I QUEEN PUBBLICANO IL SINGOLO "COOL CAT" IN EDIZIONE LIMITATA SU VINILE ROSA TRASLUCENTE DA 7"
UN CLASSICO IN ESCLUSIVA PER IL RECORD STORE DAY 2024
POPOLARITA' DEL PEZZO IN ASCESA DOPO L'IMPIEGO NELLO SPOT AMAZON DIRETTO DA OLIVIA WILDE
CHE HA SUPERATO I 25 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE
Sono passati più di 40 anni da quando i Queen lanciarono il loro album più sperimentale e funky Hot Space, uscito nel maggio del 1982, e ora una delle sue gemme nascoste B-sides viene pubblicata come singolo per la prima volta.
In edizione limitata in vinile rosa traslucente da 7″, Cool Cat, brano scritto e interpretato esclusivamente da Freddie Mercury e John Deacon, sarà disponibile esclusivamente per il Record Store Day, il 20 aprile, con il bonus aggiuntivo di una versione strumentale inedita sul lato B.
La richiesta del pubblico per il brano, uno dei soli quattro brani di Hot Space mai eseguiti dal vivo dalla band, è aumentata in seguito al suo utilizzo in un popolarissimo spot promozionale di Amazon Prime diretto dall'attrice e regista Olivia Wilde, che ad oggi ha accumulato oltre 25 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il cortometraggio di 30 secondi intitolato 'Tache, con la colonna sonora di Cool Cat, mostra una giovane ragazza, l'attrice Morgan Quin, nella sua camera da letto preoccupata per il suo aspetto personale. Spronata dall'individualità di Freddie, la ragazza è improvvisamente ispirata a trovare i mezzi per non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri, ma ad abbracciare la propria unicità, proprio come la star scomparsa.
Una delle principali risposte online allo spot promozionale è stata entusiasta: "Questo è uno dei migliori spot pubblicitari che abbia visto da molto, molto tempo a questa parte. Sii te stesso e ama la vita che stai vivendo". Un messaggio che Freddie avrebbe approvato di cuore.
Le due leggende dei Queen, Freddie Mercury e John Deacon, hanno scritto e registrato la canzone insieme. La particolarità della registrazione è che Deacon suona tutti gli strumenti di Cool Cat. A parte Freddie che accompagna il bassista al piano elettrico e canta in uno straordinario falsetto per tutta la durata della canzone, l'unica che interpretato interamente in falsetto, mettendo ulteriormente in evidenza la sua incredibile estensione vocale.
Cool Cat fu pubblicata per la prima volta nel 1982 come lato B del singolo Las Palabras De Amor (The Words Of Love). Entrambi i brani compaiono nell'album Hot Space, certificato disco d'oro.
Curiosità: in origine la canzone conteneva una voce ospite di David Bowie, che fu eliminata prima della pubblicazione dell'album.
Il lato B rappresenta un nuovo mix strumentale inedito della canzone realizzato nel 2013 dai tecnici di studio dei Queen, Joshua J Macrae e Kris Fredriksson. Grazie al loro lavoro e all'incisione su vinile a velocità dimezzata, si può apprezzare ancora di più la pulizia di esecuzione di John Deacon al basso e i fantastici ritmi alla chitarra elettrica, fino a contare esattamente gli slap che suona e sentire le dita che graffiano le corde.
Curiosamente le due tracce del singolo non sono sovrapponibili. Le durate sono rispettivamente di 3'22'' per il lato A e 3'28'' per il lato B, con un disallineamento audio che si genera dopo il cantato di Freddie "...slow down..." della versione standard. In apparenza c'è qualche secondo di sfumato finale aggiunto al mix strumentale.
La versione disponibile per il mercato italiano (probabilmente anche in altre nazioni) ha un'adesivo sul retro che indica "Made in Germany". La copertina ha i volti stilizzati alla Hot Space in rilievo argentato su sfumature di blu, viola, fucsia, giallo e arancione. Sul retro a sfondo blu ci sono invece le varie note di edizione e il testo della canzone.