La conferma era già arrivata anche dall'archivista Greg Brooks all'ultima convention del Queen Fan Club Olandese.
La pubblicazione contiene 309 immagini distribuite su 256 pagine, ed è comprensiva del visore 3-D "Owl" progettato dallo stesso Brian.
Abbiamo realizzato appositamente un tutorial con la pagina web 3DStereoscopicoItalia per illustrare come utilizzare correttamente lo stereoscopio Owl della LSC con il libro Queen In 3-D. [LINK SULL'IMMAGINE QUI SOTTO]
Finalmente! Dopo 3 anni di costruzione,
il nostro primissimo libro LSC di fotografie del XXI Secolo
è quasi pronto per essere inviato alle stampanti.
E il fotografo sono io,
per un gruppo rock che verso il 1970 ha iniziato a lavorare
per fare in modo che una visione diventasse realtà.
Queen in 3-D !
Fuori scena, in tour sul palco, in studio di rientro dal tour,
nella neve, con il sole, sotto la pioggia,
nei momenti migliori e in quelli d'ombra.
Ma sempre in profondità !
Ricordi stereoscopici
insieme alle mie personali memorie che li riguardano.
Dovrebbe arrivare nei negozi dalle vostre parti verso la fine di maggio.
Naturalmente sarà anche incluso il visore Owl,
in un nuovo speciale colore segreto !
Ci sono gli Elfi !!
─ Brian May, 18 gennaio 2017
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana.
Il fontespizio ha sopra una foto lenticolare di Freddie che annuncia la natura 3-D del libro, e non c'è bisogno di un visore per vederla in 3-D. È un modo di processare il 3-D, ma il vero materiale è dentro il libro che è in 3-D a doppio lato in stile vittoriano, per il quale c'è bisogno di un visore. Fortunatamente c'è un OWL compreso gratis nella cofezione, un mio brevetto, il visore OWL della London Stereoscopic Company, fatto a Sunbury-on-Thames e in procinto di essere realizzato anche in Cina.
Per la prima volta l'abbiamo fatto nell'indimenticabile “Giallo Giacca di Freddie Mercury del 1986“, in onore di Freddie ed è un colore molto ma molto Queen. È la prima volta che vedete OWL in questo paese, per cui c'è... "in questo colore", scusate, non "in questo paese" ─ e pertanto è speciale per il libro “Queen in 3-D”.
Qui ho una versione di prova, tenuta insieme con questi anelli che potete vedere. Ma una volta che avrete il vostro libro, gran parte delle fotografie saranno a pagina intera come questa, per le quali non serve il visore, però la vera sostanza del libro sono le pagine in 3-D, per ognuna delle quali avrete bisogno dell'OWL.
Affinchè sappiate, per chi di voi non è familiare con l'OWL, bisogna posizionarlo perpendicolarmente sulla fotografia in questo modo, reggendolo da dietro come sto facendo io adesso – spero possiate vederlo – e poi, come sempre con l'OWL, regolare la messa a fuoco con i pollici. Ci sono due piccoli alloggiamenti per i pollici qui e la messa a fuoco si fà così. Per cui, una volta posizionato sulla pagina e messo a fuoco così, ci si guarda dentro con gli occhi.
Ciò che dovrei menzionare è che l'aspetto cruciale di questi apparati è che vi sia una buona illuminazione, per cui posizionatevi vicino a una finestra o sotto una luce chiara, ed a quel punto vedrete la maestosità del 3-D. Una volta giunti a questo, mettetevi così, guardateci dentro e all'improvviso sarete lì.
Questo libro è stampato in qualità particolarmente alta, molto superiore anche a un normale libro d'arte, in modo che con l'ingrandimento di queste lenti appaia ancora niente male. È molto importante.
Quindi, qui in questa sto guardando Freddie e Freddie sta guardando me mentre scatta una mia fotografia con la sua amata fotocamera Polaroid. Ho immortalato il momento in 3-D e penso che se guardate attraverso questo visore vi sembrerà di essere lì con me. È un supporto incredibilmente potente la stereoscopia tradizionale vittoriana, e credo che questa sia la prima volta in cui è stato fatto, non credo che ci sia mai stato in precedenza un libro in 3-D su una rock band che narra la vita di una rock band nel corso degli anni, in 3-D. Si torna indietro al 1970, quando iniziammo. Il libro in effetti va ancora più indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando ho scoperto per la prima volta i principi del 3-D e della stereoscopia.
Per cui è stato un bel viaggio per me e spero che lo sia per voi quando avrete il vostro libro “Queen in 3-D”. Spero che trascorriate tante e tante ore a esplorarlo ed a tracciare la nostra storia. Sono solo sprazzi, penso, e arriva fino ai nostri giorni. Noterete che ci sono un paio di pagine su Paul Rodgers e qualche pagina sul meraviglioso Adam Lambert, e penso che ai fan di Adam Lambert piacerà, così come ai fan dei Queen, perchè ora Adam è davvero un membro della famiglia.
Quindi, ci vediamo in tour prestissimo. Saremo negli USA da giugno, probabilmente in Europa a ottobre, probabilmente nel Regno Unito a dicembre ─ però shhhh...!
Ma il programma è proprio questo, e speriamo di avere con noi i libri “Queen in 3-D”.
Dio vi benedica tutti. Grazie per il vostro supporto.
─ Bri ─
«Ho collezionato moltissime foto stereoscopiche dei Queen. Alla gente piaceranno molto»
─ Brian May, maggio 2014
Qui sotto, in particolare, l'annuncio dell'ultimazione dei lavori.
European Astrofest, Londra, 11 febbraio 2017
|
Denis Pellerin, 21 febbraio 2017:
ABBIAMO FINITO - Non a caso noi quattro (da destra a sinistra: Robin Rees, Brian May, me e Jamie Symonds) sembriamo così felici. Dopo tre anni di duro lavoro, numerose interruzioni e modifiche multiple, la scorsa sera abbiamo ufficialmente completato il libro Queen in 3-D, Che avventura! Che epica odissea! Il libro andrà in stampa prestissimo e tutti noi speriamo che lo adoriate quanto ci siamo divertiti noi a lavorarci. La foto è di Micheline Pellerin.
London Book Fair, Londra, 16 marzo 2017
È stato siglato l'accordo editoriale per la pubblicazione del libro anche in lingua italiana e tedesca. Primi dettagli QUI |
Dal 28 dicembre 2016 è possibile prenotare l'acquisto anche sulla pagina web di Amazon Italia. Ricordo che conviene sempre procedere fin da subito al pre-ordine, in modo da beneficiare di possibili sconti che arriveranno fino al momento della pubblicazione. Inoltre ogni ordine è sempre annullabile senza oneri fino al momento della spedizione.
Su Amazon è in preordine anche l'edizione specifica per la Germania. LINK
■ Caratteristiche del prodotto • Copertina rigida, 256 pagine • Editore: Shelter Harbor Pr • Lingua: inglese • Dimensioni: 245 x 323 x 37 mm • ISBN-10: 095742468X • ISBN-13: 978-0957424685 • EAN: 9780957424685 |
|
Edizione in italiano, pubblicazione il 29 settembre 2017:
■ Caratteristiche del prodotto • Copertina rigida, 256 pagine • Editore: Edel Italy • Lingua: italiano • Dimensioni: 245 x 323 x 37 mm • ISBN-10: 8894260801 • ISBN-13: 978-8894260809 • EAN: ─ |
|
Altri siti nazionali Amazon :
| Amazon UK | Amazon Francia | Amazon Germania | Amazon Spagna | Amazon.com | Amazon Canada | Amazon Giappone |
Rispetto alle versioni in lingua italiana e tedesca questa per il paese nipponico ha il vantaggio di essere già disponibile con le stesse tempistiche dell'edizione originale inglese.
Ma NON È interamente tradotto nella nuova lingua.
Presenta solo una trasposizione giapponese dei passaggi principali in un supplemento cartaceo di 36 pagine, ma al contempo mette a disposizione una apprezzata riproduzione della rivista MUSIC LIFE (la famosa uscita del settembre 1975) che proponeva in copertina i Queen.
Come tutti i libri della The London Stereoscopic Company Ltd, anche questa edizione è corredata del visore stereoscopico "Owl" progettato dallo stesso Brian May, in colore giallo per omaggiare Freddie Mercury.
Maggiori informazioni su questo prodotto sono disponibili al seguente LINK.
La sera del 23 maggio 2017 al Century di Soho, a Londra, si è tenuta la conferenza stampa per il lancio ufficiale del libro sul mercato. A fare gli onori di casa per il pubblico ristretto a giornalisti, personale di Queen Production, familiari e pochissimi altri collaboratori e amici, è stato lo stesso Brian May.
La presentazione ha compreso una esaustiva proiezione di immagini in formato 3-D, che il pubblico ha potuto ammirare grazie agli occhialini messi a disposizione dalla London Stereoscopic Company.
È stata anche allestita una piccola mostra con preziosi cimeli di Brian May, accompagnata da un aperi-cena con cocktail e l'immancabile vodka Killer Queen.
Prima dell'inizio della conferenza, Brian May e tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio e riflessione per le vittime dell'attentato di due giorni prima a Manchester.
Un ulteriore intervento era già stato inserito in precedenza nel programma del The Hay Festival, martedì 30 maggio alle ore 17:30 (GMT) presso il Baillie Gifford Stage @ Hay-on-Wye (Galles, UK).
I biglietti per i 750 posti messi a disposizione in pre-vendita a partire dal 6 aprile (costo sulle 30 Sterline) sono andati tutti esauriti. LINK
Una ulteriore conferenza di presentazione è stata annunciata per il prossimo 10 ottobre al Cheltenham Literature Festival:
"Brian May Presents… Queen in 3-D"
martedì 10 ottobre dalle ore 20:00 alle 21:00GMT
c/o The Times Forum
Cheltenham (UK)
Biglietti in pre-vendita generale da mercoledì 6 settembre al costo di £15 + commissioni.
Maggiori info e annuncio sulla pagina web ufficiale www.Queenin3D.com
Al momento non si fa riferimento a firmacopie in occasione dell'evento.
• QUEEN IN 3-D, il mito acquisisce una nuova dimensione
• Brian May - articolo sul Mail Online per il libro Queen In 3-D [24 maggio 2017]
• Intervista si Steve Jones a Brian May su KLOS radio [24 agosto 2017]
• "Queen in 3-D" anche in italianoil 29 settembre
• Peter Neill e le foto stereoscopiche dei Queen in tour nel 2015
• L'archivista Greg Brooks svela i progetti a breve, medio e lungo termine dei Queen