perchè abbiamo lavorato insieme molto di più».
─ Giugno 2014 ─
In un Q&A con i suoi fans, Kerry ha risposto che: • tornerà in studio con Brian dopo il termine del tour Queen+ Adam Lambert; • non è da escludere l'ipotesi di vederla nella seconda edizione del musical We Will Rock You con un nuovo personaggio; • il tour Acoustic By Candlelight con Brian May è stato il momento topico della sua carriera. ─ Agosto 2014 ─ In una intervista diffusa da ITV, Kerry Ellis ha dichiarato che lavorerà insieme a Brian May su nuovo materiale in studio e che dovrebbe esserci un loro tour nel 2015. In quel momento ci sono alcune canzoni rimaste incomplete da diversi mesi, in stand-by per gli impegni mondiali di Brian con i Queen+ Adam Lambert. ─ Febbraio 2015 ─ Musical Theatre Review KERRY ELLIS : « In estate io e Brian torneremo in studio per registrare un altro album e forse faremo qualche show » ─ Ottobre / Novembre 2015 ─ • 15 ottobre ─ lavoro al basso per Neil Fairclough • 24 ottobre ─ Brian May annuncia su Twitter di aver scritto una nuova canzone • 3 novembre ─ il duo è a lavoro su una nuova canzone, probabilmente quella annunciata il 24 ottobre (vedi capitolo più in basso) • 7 novembre ─ Brian May ha annunciato sulla sua pagina web di aver registrato con Kerry Ellis una nuova versione di Golden Days, scritta per Minako Honda nella prima parte del 1987 e pubblicata l'11 maggio dello stesso anno nel Regno Unito. Farà parte del nuovo album Anthems II. Venerdì 6 ricorreva il decennale della scomparsa della giovane artista giapponese. ─ 2016 ─ • 18 gennaio ─ In occasione della prima esibizione live dell'anno con Brian May al Pheasantry di Londra, Kerry Ellis comunica di fatto alla stampa lo slittamento di Anthems II alla seconda metà del 2016, e aggiunge: « Stiamo cercando di fare verso la fine dell'anno qualcosa di un po' diverso, forse non acustico, ma al momento è ancora in discussione » Nello stesso periodo è da mettere in preventivo un tour nel Regno Unito. • 5 maggio ─ Al culmine di una settimana piuttosto impegnata nella lavorazione dell'album, Kerry Ellis pubblica una foto con cui lei e Brian May si prendono un paio di mesi di pausa dalle attività di registrazione in studio a Allerton Hill. Dal 20 maggio al 25 giugno è in programma il Summer Festival Tour dei Queen+ Adam Lambert. • 18 maggio ─ Brian May anticipa su Twitter che sarà in tour con Kerry Ellis nel periodo natalizio. • 11 luglio ─ Annunciate le date del tour Candlelight Christmas Concert. • 1-10 agosto ─ Il duo torna in studio 4 giorni per le ultime sessioni di completamento dell'album. • 17 agosto ─ Brian May e Kerry Ellis fanno sapere che i lavori in studio all'album sono stati completati.
• 21 ottobre ─ Come un fulmine a ciel sereno, nella tarda mattinata Brian annuncia sulla propria pagina web ufficiale l'annullamento dei concerti in programma a dicembre (da rinviare a data da destinarsi) e la pubblicazione del nuovo album nel mese di marzo 2017. A seguire tutta la nota ufficiale.
• 23 novembre ─ viene definita la tracklist dell'album presso lo studio di registrazione personale di Brian May a Allerton Hill. • 30 novembre ─ Kerry Ellis registra l'ultimo take vocale prima dell'invio in stampa dell'album. ─ 2017 ─ • 13 febbraio ─ Kerry Ellis usa Instagram per annunciare una sessione fotografica per l'album Anthems II. Sempre in questo giorno vengono firmate le pratiche necessarie per la pubblicazione del disco.
■ BRIAN MAY RITROVA LA MUSA COMPOSITIVA
|
« Sto registrando nuovi brani in studio con Kerry Ellis, e sta diventando un lavoro davvero emozionante.In ballo ci sono alcune belle cose acustiche, ma anche 'roba grossa'. Quindi ho pensato che potesse interessarvi vedere il grande dispositivo sul quale Gordon Giltrap mi ha aperto gli occhi (a parte l'averlo progettato!). Tutte le grandi invenzioni sono ovvie! Ci si chiede come mai nessuno ci abbia pensato prima. »
« OK. Questa è una bellissima chitarra 12 corde realizzata da Avante. Già da sola è una gioia.
In studio è sempre difficile trovare la posizione ideale per il microfono, e quindi si cerca di restare nello stesso posto per tutta la registrazione! Bene, questo dispositivo elimina il problema, in modo da potersi concentrare sulla musica! Lo adroro! Sono sicuro che funzioni altrettanto bene nelle situazioni dal vivo. È l'Exploraudio Gordon Giltrap Signature G-Clamp !! Yee ah! »
Attrezzatura:
• chitarra acustica 12 corde Avante Gryphon • morsa H-clamp Giltrap Signature • microfono Schoeps CCM4
Per quanto concerne questa particolare chitarra, viene prodotta a New York da Veillette Guitars.
Le sue caratteristiche, oltre alle due particolari aperture della cassa acustica, sono la tastiera larga, un naturale effetto riverbero e un registro spinto verso i range tonali medi e alti. Detto in parole povere, riesce a suonare i registri alti come un mandolino, mantenendo la duttilità di una normale 12 corde acustica. Per maggiori informazioni, questa è la pagina web dello strumento (LINK) |
|
Anthems è stato l'ultimo album in cui Brian ha registrato una canzone tutta sua, Dangerland (Let Me In Your Heart Again del 2014 risale quasi completamente alle sessioni di The Works). È anche il primo lavoro pubblicato da Kerry Ellis, il 13 settembre 2010.
Le registrazioni iniziano già nel 2002, fra le prove e le esibizioni del We Will Rock You a Londra. Brian suona qua e là tutti gli strumenti e si dedica alla produzione e agli arrangiamenti.
In Anthems trovano spazio anche tre brani dall'EP del 2008 Wicked In Rock, compresa la versione di No-One But You (Only The Goods Die Young), re-incisa con la voce della Ellis e Roger Taylor alla batteria.
Gli altri due sono Defying Gravity e I'm Not That Girl, dal musical Wicked.
Altre canzoni sono prettamente cover: la title track (al singolare) proviene dal musical Chess; You Have To Be There è dal musical Kristina; Diamonds Are Forever è un brano della serie James Bond del 1971; Love It When You Call è un brano dei The Feeling; Save Me e I Loved A Butterfly (in origine Something That Glitter) sono sue canzoni di Brian May per i Queen e i Queen+ Paul Rodgers.
Una seconda eccezione alla regola è I Can't Be Your Friend (This Can't Be Over), scritta appositamente a quattro mani da Don Black e Brian May.
La batteria nei due brani specificamente composti per Anthems è suonata dallo statunitense John Miceli, noto per aver lavorato brevemente con i Rainbow e - soprattutto - per la lunga collaborazione con Meat Loaf (del quale Brian è molto amico).
Presterà il suo servizio anche per le registrazioni di One Voice, nel 2015.
Tornando alla diretta di BBC Radio 2, Brian ha anche risposto a una domanda su George Michael e la collaborazione coi Queen al Freddie Mercury Tribute Concert del 1992.
Dice che è stato un momento fantastico. L'ex vocalist degli Wham! aveva già un proprio preciso orientamento artistico. Sarebbe stato capace di una carriera nel rock avendo la potenza vocale per farlo, ma fondamentalmente non lo ha voluto. Lui e i Queen sono rimasti comunque amici.
Qui potete leggere il bellissimo racconto When I Met Queen, in cui Ash Alexander parla anche di quando vide George Michael in visita al trio mentre ultimavano le registrazioni di Made In Heaven. È stato interamente tradotto in italiano su autorizzazione concessa dall'autore!