Dopo le uscite Live At The Rainbow '74 e A Night At The Odeon - Hammersmith 1975 sarà ora la volta del free concert a Hyde Park del 1976?
Come prenderà effettivamente forma il progetto Queen On Air annunciato da Brian May?
Quali piani ci sono per il 70° anniversario della nascita di Freddie Mercury?
E alla biblioteca queenica nessuno ci pensa??
In principio era stato annunciato Queen On Air... [approfondimento qui]
─ Brian May [2016]
Successivamente, per vie ufficiali e ufficiose, il 22 aprile l'archivista dei Queen ha fatto un appello al pubblico per trovare immagini della band in un contesto radio, cioè negli studi di produzione oppure insieme apersonalità e DJ del settore in tutto il mondo fra il 1971 e il 1995. [annuncio qui]
Questo ci ha lasciato intuire che il pacchetto Queen On Air non riguarda soltanto le famose BBC sessions registrate negli studi dell'emittente inglese fra il 1973 e il 1977, ma un panorama più vasto di contenuti che dovrebbe comprendere anche altre testimonianze nelle radio di tutto il mondo, sia scritte che registrate.
Ecco il motivo del video che ho incorporato all'inzio del mio articolo: la registrazione di Kenny Everett che annnuncia e presenta per la prima volta Bohemian Rhapsody al mondo su Capital Radio potrebbe rientrare a pieno titolo nel progetto! Lungi da me il chiedere a un amico come Ferdy QueenMuseum informazioni a riguado, rischiando di metterlo in difficoltà, ma trovate una sola ragione perchè questo non dovrebbe succedere. Magari negli archivi di QP esiste anche qualche minuto in più di quanto non abbiamo già potuto ascoltare.
Tornando a Queen On Air e all'appello di Greg Brooks, tanto bastava per convincerci che il progetto fosse già in fase avanzata di produzione, un ulteriore prodotto che sarebbe andato ad arricchire le nostre collezioni personali. [approfondimento qui]
Eh già, perchè trattandosi del 2016 tutti ci aspettiamo l'attesissima pubblicazione ufficiale dello storico concerto dei Queen all'Hyde Park di Londra... e poi ancora qualcosa di celebrativo per gli anniversari che riguardano Freddie: quest'anno ricorre il suo 70° compleanno e inoltre sono già trascorsi 25 anni dalla sua scomparsa.
Ebbene, no! O meglio, non esattamente.
Ricordate quando Paul Rodgers disse qualcosa del tipo «La musica dei Queen ti sorprende sempre: fanno credere di andare per una strada e poi all'improvviso svoltano nella direzione opposta» ?
Bene, parlando a nome di Queen Productions, con annessi "vorrei poter dire, ma non posso", ci spiazza con queste dichiarazioni dello scorso 24 aprile:
Sì, avremmo potuto far uscire Hyde Park nel 2016, per il 40° anniversario; e in effetti abbiamo fatto esattamente questo con Rainbow '74 nel 2014 e Hammersmith '75 nel 2015... Ma di certo questi non possono essere i criteri principali su cui basare un progetto. Inoltre nella mente di molte persone questo comporterebbe anche il dovere di pubblicare degli show del tour News Of The World nel 2017, Jazz nel 2018, Live Killers nel 2019, The Game nel 2020, etc.
Nessuno vuole fare una cosa del genere. Alle volte devono esserci altre migliori motivazioni per rompere gli schemi della prevedibilità. Il gruppo la pensa così, e chi lavora per loro la pensa allo stesso modo.
I Queen non hanno mai seguito le tendenze risultando prevedibili, quindi perché iniziare a farlo adesso?
Per quest'anno si prepara Queen On Air, più alcune sorprese riguardanti Freddie.
Sarà imprevedibile, inaspettato, nuovo e fantasioso.»
─ Greg Brooks [24 aprile 2016, QueenZone.com]
Possibile?
In effetti appena in un'altra risposta di Brooks si legge che "HP" ci sarà, anche se è da escludere che arrivi quest'anno, a meno che non si tratti di un nuovo modello di stampante o PC...
Niente paura quindi, non c'è nessun caso di nastri andati misteriosamente perduti.
A proposito, sempre l'archivista in veste borghese ha aperto un thread per chiarire l'argomento delle presunte registrazioni scomparse a suo addebito.
Spiega che nel 1999 aveva ricevuto dal collezionista e fan John S. Stuart notizia sull'esistenza della versione in studio su disco acetato della live track Hangman dei Queen [ ♫ ]. Peccato che poi non gli sia stata più fornita nè la registrazione nè una prova della sua esistenza. Al contrario ha ammesso di aver in qualche inspiegabile maniera smarrito una registrazione degli Ibex con Freddie Mercury, poi misteriosamente finita nella rete dei bootleg al posto della destinazione inizialmente prevista nella Freddie Mercury Solo Collection... Bella fregatura in effetti, ma è pur vero che centinaia di supporti vennero esaminati e impiegati nella realizzazione di quell'opera. La cosa più inquietante è stata semmai che dall'archivio dei Queen la registrazione sia finita in mani che nulla dovrebbero averci a che fare.
Tornando dal quartier generale della band al rinvio della pubblicazione di Hyde Park 1976, è lecito chiedersi come possa essere che il prodotto non sia ancora stato analizzato completamente.
Già nel 2011 alla mostra ufficiale SiS a Londra si potevano ammirare attraverso uno schermo le immagini restaurate del concerto.
D'altra parte c'è modo (forse) di vedere il bicchiere mezzo pieno per via della riduzione del salasso che si prospettava per le nostre finanze personali nel 2016.
Eh già, perchè quest'anno ci sono anche le ricorrenze "freddiane".
A settembre è stato ormai già da mesi individuato il luogo da destinare al prossimo party di compleanno organizzato dalla Mercury Phoenix Trust, che si terrà per la seconda volta consecutiva al Casino Barriére di Montreux [dettagli qui]. Come al solito l'occasione verrà capitalizzata per raccogliere fondi da destinare alla lotta e alla prevenzione sull'AIDS / HIV.
OK, ma a quali prodotti si riferisce Greg Brooks quando ne fa menzione?
Nell'aprile di due anni fa è stato pubblicato il ricco documentario Glad All Over ─ The Dave Clark Five & Beyond, nel quale hanno finamente visto la luce alcuni minuti di intervista di Clark con il suo grande amico Freddie registrate ai tempi del musical Time, nel 1986. [link al video sottotitolato in italiano]
Il 14 aprile 1988 Freddie ha cantato per l'ultima volta in pubblico dal vivo per un evento benefico al Dominion Theatre di Londra.
Le registrazioni della performance variano dal livello amatoriale al semi-professionale, e coprono 11 minuti delle 4 canzoni eseguite: Born To Rock'n'roll, In My Defence, It's In Every One Of Us (insieme a Cliff Richard) e Time.
Potrebbe essere stato ritrovato qualche nastro dell'evento durante la produzione del documentario di Dave Clark, un audio professionale o meglio ancora un video.
Questa sì che sarebbe una bellissima e ormai inaspettata sorpresa! Magari!!
Ancora una volta non è niente di tutto ciò. Quello che avremo è un boxed set contenente le riedizioni in vinile 7" di tutti i singoli solisti di Freddie Mercury. Uscirà il 2 settembre, anche in formato CD. [approfondimento qui]
Cattura parte della nostra attenzione l'aggiornamento sul nuovo libro I Want It All. L'archivista dei Queen ci sta lavorando da circa tre anni, nel corso dei quali ha raccolto oltre 3000 immagini sul catalogo discografico dei Queen; un numero impressionante.
Il progetto non è slittato per mancanza d'impegno o carenza di contenuti. Un ostacolo è stato rappresnetato dalla divegenza fra il budget inizialmente previsto e quello effettivo di realizzazione. Nulla di insuperabile, ma quando si perde l'attimo giusto e non viene dato il via alla macchina della produzione poi capita che si debba aspettare un po' di tempo per rimettere tutto in moto. Nel frattempo ha preso piede il libro sulla Red Special di Brian May e l'altro è stato messo in lista di attesa.
Un aspetto positivo è che più tempo passa e più materiale Greg Brooks sta trovando per arricchire il suo I Want It All. Al momento ne è previsto il completamento nella seconda parte di quest'anno, con l'aspettativa di vederlo in libreria nel 2017.