Funziona così con il Doc: quando pensi che sia silenzioso per qualche giorno di riposo, magari invece è a strimpellare in un qualsiasi studio di registrazione del pianeta.
|
Brian May ha partecipato negli ultimi tempi alla registrazione di alcune canzoni insieme ad altri artisti.
Eccone una carrellata, dalla pubblicazione più recente alla più datata:
Nella reidizione 25° anniversario dell'album Badmotorfinger dei Soundgarden è presente anche Brian May.
Infatti suona per Chris Cornell & Co. nella versione del brano New Damage [Explicit], presente come ultima traccia del secondo disco (outtakes inediti) dei 7 che compongono la Deluxe Edition. La durata è di 5'19". Data di pubblicazione: 18 novembre 2016.
Maggiori informazioni sul sito www.soundgardenworld.com
| Amazon |
|
|
Il cantante, chitarrista e fondatore dei Mountain, Leslie West, pubblica il suo sedicesimo album solista il 20 novembre 2015, dal titolo Soundcheck. Fra gli ospiti musicisti che hanno collaborato alla realizzazione c'è anche Brian May, nella canzone Going Down. Nello stesso brano, cantato da Bonnie Bramlett, suonano anche David Hood (bassista degli statunitensi The Muscle Shoals Rhythm Section), Max Middleton (ex tastierista di Jeff Beck) e Bobby Whitlock (ex organista dei Derek and the Dominos di Eric Clapton).
[Fonti: BrianMayCom su Facebook , WJFA Classic Hits 105.5] |
Il Doc, come stra-risaputo, ha collaborato in una canzone dell'ultimo album The Original High di Adam Lambert (pubblicato il 12 giugno 2015 ).
In una intervista con Billboard, Lambert ha detto a riguardo: «Brian May suona la chitarra in una canzone che si chiama Lucy, dal mio nuovo album. Gli ho fatto sentire il demo e lui ha detto: "Oh, questa la amo... Ho alcune idee... Così è venuto in studio con tutte queste belle idee e ha dato il suo contributo. È stato davvero emozionante!». Il brano è in vendita in download digitale da giugno 2015: | ♫ ascolto ♫ | iTunes | Amazon Italia | |
|
La pubblicazione il prossimo 28 agosto segna anche il 40° anniversario di attività del gruppo britannico di Lemmy Kilmister.
Brian ha suonato live con i Motorhead il 22 ottobre 2000 alla Brixton Academy di Londra, in occasione del loro 25° anniversario.
In un'intervista su Loudwire, Lemmy Kilmister ha parlato di come è maturata la cosa.
Nell'album fa capolino un ospite: Brian May dei Queen. Puoi dirci da quanto dura questo rapporto, e come avete fatto ad averlo nel disco?
« Brian è un buon amico di Phil [“Wizzo” Campbell, il chitarrista dei Motorhead, ndt]. Loro comunicano molto su internet, e lui ha sempre voluto che Brian facesse qualcosa con noi. Stavolta Phil l'ha semplicemente chiamato, o magari era solamente troppo pigro per suonare lui l'assolo [ride]. Si sono incontrati per far registrare Brian a casa di Phil, nel Galles. Io, quindi, non ho mai incontrato Brian per questo disco, ma ci conosciamo».
Post scriptum: con la scomparsa inattesa di Lemmy Kilmister il 28 dicembre 2015, possiamo affermare che Brian May è presente nell'ultimo album in studio dei Motorhead.
Brian ha lavorato con le Lips ─ promettente gruppo rock londinese al femminile ─ nella realizzazione della canzone London Town.
Le tre ragazze (sono 5 elementi in totale) si soprannominano The Tiger (chitarra solista), The Lion (basso) e The Leopard (voce). Il loro primo EP è stato registrato in una settimana nell'Essex con il produttore Tom Donovan e l'ulteriore supporto di Justin Shirley-Smith (già noto coi Queen). È disponibile su iTunes dal 12 giugno 2015. |
Rude Awakenings, è una nuova canzone di Stephen Kalinich e Jon Tiven nella quale ha registrato anche Brian May.
Kalinich e Tiven fanno musica nord-americana di livello da oltre 50 anni, collaborando anche con Beach Boys e Rolling Stones.
Tiven racconta... «Io e Brian siamo buoni amici da oltre 40 anni. L'ultima volta che è stato a New York ci siamo incontrati e ne è venuta fuori qualche jam sessions. Per sicurezza abbiamo registrato, nel caso ne scaturisse qualcosa di buono. Ho aggiunto qualche strumento e ho inviato il risultato a Brian. Lui è rimasto scioccato dalla forma che aveva assunto il lavoro, era davvero deliziato e ha insistito perchè venissero sistemate alcune cose della sua traccia di chitarra registrata in origine. Comunque l'essenza dell'ispirazione originale è intatta, ed è ancora l'anima della canzone. Brian suona durante tutto il brano, e non soltanto nell'assolo. Nella canzone la chitarra dominante è sua. Io suono lo slide, le trombe, il basso e la batteria; ma ho lasciato a lui il "sedile anteriore"». Fonte: Glide Magazine.
May ha aggiunto «Ci teniamo in contatto dal nostro primissimo tour negli USA. Quando ci incontriamo tiriamo sempre fuori le chitarre. Questa è una delle cose sbucate fuori dopo aver bevuto qualche birra».
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana.
L'album Each Soul Has a Voice viene pubblicato il 3 luglio 2015.
Nel mese di marzo 2015, Brian ha realizzato un nuovo singolo con Kerry Ellis e John Miceli: la cover di One Voice per Common Decency, pubblicata poi in download digitale il 13 aprile. Qui l'articolo in cui ne ho parlato più in dettaglio (LINK)
| Amazon Italia |
|
|
Infine, la Red Special è presente in un singolo benefico insieme a Phil Naro dei Druckfarben (voce, compositore e produttore), Julian Lennon (voce), Ben Crudup (tastiere) e il bassista Dave Harris.
Il brano si chiama Fallin' In Love, e lo scopo è raccogliere fondi per la lotta alla sindrome di Kawasaki, che colpisce principalmente i bambini al di sotto dei 5 anni. È disponibile dal 31 marzo 2015, venduto in download digitale su... Fonte iniziale: Classic Rock & BravWords
| iTunes | Amazon Italia | GooglePlay |
|