QUEEN IN 3-D
«La cosa più simile a un’autobiografia che May abbia scritto»
─The Bookseller
attraverso gli scatti in 3-D dello stesso BRIAN MAY
QUEEN IN 3-D viene pubblicato per la prima volta il 25 maggio da EarBOOKS in copertina rigida. Il libro raccoglie più di 300 illustrazioni stereo inedite, si presenta in un cofanetto con foto lenticolare 3-D in copertina e comprende un esclusivo stereoscopio OWL 3-D brevettato da Brian May.
«È il primo libro stereoscopico contemporaneo che abbiamo realizzato con la London Stereoscopic Company. È molto intimo perchè tratta la mia vita con i Queen. Per il volume abbiamo utilizzato lo stesso approccio delle altre pubblicazioni stereo d'epoca vittoriana, il metodo accademico, restaurando le immagini e sistemando i testi. Per me è stata un'esperienza fantastica.
Il 3-D è molto evocativo. Riporta in vita ogni sorta di storia, perchè è come se si guardasse al passato attraverso una finestra, la finestra stereoscopica, e ci si sente come di essere lì. Si torna direttamente in contatto con quei momenti.
Inizialmente pensavo che sarebbe stato solo un libro fotografico, perchè ero convinto di non avere abbastanza materiale. Ma ce n'era talmente tanto nei miei ricordi! Le persone che hanno collaborato con me sono state molto astute. Hanno messo in ordine le foto in modo che io registrassi i miei ricordi con un registratore vocale. Mentre tutti guardavamo le immagini sullo schermo, io cominciavo a parlare. La trascrizione di questi racconti è diventata il testo del libro. Mi sono reso conto che si stava trasformando come una raccolta di messaggi dal passato riguardo la band, il pubblico, le camere di albergo e tutto questo genere di cose. Ma c'erano anche dei miei pensieri sulle sensazioni che provavo in quei momenti. Per cui gradualmente è diventato sempre di più qualcosa di intimo.
In una delle fotografie c'è Freddie con la truccatrice nel camerino prima di un concerto del 1976. Non ricordavo affatto di averla scattata. Non sapevo neppure di averla! Si trovava su di una pellicola fotografica che non avevamo neppure sviluppato e montato. Sono rimasto davvero scosso quando l'ho vista. Tutte queste cose erano nascoste nei miei archivi e sono felicissimo che ora siano venute alla luce, e che io possa vederle... e che il mondo intero possa vederle!»
─ Brian May
Fonte: Ultimate Classic Rock
IL 6 OTTOBRE.
CE LA PRESENTA IN QUESTO VIDEO BRIAN MAY IN PERSONA !
È POSSIBILE PREORDINARE SU AMAZON, BENEFICIANDO DEL PREZZO MINIMO GARANTITO NEL CASO IN CUI IL PREZZO DOVESSE VARIARE FINO AL MOMENTO DELLA SPEDIZIONE (SPESE DI IMBALLAGGIO E INVIO GRATUITE):
Sono stati scritti numerosi libri sui Queen, ma questa è una novità assoluta - una visione intima dall’interno da un membro fondatore della band; ed è anche la prima storia di un qualsiasi gruppo rock mai realizzata in 3-D. Non solo Brian May ha scritto il libro (non c’è un ‘ghost writer’ qui), ma le illustrazioni in 3-D sono state tutte scattate con le sue fotocamere stereoscopiche, per lo più da Brian stesso. Fin dagli esordi Brian era solito portare con sé una stereocamera (3-D), così durante i tour dei Queen o durante le registrazioni poteva catturare dei rari momenti dietro le quinte di una delle più grandi rock band mondiali. Ora, a distanza di decenni, queste immagini vengono condivise per la prima volta. Alcune foto sono state completamente processate solo durante la realizzazione del libro. Pensato inizialmente da Brian come un lavoro veloce, questo progetto si è trasformato per May e il suo team in una vera e propria passione che li ha travolti per più di tre anni. Ogni volta che il libro sembrava prossimo alla conclusione, ecco sbucare delle nuove foto in 3-D, dimenticate chissà dove, che suscitavano una nuova ondata di ricordi arricchendone la narrativa. Il libro alla fine è diventato una raccolta avvincente di scatti della vita di Brian e dei Queen nell’arco di oltre 50 anni.
Pubblicato come un elegante libro da comodino d’alta qualità dalla casa editrice di Brian ‘London Stereoscopic Company’, Queen in 3-D mostra la band vista attraverso gli occhi di May, nel corso della loro lunga storia. Il libro comprende circa 360 illustrazioni fotografiche, la maggior parte delle quali visibili nello loro splendore stereoscopico (essendo la stereoscopia madre legittima della Realtà Virtuale) utilizzando il visore OWL incluso. Oltre a catturare lui stesso delle immagini, occasionalmente Brian prestava la sua fotocamera ad amici o fotografi locali, in modo di essere immortalato anche lui in questo viaggio. Brian racconta la storia che si cela dietro a ogni immagine in una prosa vivace e coinvolgente. Spesso in modo leggero e colloquiale, ma a volte anche molto riflessivo e filosofico accompagnando il lettore verso un contatto più profondo con l’immagine, lo spazio e il tempo. La maggior parte di questi ricordi di Brian riguardanti se stesso e i suoi colleghi della band Freddie Mercury, Roger Taylor e John Deacon sono qui condivisi per la prima volta. Alcune immagini sono state scattate sul palco; altre dietro le quinte, compresi alcuni scatti personali fatti in viaggio e durante il tempo libero, dando una visione ravvicinata della band mai vista prima. Freddie, un personaggio enigmatico, gelosamente protettivo della sua privacy, cercava di defilarsi una volta giù dal palco, evitando di essere fotografato. Ma interagiva in modo giocoso e inconsapevole con la fotocamera di Brian e qui vediamo dei rari scorci di questo fenomenale showman immortalati dal suo compagno di band e amico intimo. Gli attuali fan della band potranno inoltre apprezzare le sezioni contemporanee, comprendenti momenti sul palco e fuori con Adam Lambert.
Questo è un libro importante, non solo perché cattura l'essenza stessa di una delle più grandi band mondiali di tutti i tempi, ma esplora anche la cultura, la politica e l'atmosfera dei numerosi paesi in cui i Queen si sono esibiti. Brian ha creato un testo che racconta i cambiamenti avvenuti nell’industria musicale insieme ai grandi cambiamenti della storia mondiale.
«L’intero processo di scrittura di questo nuovo libro è stato quasi subconscio. Mentre guardavo le foto in 3-D i ricordi si risvegliavano e le storie uscivano di getto. È l’elemento 3-D che rende tutto così evocativo. Credo che ogni immagine coinvolgerà i lettori più a fondo, come è successo a me, rendendoli partecipi di una scena, condividendo un inedito momento Queen».
─ Brian May
Per condividere la magia dell’originale stile 3-D vittoriano con il pubblico del 21° secolo, Brian ha progettato il suo esclusivo stereoscopio, detto OWL (il gufo), che è diventato uno standard nel mondo della stereoscopia. In ogni copia del libro è inserita una edizione speciale del visore OWL, di colore giallo Wembley (la leggendaria giacchetta gialla indossata da Freddie Mercury a Wembley), riposto con cura nel cofanetto del libro nella sua busta protettiva. Il tuo OWL è tutto ciò che serve per portarti nel mondo reale incredibilmente tridimensionale dei Queen racchiuso in questo libro.
■ Leggi anche...
• Brian May - articolo sul Mail Online per il libro Queen In 3-D [24 maggio 2017]
• Intervista si Steve Jones a Brian May su KLOS radio [24 agosto 2017]
• QUEEN IN 3-D, arriva il 25 maggio 2017 l'attesissimo libro stereofotografico di Brian May
• QUEEN IN 3-D, il mito acquisisce una nuova dimensione
• Peter Neill e le foto stereoscopiche dei Queen in tour nel 2015
• L'archivista Greg Brooks svela i progetti a breve, medio e lungo termine dei Queen
Visita la pagina 3DStereoscopicoItalia.weebly.com per scoprire di più sulla fotografia stereoscopica.