Esce il 17 novembre 2017 in tutto il mondo il nuovo boxed set 40° anniversario dell'album News Of The World.
Pubblicato per la prima volta nel 1977, News Of The World è uno dei dischi dei Queen più venduti di tutti i tempi con oltre 7 milioni di copie.
Questa nuova confezione comprende sia la versione classica su CD ed LP, con due dischi aggiuntivi di bonus/rarità e altre registrazioni non incluse nell'incisione definitiva dell'album, inclusa una versione alternativa di tutti i brani con un mix inedito e unico ottenuto dalle bobine originali. In più è presente un libro illustrato di 60 pagine, alcune stampe / memorabilia e il DVD con il nuovo documentario d'epoca compilato da Simon Lupton.
Ma vediamo immediatamente cosa c'è in dettaglio all'interno del cofanetto:
- CD #1: News Of The World (Bob Ludwig Remaster 2011), praticamente le ultime versioni pubblicate da Universal
2. We Are The Champions (Mercury) 2:59
3. Sheer Heart Attack (Taylor) 3:26
4. All Dead, All Dead (May) 3:10
5. Spread Your Wings (Deacon) 4:34
6. Fight From The Inside (Taylor) 3:03
7. Get Down, Make Love (Mercury) 3:51
8. Sleeping On The Sidewalk (May) 3:06
9. Who Needs You (Deacon) 3:05
10. It's Late (May) 6.26
11. My Melancholy Blues (Mercury) 3:29
- CD #2: Raw Sessions, versioni alternative dei brani dell'album, con parti vocali e strumentali inedite
2. We Are The Champions (Alternative Version) 4:33 [ ► ]
3. Sheer Heart Attack (Original Rough Mix) 4:17
4. All Dead, All Dead (Original Rough Mix) 3:08 [ ► ]
5. Spread Your Wings (Alternative Take) 4:56
6. Fight From The Inside (Demo Vocal Version) 3:08
7. Get Down, Make Love (Early Take) 4:02
8. Sleeping On The Sidewalk (Live in the USA, 1977) 3:49 [DELLA QUALE NON ERA DOCUMENTATA L'ESISTENZA!]
9. Who Needs You (Acoustic Take) 2:46
10. It's Late (Alternative Version) 6:44
11. My Melancholy Blues (Original Rough Mix) 3:36
[ Nota: questi primi due CD dovrebbero essere pubblicati in coppia anche separatamente dal boxed set; una buona alternativa low cost per godere delle Raw Sessions. Info QUI ]
|
|
- CD #3: Bonus Tracks, contenente l'intera BBC session #6 del 1977, alcuni take esclusi dall'album finale, versioni strumentali e live dei brani
1. Feelings Feelings (Take 10, July 1977) 1:55 *
2. We Will Rock You (BBC Session) 1:36 **
3. We Will Rock You (Fast) (BBC Session) 2:52 **
4. Spread Your Wings (BBC Session) 5:33 **
5. It's Late (BBC Session) 6:39 **
6. My Melancholy Blues (BBC Session) 3:13 **
7. We Will Rock You (Backing Track) 2:03
8. We Are The Champions (Backing Track) 2:59
9. Spread Your Wings (Instrumental) 4:23
10. Fight From The Inside (Instrumental) 3:02
11. Get Down, Make Love (Instrumental) 3:49
12. It's Late (US Radio Edit 1978) 3:52
13. Sheer Heart Attack (Live in Paris 1979) 3:35 *
14. We Will Rock You (Live in Tokyo 1982) 2:55 *
15. My Melancholy Blues (Live in Houston 1977) 3:48
16. Get Down, Make Love (Live in Montreal 1981) 4:35 ****
17. Spread Your Wings (Live in Europe 1979) 5:20 *****
18. We Will Rock You (Live at the MK Bowl 1982) 2:08 ***
19. We Are The Champions (Live at the MK Bowl 1982) 3:32 ***
Note aggiuntive di Comunità Queeniana Italiana:
* = pubblicato precedentemente nel bonus EP dell'edizione CD Universal del 2011;
** = da Queen On Air, 2016;
*** = da Queen On Fire Live At The Bowl, 2004;
**** = da Queen Rock Montreal, 2007;
***** = da Queen Live Killers, 1979.
- DVD: Queen 'The American Dream', un nuovo documentario di 1 ora contenente filmati provenienti dal tour USA del 1977, con scene dal concerto a Houston del mese di dicembre e interviste alla band on the road e nel backstage, il tutto tratto dalle innumerevoli riprese condotte all'epoca da Bob Harris e assemblate infine da Simon Lupton
- LP VINILE 12": News Of The World, nuova incisione analogica dalle bobine master originali
1. We Will Rock You (May) 2:01
2. We Are The Champions (Mercury) 2:59
3. Sheer Heart Attack (Taylor) 3:26
4. All Dead, All Dead (May) 3:10
5. Spread Your Wings (Deacon) 4:34
6. Fight From The Inside (Taylor) 3:03
Side Two
1. Get Down, Make Love (Mercury) 3:51
2. Sleeping On The Sidewalk (May) 3:06
3. Who Needs You (Deacon) 3:05
4. It's Late (May) 6.26
5. My Melancholy Blues (Mercury) 3:29
- Libro: rilegatura in copertina rigida con 60 pagine contentente in prevalenza fotografie, per la maggior parte inedite
- Press kit: Il kit per la stampa originale di News Of The World, contenente le riproduzioni della press release e di 7 fotografie promozionali
- 3 poster
- 1 foglio adesivo
- 1 replica del pass laminato utilizzato in tour nel 1977
- 1 nuova stampa aggiuntiva 2017 di Frank il robot SOLO per i più veloci ad ordinare il box QUI sullo store ufficiale QueenOnline, fino ad esaurimento scorte.
Inutile dire che l'oggetto della nostra curiosità è il CD denominato Raw Sessions. Questo vero e proprio album parallelo all'originale proviene dalle bobine multitraccia conservate degli archivi dei Queen. Grazie al nuovo remissaggio, vedono ora la luce versioni alternative di tutti gli 11 brani, con parti vocali inedite e sessioni strumentali che non faremo fatica a individuare. Parti vocali assolutamente inedite si accompagnano con il missaggio della chitarra e gran parte degli altri strumenti della stessa origine. We Are The Champions dura 1 minuto e 34 secondi più della versione finale scelta nel 1977, e la stessa cosa vale per We Will Rock You che qui presenta 28 secondi aggiuntivi.
Champions presenta un take vocale molto più spontaneo, e il finale ha una coda deliziosa con pianoforte e batteria seguita da un'osservazione da parte di Freddie che dice: "Era una bella sensazione... esattamente come dovrebbe essere". Rock You ci permette di ascoltare i dialoghi del primo take nei quali la band ripassa strofe e ritornello come fossero degli scolari la mattina degli esami, e nel finale irrompe per qualche secondo un assolo di chitarra assolutamente inedito quasi in stile Jimi Hendrix che poi lascia spazio al celebre riff in loop con Brian e la sua Red Special. Emozioni a volonta già dal primo ascolto !
Altra chicca assoluta (nessuno poteva conoscerla, a parte forse qualche collezionista di un certo livello) è All Dead, All Dead scritta e cantata da Brian May nella versione originale, che in questo caso è invece interpretata da Freddie Mercury. Sheer Heart Attack è proposta nel suo mix originale provvisorio, in cui Roger Taylor (autore del brano più punk dei Queen) aveva previsto il riff introduttivo iniziale e un finale non tagliato come nella versione album originale; dettagli che ne portano la durata a circa 50 secondi aggiuntivi. Altro contributo di Roger è la nuova versione demo casalinga (un'abitudine che tutti i Queen avevano) di Fight From The Inside. In entrambe queste ultime canzoni Roger canta come primo vocalist e suona praticamente tutti gli strumenti, ad eccezione di alcune parti di chitarra.
Nel CD etichettato come "Bonus Tracks" è completamente compresa l'intera sesta sessione per la BBC del 1977, insieme ad altre versioni live ed alternative. Fa inoltre il proprio debutto ufficiale su CD la versione US Radio Edit di It's Late.
Il produttore Sean Magee ha lavorato alle nuove incisioni all'Abbey Road Studios di Londra.
Durante la promozione pre-lancio è stato diffuso online un video d'animazione della versione "Hybrid" di ALL DEAD, ALL DEAD con il duetto tra Brian e Freddie; questo mix audio non è presente nel boxed set.
Il gatto protagonista delle scene è Pixie, adorato pelosetto di Brian May da ragazzo.
Il video è stato realizzato da Jason Jameson, Robert Milne e Paul Laikin di Unanico Group (già impegnati per Diableries nel 2014) e le scene sono liberamente ispirato a Allegro non troppo di Bruno Bozzetto (1976), con spunti provenienti da alcuni racconti dello stesso Brian.
Infine c'è il DVD con il nuovo documentario di 60 minuti intitolato Queen 'The American Dream', tratto dall'immensa mole di materiale filmato durante il tour USA nel mese di novembre dal presentatore Bob Harris. Il suo documentario inizialmente commissionato dalla band non ha mai visto la via della pubblicazione ufficiale prima di adesso. Grazie alla totale libertà di azione lasciata alla squadra di Harris, sono state realizzate riprese della band durante le prove, lontano dal palco e in studio di registrazione, senza dimenticare le straordinarie scene del concerto al Summit di Houston nel mese di dicembre. Inoltre è possibile guardare alcuni attimi della creazione di due inni definitivi come We Will Rock You e We Are The Champions.
Un documentario di 1 ora per la TV dal titolo Queen Rock The World (con ogni probabilità lo stesso contenuto nel DVD) è programmato su BBC Four la sera del prossimo 3 novembre.
Qui la traduzione in italiano per Comunità Queeniana Italiana:
* * *
Il documentario riguarda uno specifico momento nella storia dei Queen, dalla pubblicazione di News Of The World al tour successivo negli USA. Bob Harris, DJ della BBC, ha realizzato le riprese di quello che sarebbe dovuto uscire come documentario in quel periodo, ma non se ne fece più nulla.
Alcune delle scene sono già state viste in spezzoni in altri prodotti negli ultimi anni, ma ora il tutto è stato montato per far parte di questo nuovo cofanetto, pensato per i fan dei Queen.
─ Quanto dei filmati originali è rimasto escluso e potrebbe essere ancora utilizzabile?
Non c’è molto altro di fruibile, perché la qualità audio o video non è sempre all’altezza di essere pubblicato. Alcune riprese non sono neppure a colori, perché quelle in bianco e nero (che erano le copie di lavoro) sono le uniche guardabili. Grazie a Bob Harris per aver realizzato tutto questo materiale, ora a nostra disposizione dopo 40 anni.
─ Cosa è successo a John Deacon?
Non lo so. È ancora con noi, ma ha deciso di fare vita privata e noi lo rispettiamo. Gli vogliamo bene. Sarebbe stato bello se si fosse fatto coinvolgere un po’ in quello che facciamo.
─ Sarebbe bello un documentario che copra tutta la storia dei Queen in America.
Questo purtroppo non copre tutta la storia del rapporto fra i Queen e l’America. Manca, ad esempio, la parte dei primi anni ’80. Oggi abbiamo un po’ di materiale con Adam Lambert e i Queen hanno di nuovo successo in America.
─ Ti è stato mai chiesto di lavorare a qualcosa che riguarda Made In Heaven?
Da quanto ne so non c’è nulla di filmato che possa essere utilizzato. Sarebbe stato bello, sì.
─ Cosa ci dici delle persone di Queen Production?
Pete Malandrone è assolutamente inutile… Scherzo! Ho lavorato con loro negli ultimi anni e sono tutti molto disponibili e collaborativi. Greg Brooks è costantemente a lavoro per rendere disponibile quanto più materiale possibile.
─ Cosa ti piace di più dei prodotti video a cui hai lavorato?
Sono fan della band fin dai tempi di “Queen I” e sono molto appassionato della loro storia e della loro musica. I Queen sono stati molto intelligenti a filmare quante più cose possibili. Sono un gruppo di persone molto carismatiche, ma nei loro filmati c’è tanto umorismo.
─ Ci sono altri filmati del tour in America, anche del Sud America in particolare?
Ci piacerebbe pubblicare qualche concerto in Sud America dei primi anni ’80, ma purtroppo la qualità è bassa, non c’è tanto di fruibile e quello che c’è non si è conservato nel modo migliore. In questo DVD ci sono parti del concerto a Houston che non erano state ancora pubblicate e non è da escludere che altri materiale di questo tipo sia oggetto di progetti in futuro. Cerchiamo di continuo materiale come questo, ma al momento non c’è nulla che possa giustificare oggi una pubblicazione. Un giorno... chissà!
─ Sono argentino e posso dirti che Hernan Snow in Argentina ha tutti i filmati delle TV locali e degli special sui Queen in ottima qualità. Posso metterti in contatto.
Sarebbe una buona cosa. Grazie.
Il disco si presenta con supporto vinile 12" da 180 grammi e una copertina esclusiva ispirata alla stampa del robot Frank in vendita su QueenOnline con il boxed set News Of The World 40th Anniversary Edition. Le nuove versioni delle due canzoni sono state incise in formato completamente analogico (AAA) da Sean Magee all'Abbey Road Studios di Londra, risultando quindi pari a quelle presenti sulla nuova incisione dell'album che è presente nel cofanetto deluxe.
Un'edizione limitata di sole 220 copie del vinile con copertina riadattata su X-MEN GOLD #11 sono state annunciate in vendita sabato 28 ottobre al MCM London Comic Con. L'illustrazione originale di Frank Kelly Freas è stata rivisitata con l'aggiunta sul retro di copertina con i personaggi dell'ambientazione Marvel ad opera di Mike del Mundo, comprendenti una Sentinella, il Vecchio Logan, Kitty Pride e Colosso.
Costo 30€.
Già in altre occasioni c'era stata un'operazione commerciale che ha riguardato i Nirvana, i Guns N’ Roses, i Clash e i Blondie.
Fonte: www.QueenOnline.com
Gary Taylor ─ il fan storico, collezionista e consulente per numerose pubblicazioni di Queen Productions ─ è apparso contrariato da alcuni banali errori presenti nel libro. Seguiamo con lui di quali si tratta grazie al video pubblicato su Collecting Queen:
«Per me questo libro sarebbe dovuto essere la parte migliore del cofanetto, ma non lo è...»
• a pagina 12 sono indicate delle location sbagliate rispetto alle date del tour USA di fine 1977
• la foto di Roger in alto a destra a pag.13 è la stessa che si ripete a pag.17 «dimostra mancanza di controlli finali e di cura dei dettagli; questo rovina il libro»
• la foto di Brian a pag.27 è del tour americano Jazz di fine 1978 «un grande errore, ancora una volta dimostrazione di poca cura dei dettagli... mi spiace»
• la foto di Roger a pag.33 risale al Jazz tour di fine 1978 «oddio! Ancora una foto messa nell'anno sbagliato...!»
• anche la foto della band in basso a pagina 40 è del Jazz tour in America di fine 1978 «un altro grande errore... risale a molti mesi dopo del tour vero e proprio... Incredibile...»
• L'immagine "Astounding QUEEN ALBUM" «...la foto proviene dalla mia collezione, però non ero informato del suo utilizzo... ma andiamo avanti...»
• «..E così termina questo libro, con un po' di disappunto perchè c'erano moltissime altre foto che potevano essere impiegate.»
Nota: nelle note finali il nome di Gary non appare neppure nei ringraziamenti; vengono menzionati solo Greg Brooks, archivista, con il supporto di Jim Jenkins, decano del Queen Fan Club e amico della band.
Questo cofanetto e il suo contenuto sono molto pregiati e delicati. QUI si può scoprire quali sono i danneggiamenti tipici dovuti al trasporto/imballaggio e un consiglio per affrontarli.
In autunno l'album NEWS OF THE WORLD dei Queen verrà celebrato con una ghiotta uscita discografica in occasione del 40° anniversario della prima pubblicazione.
Nel numero 2 della rivista Planet Rock giunta nelle edicole inglesi lo scorso 7 luglio ─ della quale abbiamo dato per primi la notizia in Italia, info QUI ─ all'interno dell'articolo firmato dal famoso giornalista Mark Blake (fra l'altro autore apprezzatissimo di libri, come ben sappiamo) viene riportato:
"40 anni dopo la sua uscita del 1977, News Of The World è pronto a fare la propria ricomparsa con la pubblicazione il prossimo autunno di una riedizione estesa per l'anniversario".
Possiamo anticipare in via ufficiosa i contenuti del cofanetto:
• vinile 180g (vedremo in seguito se sarà colorato oppure nero classico);
• uno o più CD con versioni inedite e rare dei brani originali, quindi demo e outtake;
• DVD / Blu-Ray con un nuovissimo documentario diretto da Simon Lupton, che conterrà esibizioni da più concerti nel Nord America del 1977 mai pubblicate ufficialmente, più filmati dei backstage e interviste;
• libro illustrato di 60 pagine con foto principalmente inedite.
Lo scorso 24 giugno ha aperto un thread scrivendo:
«È un periodo emozionante per i fan dei Queen... con ancora tanto in arrivo quest'anno!»
("These are exciting times for Queen fans.... with so much more to come this year !")
L'indiscrezione più succulenta è partita invece da Sean Magee, un apprezzato tecnico vincitore di Grammy awards che lavora all'Abbey Road Studios di Londra.
Il 28 giugno aveva postato su Twitter le immagini di due scatole del Sarm Studios contententi le bobine con i master di News Of The World. Prima di rimuovere sia il tweet che il proprio intero profilo personale (le precauzioni non sono mai troppe), ha aggiunto solo di essere a lavoro su qualcosa che non è un remaster e di non voler dire altro a riguardo, mantenendo in via assoluta e definitiva la parola data.
In una delle interviste rilasciate il 25 agosto a Los Angeles, Brian May ha detto:
«È stupendo. Include ogni genere di chicche delle quali nessuno ha mai sentito parlare. C'è una nuova masterizzazione in vinile che proviene direttamente dai mix sulle bobine, invece dei duplicati dei mix finali. Per cui è la riproduzione più fedele mai ottenuta da quei nastri. I tecnici hanno esaminato i nastri multitraccia ed hanno realizzato mix alternativi utilizzando take alternativi di tutti i brani dell'album. Per cui sarà qualcosa che incanterà la gente. Si possono sentire assoli di chitarra differenti, parti vocali differenti. C'è un documentario su di noi in America restaurato che non era stato mai ultimato. È affascinante vederci parlare di quello che facevamo e starcene semplicemente per strada. È un cofanetto molto ricco, che la gente si godrà.»
Ad esempio, è ufficiale la notizia della proiezione straordinaria in anteprima di un nuovissimo documentario sul tour News Of The World dei Queen nel Nord America.
A presentarlo il 2 settembre, in occasione del Freddie Mercury 71st Birthday Party al Casino Barriére di Montreux, è stato il produttore Simon Lupton (che ha già lavorato insieme a Rhys Thomas per i documentari Freddie Mercury The Great Pretender e Queen Days Of Our Lives).
Una preziosa sessione di domande e risposte insieme ai presenti ha chiuso il momento.
Il video contiene riprese dal vivo, interviste, sessioni di registrazione e altri momenti con la band in studio (in particolare dalle sessioni per la BBC in cui vennero preparate le versioni di It's Late, My Melancholy Blues e We Are The Champions).
Secondo quanto riportato sulla rivista Classic Rock, la pubblicazione prevede "un elaborato cofanetto da collezione" con vinile, CD, DVD / Blu-Ray, versioni rare dei brani dell'album, più un libro illustrato di 60 pagine.
Pubblicato il 28 ottobre 1977, News Of The World ha ricevuto fin da subito una promozione commerciale nel Nord America con 25 concerti negli USA e uno in Canada.
Durante questo tour prese vita il progetto di realizzare un approfondito documentario con ore e ore di riprese realizzate interamente fra concerti e altri momenti on the road.
Bob Harris raggiunse i Queen con la troupe del programma Old Grey Whistle Test a Fort Worth, continuando poi l'opera a Houston e Las Vegas. Solo una minima parte di questo immenso patrimonio ha visto la luce del sole, in parte nello speciale del 1979 The Champions alla TV negli USA, altro con le interviste nella videocassetta Champions Of The World del 1995 e il resto (neppure tantissimo) solo nel circuito dei collezionisti.
Anche gemme come lo spettacolo al Summit di Houston del 11 dicembre 1977 meriterebbero una pubblicazione ufficiale.
Ecco cosa disse nel Q&A del 2012 con i fan su Reddit il regista e autore Rhys Thomas, riguardo questo materiale risalente al 1977:
«Tutte le riprese fondamentalmente sono complete, ma non c'è nulla di montato. Per cui abbiamo tantissimi filmati della band, ma senza un filo conduttore. Abbiamo trovato il tutto intatto dopo 30 anni. Ad ogni modo ce la siamo fatta addosso nel guardarlo. C'è ancora tantissimo materiale in un favoloso HD che contiamo di ultimare un giorno e pubblicarlo, forse in accompagnamento a qualche show dal tour USA del 1977. I contenuti bonus del DVD The Great Pretender, su tutti My Melancholy Blues e parti come It's Late e Champions, vennero filmati per le BBC Sessions piuttosto che per l'album vero e proprio. Roba del genere è sprecata come contenuto bonus e probabilmente farà parte del documentario sul tour del 1977, semmai lo faremo».
Questo paragrafo è da considerarsi superato dall'annuncio ufficiale del 4 settembre 2017 e viene lasciato a disposizione unicamente come ricostruzione della nostra trattazione.
• Jim Jenkins, fan feature News Of The World [2017]
• News Of The World ovvero come i Queen sono sopravvissuti al punk [The Quietus, 2017]
• Billboard intervista Roger Taylor e Brian May: Champions e Rock You 40 anni dopo [1977]
• News Of The World, il sesto album in studio dei Queen
• Myles Kennedy (Alter Bridge) «News Of The World, potere curativo della musica», Classic Rock [2016]
• Roger Taylor presenta News Of The World su Nuovo Sound: grinta, incisività, feeling [1977]
• Roger Taylor intervistato per News Of The World su Ciao 2001 [1977]
• Roger Taylor, press release di EMI Italia per News Of The World [1977]
• Freddie Mercury 71st Birthday Party, il 2 settembre 2017 al Casino Barriére di Montreux
• Brian May intervistato a Jonesy's Jukebox [2017]