There Must Be More To Life than This (William Orbit Mix) è un brano di Freddie Mercury originariamente pensato per l'album Hot Space, poi regsitrato dai Queen nel 1983 e infine pubblicato nel primo album solista di Mercury (Mr. Bad Guy, del 1985). Nell'estate del 1983 Freddie ha registrato (fra le altre cose) dei take vocali con Michael Jackson presso la sua tenuta in California, rimasti ufficialmente mai pubblicati fino a oggi. Roger Taylor si è rivolto all'amico e produttore William Orbit, il quale ha registrato delle parti aggiuntive di chitarra nello studio casalingo di Brian May e l'ha completata contribuendo con delle sue parti alle tastiere e qualche altro elemento ritmico. La base restante è quella originale degli anni '80 che fallì la pubblicazione nell'album The Works a vantaggio della acustica Is This The World We Created?.
Let Me In Your Heart Again, la seconda canzone presentata in radio è l'annunciato pezzo iniziato dai Queen per l'album The Works nello stesso periodo del brano precedente. Rimasta incompiuta fin da allora, è stata scovata negli archivi e ripresa da Brian May, che l'ha completata con le moderne tecniche di registrazione su Pro-Tools e l'aggiunta di nuovi cori registrati insieme a Roger Taylor. In essa si sentono i veri Queen di quel periodo, con l'aggiunta al piano del musicista turnista di quelle sessions, il canadese Fred Mandel. Let Me In (Your Heart Again), con alcune differenze del testo, è stata pubblicata nel 1988 con l'album Talking Of Love di Anita Dobson, l'attuale moglie di Brian, produttore del disco.
La terza e ultima canzone proposta è Love Kills - the ballad, ovvero quello che in origine fu il primo singolo solista di Freddie Mercury al di fuori dei Queen (in collaborazione con l'altoatesino Giorgio Moroder). In Queen Forever viene proposta così come l'ha riarrangiata Brian May, nella sostanza come quella suonata dal vivo nell'ultimo tour mondiale. La traccia di basso non è di John Deacon, bensì dello stesso Brian May, il quale l'ha registrata in occasione di questa pubblicazione. Non è chiaro se il motivo di ciò possa essere il fatto che forse il basso originale fosse in stile disco, magari suonato ai sintetizzatori, poco adatto al nuovo arrangiamento. John, in compenso, compare in alcune parti di chitarra elettrica. Anche per questo brano, la pubblicazione a nome Queen è legittimata (se necessario) dal fatto che il gruppo la registrò fin dalle prime sessioni, come ha recentemente confidato Roger Taylor in una intervista, senza che nessuno lo sapesse ufficialmente.
L'album esce in formato unico CD da 20 canzoni e Deluxe doppio CD da 18+18 canzoni (più in basso tutti i dettagli).
A complemento di quanto già descritto, Queen Forever è una selezione definitiva di canzoni d'amore e ballate dal repertorio storico dei Queen, con alcune di esse in versione editata/rimasterizzata 2014 (Play The Game, Drowse, You Take My Breath Away, Spread Your Wings, Lily Of The Valley, Somebody To Love, '39, It's A Hard Life, Save Me, The Miracle e Is This The World We Created?).
In questo lavoro, Brian e Roger si sono avvalsi del contributo dei produttori William Orbit (come già detto) e Chris Thomas, supportati da Joshua J MacRae, Justin Shirley-Smith e Kris Fredriksson.
► LINK PER L'ACQUISTO
◘ CD standard su Amazon Italia
• CD standard su Amazon UK
• CD standard su store QueenOnline
◘ 2 CD Deluxe su Amazon Italia
• 2 CD Deluxe su Amazon UK
• 2 CD Deluxe su store QueenOnline
• iTunes Standard
• iTunes Deluxe
• Google Play Standard
• Google Play Deluxe
Disponibile anche su Spotify
(There Must Be More To Life Than This non è disponibile su iTunes e Spotify)
► TRACK LIST
• Disco 1
1. Let Me In Your Heart Again
2. Love Kills - The Ballad
3. There Must Be More To Life Than This (William Orbit Mix with Michael Jackson)
4. Play The Game (2014 Remaster Queen Forever version without intro)
5. Dear Friends (2011 Remaster)
6. You're My Best Friend (2011 Remaster)
7. Love Of My Life (2011 Remaster Queen Forever version)
8. Drowse (2014 Remaster Queen Forever version with fade)
9. You Take My Breath Away (2014 Remaster Digital Master Sampler version without crossfade)
10. Spread Your Wings (2014 Remaster Queen Forever version with fade)
11. Long Away (2011 Remaster)
12. Lily Of The Valley (2014 Remaster UK/Japan Single version without intro)
13. Don't Try So Hard (2011 Remaster)
14. Bijou (2011 Remaster)
15. These Are The Days Of Our Lives (2011 Remaster)
16. Nevermore (2011 Remaster Queen Forever version)
17. Las Palabras De Amor (The Words Of Love) (2011 Remaster)
18. Who Wants To Live Forever (2011 Remaster) with The National Philharmonic Orchestra
• Disco 2
1. I Was Born To Love You (2011 Remaster)
2. Somebody To Love (2014 Remaster US 1992 Greatest Hits VHS version with fade)
3. Crazy Little Thing Called Love (2011 Remaster)
4. Friends Will Be Friends (2011 Remaster)
5. Jealousy (2011 Remaster)
6. One Year Of Love (2011 Remaster)
7. A Winter's Tale (2011 Remaster)
8. '39 (2014 Remaster Single version with fade)
9. Mother Love (2011 Remaster)
10. It's A Hard Life (2014 Remaster with fade)
11. Save Me (2014 Remaster with Fade)
12. Made In Heaven (2011 Remaster)
13. Too Much Love Will Kill You (2011 Remaster)
14. Sail Away Sweet Sister (2011 Remaster)
15. The Miracle (2014 Remaster with Crossfade)
16. Is This The World We Created...? (2014 Remaster Queen Forever version with crossfade)
17. In The Lap Of The Gods... Revisited (2011 Remaster)
18. Forever (2011 Remaster)
Nelle note fra parentesi ho indicato la versione di ogni canzone.
► PRESS RELEASES
■ Universal Music Italia: http://ow.ly/BKogi
■ Amazon UK (traduzione in italiano di Claudio Tassone)
I Queen presentano "Forever", un'emozionante album con tre nuove canzoni marcate Queen, tra cui il brano lungamente attesa dei Queen con Michael Jackson, "There Must Be More To Life Than This". Il resto del pacchetto riunisce le hit dei Queen, brani classici e nuovi take di canzoni famose. Le tracce sono tutte legate a rappresentare una raccolta definitiva delle canzoni d'amore senza tempo dei Queen e celebrare lo straordinario percorso musicale di una delle più grandi rock band del mondo. Questa speciale edizione deluxe contiene 36 brani in 2 CD, con una confezione deluxe comprendente un libretto di 24 pagine.
■ Queen Online: http://ow.ly/BHEAs
Nella prima nottata di venerdì 19 settembre era stato diffuso l'aggiornamento di Forever su Amazon UK e... colpo di scena: di Victory non c'è neanche l'ombra e stessa cosa vale per Man Made Paradise, due canzoni di Freddie (la prima con Michael Jackson) suonate trent'anni fa dai Queen. Roger Taylor ha poi dichiarato che è stato possibile pubblicare soltanto i pezzi che hanno ottenuto l'approvazione commerciale degli eredi di Jackson.
Un party ufficiale per il lancio di Queen Forever si è svolto a ROMA il 10 novembre presso Discoteca Laziale, organizzato da Universal Music Italia con la collaborazione di WWRY - Queen Fan Club Italiano.
L'album raggiunge lo status di disco d'oro il 27 novembre 2014.