Registrato originariamente nel corso di due sere il 24 e 25 novembre 1981 in qualità cinematografica, Rock Montreal è una testimonianza dei Queen nella loro forma più alta. Il film è stato rimasterizzato digitalmente per la prima volta con la qualità dell'immagine e del suono della The IMAX Experience®, compreso l'audio surround a 12 canali, le immagini cristalline e la geometria specifica dei cinema IMAX.
Tra i produttori esecutivi figurano Geoff Kempin e Alice Webb per Mercury Studios e da Jim Beach e Matilda Beach per Queen Films.
Queen Rock Montreal sarà proiettato in oltre 450 sale IMAX in tutto il mondo per quattro giorni dal 18 al 21 gennaio. Tra i territori partecipanti figurano fin da subito Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Sudafrica, Australia, Brasile e Messico, solo per citarne alcuni. Non mancherà certamente l'Italia.
Per un elenco aggiornato delle sale e per acquistare i biglietti, visitare il sito IMAX.COM/QUEEN.
Al momento ci sono 5 cinema con IMAX in tutta Italia:
• UCI Cinemas Pioltello (in provincia di Milano). Capienza di 340 posti.
• Notorious Cinema (ex-Cinema Skyline) di Sesto San Giovanni (MI), situato nel centro commerciale Sarca. Capienza tra i 380 e i 400 posti.
• UCI Cinemas Orio di Orio Al Serio (BG), presso il centro commerciale OrioCenter. Capienza di 425 posti, la più grande d’Italia.
• UCI Cinemas Luxe Campi Bisenzio (FI), presso il centro commerciale I Gigli. Capienza di 192 posti.
• UCI Cinemas Porta di Roma, nel centro commerciale Porta di Roma. Capienza di 242 posti.
Purtroppo lo scorso agosto è stata chiusa la sala IMAX presso l'Andromeda Happy Maxi Cinema di Afragola (in provincia di Napoli) e si attende conferma di disponibilità di questa tecnologia di proiezione prezzo l'UCI Cinemas di Catania.
Il termine IMAX deriva dal neologismo inglese I(mage) MAX(ium), ossia “il massimo dell’immagine”. Serve a indicare sia una nuova tecnologia di ripresa che di proiezione cinematografica, caratterizzata da una risoluzione maggiore delle immagini, una pellicola in formato 70 millimetri (contro i 35 millimetri di quelle tradizionali) e uno schermo curvo per migliorare la profondità e il coinvolgimento degli spettatori.
Lo scopo della tecnologia IMAX, creata da Graeme Ferguson, Roman Kroitor, Robert Kerr e William C. Shaw, è quello di aumentare in maniera importante la risoluzione dell’immagine grazie all’ausilio di un fotogramma di dimensioni molto più grandi rispetto a quello impiegato comunemente nelle macchine da presa 35 mm. A differenza di queste infatti, le cineprese IMAX utilizzano pellicole caratterizzate da una superficie sensibile di 70 mm, per la precisione 70mm x 48.5mm lungo 15 perforazioni, contro le 5 della controparte più classica le cui dimensioni di esposizione sono invece solamente 22mm x 16mm circa (35mm considerando tutto il fotogramma).
Quando i Queen tornarono per la quarta volta in carriera al Forum di Montreal (una location da 18.000 posti in Canada) nel novembre 1981 dopo un'assenza di 15 mesi, erano diventati nel frattempo la più grande rock band del mondo. Grazie all'uscita dell'album The Game e del singolo di successo Under Pressure, seguiti dalle numerose tournée, i Queen dominavano le classifiche in tutti i principali territori del mondo.
I due spettacoli che si tennero a Montreal il 24 e il 25 novembre 1981 furono organizzati appositamente per preparare i Queen a un'altra prima volta: girare un film-concerto completo per documentare adeguatamente il loro spettacolo dal vivo, mettendo in evidenza una registrazione sonora all'avanguardia. Ricordiamo che fino a quel momento non esisteva una pubblicazione home video di un loro spettacolo dal vivo! Dopo aver trascorso quasi due anni on the road, il gruppo era pronto per questa sfida e arrivò a Montreal in piena forma per quelle che sarebbero state due serate consecutive da tutto esaurito e leggendarie.
QUEEN ROCK MONTREAL cattura l'impareggiabile musicalità e il talento vocale di Freddie, Brian, Roger e John, mostrando il gruppo nell'era precedente la svolta pop ed elettronica. Diretto da Saul Swimmer, il film segna la prima pubblicazione dei Queen nel settembre 1984 con il titolo Queen - We Will Rock You - Live in Concert. Nell'ottobre 2007, dopo una lunga battaglia legale per l'acquisizione dei diritti di pubblicazione, arriverà l'edizione in formato DVD e Blu-Ray, dal titolo Queen Rock Montreal.
Non è la prima volta che Queen Rock Montreal arriva sul grande schermo: nel 2015 venne proiettato su scala mondiale in restauro video 4K con notevole successo. La nostra pagina dell'evento [QUI] .
#queenrockmontreal #imax #queen