Brian May ha inserito nei progetti editoriali della London Stereoscopic Company, l'atteso libro Queen in 3-D.
|
Il libro di foto stereoscopiche dei Queen è stato defintivamente annunciato il 15 aprile 2015 alla Fiera del Libro di Londra.
La pubblicazione, inizialmente prevista per l'autunno 2016, era attesa nel periodo natalizio, ma è confermato lo slittamento al mese di maggio 2017.
È attivo il preordine su Amazon Italia (linkato in questo testo), con addebito solo al momento dell'effettiva spedizione (le cui spese sono gratuite).
Intanto, con il caldo dell'estate alle porte, è arrivata sul mercato una versione tascabile del visore, demoninato "Lite Owl" (dettagli sulla pagina web 3-D stereoscopico Italia).
Tornando al lavoro editoriale, questo propone delle stupende fotografie che ripercorrono la carriera dei Queen partendo dai primissimi tempi e arrivando fino all'ultimo tour mondiale con Adam Lambert.
Il formato sarà quello degli altri libri della LSC: copertina rigida in slipcase cartonata con foto lenticolare 3-D sull'esterno frontale, e il visore Owl "disteso" (è pieghevole) nella confezione.
Il Doc è sempre stato appassionato di fotografia stereoscopica e ha personalmente immortalato il gruppo in più occasioni. Ovviamente quando lo vedremo come soggetto delle immagini, sarà stato fotografato inevitabilmente da qualche persona di fiducia.
A proposito di amici, il libro è realizzato con il grande contributo del co-autore Denis Pellerin, storico del settore e fidato collaboratore delle ultime pubblicazioni della London Stereoscopic Company.
Per quanto il libro sia ricco di fotografie inedite, alcune sono già disponibili da vari anni, presenti nelle carte stereoscopiche che ritraggono i Queen.
■ Evoluzione del progetto
La storia, come vedremo, ha origini ancora più lontane, ma nel maggio 2014 Brian May ha affermato:
«Ho collezionato moltissime foto stereoscopiche dei Queen. Alla gente piaceranno molto»
Infatti, mentre era in giro per il mondo con il gruppo, ha sempre ricercato carte stereoscopiche.
Qui c'èla nostra traduzione in italiano di uno degli articoli di stampa che riguardano questa sua passione.
A febbraio 2014 Brian si è anche occupato del restauro di immagini personali di Pablo Picasso.
Lunedì 8 settembre 2014 c'era stato un campanello di risveglio del progetto.
Brian May ha riparlato del progetto rispondendo a una domanda nel videomessaggio per la 30^ Queen Convention. Ha confermato il progetto, che conterrà immagini vecchie e nuove, sia sul palco che più intime.
L'anno 2015 si è concluso con il resoconto della LSC e la conferma dell'uscita di Queen in 3-D l'autunno seguente.
Il 5 gennaio 2016 Brian May si è messo alla ricerca di un fotografo di Amsterdam che lo ha immortalato nel 1986: Peter Neutkens. Erano necessari alcuni negativi, che sono stati infine recuperati.
Annunciando il libro Crinoline all'inizio del 2016, viene anche mostrato Brian May in posa con Freddie Mercury sullo sfondo in un quadro, e la carta stereoscopica del pic-nic dei Queen in Giappone nel 1975. Il commento alla foto conferma anche l'inizio dell'ultima fase di lavorazione per la definizione dei dettagli del libro Queen in 3-D,
Nonostante tutti i buoni propositi espressi in sedi ufficiali, durante l'intervista in diretta web con l'Huffington Post Tech del 24 maggio 2016 (in occasione del lancio del nuovo Owl Virtual Reality Kit), Brian May ha affermato che potrebbe essere necessario ancora un anno circa per la pubblicazione di Queen In 3-D. Il ritardo ulteriore sarebbe stato causato dai suoi impegni musicali procastinati oltre il previsto fino all'autunno 2016 (come il nuovo album con Kerry Ellis e il nuovo tour asiatico dei Queen+ Adam Lambert).
Brian ha già pubblicato i libri di stereoscopia A Village Lost And Found, Diableries - Stereoscopic adventure in Hell e The Poor Man's Picture Gallery.
Ancora un altro esce il 16 aprile 2016: Crinoline - Fashion's most magnificent disaster. La press release in italiano è disponibile sulla pagina web 3-D stereoscopico Italia.
|
|
|
|
Lui stesso ha preso personalmente il controllo della LSC con la missione di rendere accessibile nel 21° secolo questa affascinante tecnica fotografica, risalente all'era vittoriana.
La sua passione, unita alla competenza da astrofisico, lo ha portato a collaborare nel 2015 con la NASA per la creazione delle prime immagini stereoscopiche del pianeta nano Plutone.
L'artwork esterno del libro è stato definito in un laboratorio di Bristol il 6 dicembre 2016, con la London Stereoscopic Company e lo stesso Brian May a scandire su Instagram le ultime fasi, portandoci fino a casa la soddisfazione per il lavoro ultimato.
LSC
A lavoro sul layout del libro "QUEEN IN 3-D".
Dimentichiamo per un attimo il Natale, perchè ci aspettano tempi impegnativi. Brian, Jamie [il grafico, ndt], Robin [Rees, ndt] ed io [Denis Pellerin, ndt] stiamo lavorando da ieri al layout del libro "Queen in 3-D". Ci troviamo a Bristol ed è sempre emozionante il momento in cui si vede il libro prendere forma. Nelle due foto c'è Jamie al lavoro sulla copertina.
Brian gli detta le modicihe e Jamie le realizza. È proprio in questo momento che si compie la magia !
La copertina ora è pronta ed è tempo di stamparla per verificare come sarà.
Infine c'è Brian che tiene in mano il risultato della stampa per la copertina slipcase [la scatoal esterna, ndt] e il suo retro. Naturalmente la fotografia di Freddie sarà lenticolare, realizzata dal nostro buon amico David Burder.
BRIAN MAY
Si progetta la copertina del libro ! Ma l'immagine frontale sarà in ogni caso anche in 3-D... Vorrei tanto poterlo consegnare QUESTO Natale.
Profondamente obbligato
Bri X
|
|
Qui sotto ci sono le ultime battute dei lavori di rifinitura che hanno preceduto l'ultimazione del libro.
Ho avuto da battagliare contro una grande nuvola nera nella mia sfera personale ... che affievolisce entusiasmo ed energia e ti fa sentire come se ogni cosa fosse inutile .... Ma nonostante tutto, a poco a poco ho scritto il testo derivante dalle immagini 3-D che abbiamo portato alla luce dal mio archivio.
Credo che sarà qualcosa di molto insolito. Sono certamente emozionato. Siamo nella fase di realizzazione della copertina del libro e del materiale promozionale, mentre sto ancora rifinendo il testo, e Denis e io stiamo restaurando le immagini, così come l'assemblaggio e la progettazione grafica. Greg Brooks è stato una fonte straordinaria di informazioni aggiuntive per colmare eventuali lacune e correggere le date .... Per cui sono molto in debito con il mio fantastico team. E dunque eccomi qui a svelare un po' del dietro le quinte ... naturalmente in 3-D.
Giovedì [15 ottobre 2016, ndt] c'è stata una sessione fotografica speciale per la realizzazione, da parte nostra e partendo da zero, di alcune imamgini 3-D lenticolari. Il nostro geniale, cortese e brillante designer Jamie Symonds (che ha fatto anche il design di "Diableries", "A Village Lost and Found", ecc) ha costrioto con il Meccano (!) un impianto perfettamente funzionale per lo scorrimento di una videocamera lungo un binario, scattando così istantanee lungo tutto il percorso, nella giusta quantità per farne una serie da una vasta gamma di angolazioni diverse. Questo è ciò che è necessario per definire la 'profondità' virtuale e la solidità nelle stampe lenticolari su supporto plastico ... una delle quali era presente sulla parte frontale del libro "Diableries".
Il formidabile Denis Pellerin ha preparato uno studio fotografico in una delle camere del nostro piccolo studio di campagna ... ed è diventato un esperto di illuminazione, nonché di immagini 3-D. Mentre Jamie lavorava alla sua magia con me utilizzando la propria macchina fotografica e l'accessorio fatto in casa, Denis scattava le foto 3-D che potete vedere qui intorno. Utilizzate un LITE OWL per ottenere l'effetto migliore ... Penso che vi piaceranno. I nostri nuovi LITE OWL stanno andando a ruba in tutto il mondo e ne sono molto orgoglioso! Quindi consiglio di rifornirvi con uno di essi prima che il primo lotto si esaurisca.
Quindi! Eccoci qui con la preparazione delle mie immagini lenticolari! ... e altri interessanti manufatti.
Brian
Fonte: 'Soapbox' di Brian May su www.brianmay.com, 15 ottobre 2016
Traduzione in Italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Per maggiori informazioni, questa è la pagina internet della London Stereoscopic Company.
Una sezione del canale YouTube di Brian è dedicata alla produzione della London Stereoscopic Company.
Se invece ti stai chiedendo cosa sia la fotografia stereoscopica, consiglio di seguire la pagina dedicata '3-D Stereoscopico Italia'.
Un ringraziamento speciale anche alla pagina web ufficiale www.brianmay.com per tutti gli aggiornamenti.
• QUEEN IN 3-D, arriva il 25 maggio 2017 l'attesissimo libro stereofotografico di Brian May
• Brian May - articolo sul Mail Online per il libro Queen In 3-D [24 maggio 2017]
• "Queen in 3-D" anche in italianoil 29 settembre
• Peter Neill e le foto stereoscopiche dei Queen in tour nel 2015
• L'archivista Greg Brooks svela i progetti a breve, medio e lungo termine dei Queen