Un'eclettica serata di intrattenimento per celebrare i 70 anni di regno della regina Elisabetta II vedrà la partecipazione di star mondiali come Alicia Keys, Duran Duran, Sam Ryder, Rod Stewart, Hans Zimmer, Celeste, Elton John e altri ancora.
Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta da Buckingham Palace su BBC One e BBC Radio 2, anche in streaming a partire dalle 20.30 (CEST).
Queen+ Adam Lambert, Alicia Keys, Hans Zimmer, Ella Eyre, Craig David, Mabel, Elbow e George Ezra condivideranno i tre palchi con artisti del calibro di Duran Duran, Andrea Bocelli, Mimi Webb, Sam Ryder, Jax Jones, Celeste, Nile Rodgers, Sigala e Diversity, che eseguiranno i loro più grandi successi in un tributo stellare.
Tra le star del palcoscenico, dello piccolo schermo e del mondo dello sport che appariranno all'evento e nei filmati ci saranno David Attenborough, Emma Raducanu, David Beckham, Stephen Fry, Dame Julie Andrews, il Royal Ballet, Ellie Simmonds e una performance appositamente registrata da Elton John. Anche Sam Ryder, l'eroe britannico dell'Eurovision, si esibirà dal vivo, reduce dal successo ottenuto in Italia.
La serata sarà incentrata su temi globali che sono nati o si sono evoluti durante il regno di Sua Maestà grazie agli straordinari contributi britannici e del Commonwealth, tra cui la moda, lo sport, l'ambiente, i 70 anni di musica pop e i musical - quest'ultimo curato dal leggendario compositore Andrew Lloyd Webber, con un'apparizione speciale di Lloyd Webber e Lin-Manuel Miranda, oltre alle esibizioni dei cast e degli ospiti speciali de Il Fantasma dell'Opera, Hamilton, Six, Il Re Leone e Joseph & Amazing Technicolour Dreamcoat.
I Queen + Adam Lambert apriranno il concerto con una produzione unica molto speciale che senza dubbio rievocherà la storica apparizione di Brian May sul tetto del Palazzo in occasione del Golden Jubilee Concert del 2002.
A chiudere lo spettacolo di due ore e mezzo sarà la leggenda Diana Ross, che si esibirà per la prima volta dal vivo nel Regno Unito dopo quindici anni.
I conduttori Kirsty Young e Roman Kemp condurranno la diretta. All'evento parteciperanno dal vivo 22.000 persone, tra cui 10.000 biglietti assegnati con una concorso a premi e oltre 7.500 per lavoratori delle Forze Armate, volontari e associazioni di beneficenza.
L'esclusivo design di scena del Platinum Party consiste in tre palchi, collegati da passerelle, che creano un'esperienza a 360 gradi di fronte a Buckingham Palace e al Queen Victoria Memorial. A collegare i palchi in un unico disegno complessivo sono 70 colonne che rappresentano i 70 anni di regno di Sua Maestà, che possono essere illuminate per creare una formazione completa di luci. Per la prima volta, due dei tre palchi si trovano immediatamente di fronte a Buckingham Palace, incorniciando l'iconica dimora dei reali.
Parlando a nome dei Queen+ Adam Lambert, Brian May ha dichiarato:
«Vent'anni dopo aver suonato al glorioso Golden Jubilee, siamo molto felici di essere stati invitati di nuovo. Poi c'è stato un momento in cui mi sono chiesto... dopo il tetto di Buckingham Palace dove si potrà più andare a suonare? Beh... lo vedrete!!!».
Charlotte Moore, Chief Content Officer della BBC, ha commentato: «Siamo entusiasti di riunire la nazione per questo incredibile evento che capita una volta nella vita, trasmesso in diretta dalla BBC con un'incredibile schiera di artisti stellari per celebrare gli epocali 70 anni della Regina sul trono».
Ulteriori dettagli e altri artisti saranno confermati in prossimità dell'evento, mentre alcune sorprese resteranno riservate nella stessa serata.
BBC Studios Productions organizza l'evento e produce la trasmissione in diretta per conto della BBC e di Buckingham Palace.