Queen - Opera Omnia - Le storie dietro le canzoni è senza ombra di dubbio il libro più curato sulla rock band inglese mai scritto in Italia. Nessuna interruzione, nessuna pausa, neppure una sola immagine! La lettura scorre piacevolmente e senza tregua dalla prima all'ultima pagina. Un capitolo tira l'altro, una canzone chiama l'altra. Anzi, ad ogni album e ogni canzone il testo invita all'ascolto, a sentire con le orecchie quello raccontano le parole dell'autore e leggono gli occhi.
Un'esperienza quasi sensoriale, resa tale dalla penna di Roberto, 57 anni, fan dei Queen dagli anni 70, giornalista per mestiere e appassionato sfegatato della band londinese.
Ho avuto l'onore e il piacere di collaborare alla realizzazione di questo "cicciottello" che si vede nella foto qui sopra. Ho avuto modo di leggerlo e rileggerlo più volte. Non mi ha mai annoiato. Ogni volta mi ha lasciato qualcosa di nuovo da ricordare.
Non mancano infatti dettagli tecnici e curiosità, alcune di sicuro (e posso giurarlo) mai evidenziate prima! L'autore ha fatto un lavoro talmente curato da convincere la grande casa editrice Giunti ad incrementare eccezionalmente il numero di pagine dalle 420 standard della collana Bizarre a 480! È un libro formativo adatto a tutti, dai fan e appassionati più esperti ai lettori che si avvicinano o si sono avvicinati solo di recente alla band e alle sue canzoni.
Roberto De Ponti è stato ospite di Radio Radicale sabato 12 ottobre 2019 al programma Due Microfoni, condotto da Emilio Targia.
Sia l'intervistatore che l'autore del libro erano tra il pubblico dei Queen in Italia nel settembre del 1984.
La puntata è disponibile anche in podcast QUI
in collaborazione con l'editore Giunti, con l'autore Roberto De Ponti e lo spazio web Queen Heaven attiverà per tutta la giornata del 5 settembre un concorso, partecipando al quale sarà possibile vincere una copia fresca di stampa del libro Queen - Opera Omnia !
Partecipare sarà sempicissimo:
basterà rispondere a una sola domanda che pubblicheremo su tutti i nostri spazi web e social (su questa stessa pagina internet, su Facebook, Instagram e Twitter). Chi risponderà in modo corretto entrerà di diritto nel sorteggio con il quale verrà estratto il vincitore finale. Il concorso verrà attivato dalla mezzanotte tra il 4 e il 5 settembre fino alle 23.59 dello stesso giorno.
Sarà possibile rispondere direttamente commentando il messaggio sui nosti profili social aggiungendo l'hashtag #vinciqueenoperaomnia oppure (specialmente per chi non avesse un account social) all'indirizzo e-mail [email protected].
Il libro verrà spedito direttamente da Giunti al vincitore, per cui dopo il concorso sarà necessario indicarci il recapito presso il quale lo si preferisce ricevere.
In questi giorni anche sullo spazio di Queen Heaven verrà proposto un altro (e ovviamente diverso) concorso per vincere una ulteriore copia del libro. È possibile partecipare anche lì, avendo così una doppia possibilità di vincere Queen Opera Omnia, il nuovissimo libro di Roberto De Ponti !