i Queen+ Adam Lambert apriranno il Rock In Rio al suo 30° anno, esattamente 369 mesi dopo la loro ultima storica esibizione al grande festival musicale. |
■ L'ANNUNCIO

Il 26 febbraio il presidente e fondatore del Rock In Rio, Roberto Medina, ha detto: «30 anni fa i Queen si sono esibiti davanti a 250.000 persone che si innamorarono della band, in quello che diventò uno dei momenti più iconici della storia del festival. Sono certo che quei momenti di 30 anni fa verranno ricreati dai Queen+ Adam Lambert, che ci offriranno un altra esperienza indimenticabile».
L'ascesa che ha interessato i Queen negli anni '70 li ha portati all'inizio del decennio successivo ad essere una delle più grandi rock band da stadio del mondo, determinati a spingersi oltre ogni limite. È in questo scenario che i Queen furono i primi ad esibirsi negli stadi del Sud America, in Argentina e Brasile.
Al loro spettacolo di apertura nella notte che seguì l'11 gennaio 1985, i Queen polverizzarono il libro dei record suonando di fronte a un pubblico di oltre 250.000 persone. Il 18 gennaio seguente andò allo stesso modo e, ai 500.000 spettatori fisicamente presenti, se ne sommarono ben 200 milioni attraverso le TV degli oltre 60 paesi collegati via etere. I loro album andarono a ruba e Love Of My Life in Brasile diventò un inno.
Billboard usò il titolo “South America Bites the Dust!”.
Per dimostrare quanto aveva apprezzato la nuova esperienza, Freddie all'epoca disse: «In origine siamo venuti in Sud America perchè ci invitarono. Volevano quattro giovanotti che suonassero della buona musica. Ora comprerei l'intero continente e mi autoproclamerei Presidente».
Il loro ritorno a questo evento rappresenta inconfutabilmente uno dei maggiori eventi annuali a livello mondiale. Venerdì 18 settembre apriranno il festival dal palco Mundo, quello principale.
Il loro ultimo tour europeo si ferma il 27 febbraio, dopo aver suonato davanti a oltre 300.000 persone.
Brian May ha detto: «Siamo tornati ! Rockin’ in Rio ! Non vedo l'ora ! Ci vediamo lì, ragazzi !!».
Roger Taylor ha dichiarato: «Che bello ritornare a Rio per suonarvi del rock più forte che mai».
Adam Lambert ha aggiunto: «Sono emozionato di andare con i Queen al Rock in Rio! Per loro sarà un ritorno trionfale e per me la prima volta in Sud America!».
Sono stati già annunciati altri artisti, come Katy Perry, i System of a Down, gli Slipknot, gli A-Ha, i Queens of the Stone Age, i Faith No More, gli Hollywood Vampires, i Metallica e John Legend.
Il tutto sarà trasmesso in diretta TV dal canale Multishow, compresa l'esibizione dei Queen+ Adam Lambert che aprirà il festival dal palco Mundo alla mezzanotte locale del 18 settembre (le 5 del mattino di venerdì 19 in Italia).
Eventuali stream su internet saranno annunciati nei nostri spazi.
I biglietti sono stati messi in vendita il 9 aprile 2015... E L'ORGANIZZATORE HA DICHIARATO IL SOLD OUT DOPO SOLE TRE ORE!
Sono stati proposti alcuni pacchetti viaggio + hotel.
Nello stesso periodo sono già annunciati altri show dei Queen+ Adam Lambert in Sud America.
La pagina ufficiale dell'evento è www.rockinrio.com.
Fonte ufficiale: QueenOnLine.com
Nella calda mattinata brasiliana del 10 settembre, i Queen+ Adam Lambert si sono presentati alla stampa e ai fans sulla terrazza del Copacabana Palace, a Rio de Janeiro. Queste sono state alcune delle parole dei tre protagonisti. ── BRIAN «Siamo una realtà, non siamo un fossile. I Queen hanno sempre trovato l'energia necessaria a rinnovarsi, e in qualche modo Adam rinnova il nostro sound. Suoniamo per le persone di tutte le età. Rock In Rio è un fenomeno internazionale. Siamo molto orgogliosi di essere stati parte del principio di tutto questo. Nel 1985 è stata una esperienza scioccante per noi. Era incredibile l'accoglienza che ci è stata tributata. Era impensabile che tutte quelle persone cantassero le nostre canzoni in inglese. Love Of My Life fu straordinaria. È incredibile essere ancora qui a posto e in salute dopo 30 anni. Possiamo ancora fare queste cose. E poi abbiamo lui. Adam sul palco è a suo agio e non imita affatto Freddie. Di certo hanno qualcosa in comune, una grandissima voce; ma oltre che per l'approccio e il modo di interagire col pubblico, sono differenti. Cosa suoneremo per voi? Abbiamo tantissimi successi.» | |
── ADAM
«Avevo 3 anni quando è successo la prima volta [risate], quindi non ricordo. È la mia prima volta in Brasile, quindi sono molto ansioso di condividere tutte le emozioni che questi due ragazzi hanno avuto nel 1985. Avrei voluto suonare il pianoforte e comporre come faceva Freddie, ma non ne sono capace. Mi sono preparato negli ultimi tre anni.., ma è da qualche mese che non suoniamo insieme, e pertanto faremo delle prove. All'inizio di qualche concerto è capitato che alcuni fans fossero di traverso, ma durante lo show poi erano insieme agli altri a ballare e divertirsi. Da questo punto di vista, ogni volta è una sfida per me. Ad ogni modo, avere accanto due persone magnifiche come Brian e Roger per me è importante. Adesso sono sicuramente meno preoccupato rispetto a tre anni fa. Il pubblico brasiliano è molto caloroso. Lo è stato per i Queen in passato e credo che lo sarà anche ora con me, alla mia prima volta. Sono felicissimo di essere qui.»
── ROGER
«Il pubblico brasiliano che cantava entusiasta è il principale ricordo che ho del 1985. Adam non cerca di sostituire Freddie. È bravo già di suo con il suo modo di lavorare; ha le sue grandi qualità. Siamo stati in giro per tutto il mondo con lui, e ovunque è stato fantastico. Quindi spero che qui sia ancora più fantastico. Il concerto al Rock In Rio potrebbe essere uno degli ultimi per noi.»
Fonte ufficiale: QueenOnline.com
Fonte principale: Globo TV
L'organizzazione ha avuto questa idea quando, all'inizio degli scavi per sistemare l'area in vista dei Giochi Olimpici Estivi a Rio del 2016, sono stati ritrovati resti di polsini, magliette, scarpe e altro risalente all'epoca.
Dietro le quinte, Freddie prese in giro Ney, Elba Ramalho e Erasmo Carlos, che erano sul suo stesso corridoio nel backstage. Si è rivolto a Amin Khader (suo incaricato all'evento) e ha chiesto: «Chi sono queste persone?»
Khader risponde: «Sono artisti brasiliani, sono dei performers come te». E Freddie: «Non è così. Loro mi conoscono, mentre io non so chi siano. Hai cinque minuti per farli smammare o lo faranno le mie guardie!». Gli irriducibili artisti nazionali lasciarono libero il corridoio gridando più volte la parola "Faggot!" mentre passava Freddie.
Poco dopo lo stesso Freddie chiama Amin Khader nel backstage e gli chiede se ci fossero i tornado in Brasile. Quando Khader arrivò trovò tutto distrutto. C'era perfino della papaya sul soffitto!
Sul palco l'eccesso di notorietà non guastò e la storia fu completamente diversa. Pagati 600.000$ (considerando che erano gli ospiti più importanti), i Queen hanno fatto valere ogni centesimo sborsato dalla produzione del Festival, con uno spettacolo che letteralmente fece cantare in inglese il pubblico madrelingua portoghese.
Fonte: Whisplash ─ Rock in Rio - Freddie Mercury disprezzato da alcuni artisti brasiliani nel 1985.
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Al ROCK IN RIO 30 sono stati confermati anche gli Os Paralamas Do Sucesso, con i quali Brian May fece il sound check nel gennaio 1985. In seguito collaborarono in questa canzone nel 1994, dopo che Brian seppe che il gruppo brasiliano stava registrando per tre mesi a Londra. | |