Nel 1989 la Gramophone Company si stabilì nell'edificio di Maiden Lane a Covent Garden, Londra, che ora è sede del ristorante pizzeria Fire & Stone, iniziando a registrare canzoni popolari con le star del music hall nel West End della Capitale.
Lo studio, che utilizzava una tecnologia primitiva che comprendeva un lungo corno a forma di tromba in cui gli artisti cantavano accompagnati da un pianoforte, restò in attività per soli quattro anni, ma la Gramophone Company prosperò e alla fine cambiò denominazione in EMI. Nel 1931 aprirono gli studi di Abbey Road, che divennero la seconda casa dei Beatles.
Lo scrittore e giornalista James Hall si è fatto carico dell'iniziativa per conferire all'edificio il riconoscimento, dopo averlo scoperto durante le ricerche per il suo romanzo The Industry Of Human Happiness.
La EMI divenne in seguito un gigante globale, distribuendo artisti come Pink Floyd, Beach Boys, David Bowie, Janet Jackson, Kylie, Katy Perry e gli stessi Queen. Il suo ramo editoriale entrò infine a far parte della Sony Music.
Mercoledì 4 dicembre 2019, Roger Taylor ha inaugurato la targa conferita dal consiglio di Westminster.
Hall ha detto che «Si potrebbe tracciare una linea retta che parte da questo edificio e arrica fino a Abbey Road. Oggi l'industria musicale britannica vale 4,4 miliardi di sterline all'anno; e tutto è iniziato qui».