Scritta da Sam Ryder con Jamie Hartman e Tom Howe, che hanno anche prodotto il brano ha debuttato per la prima volta nell'episodio 11 della terza stagione della serie TV americana Ted Lasso. In un'intervista con Chris Evans, Ryder ha descritto la canzone come un brano « per chi cerca la speranza, per chi mantiene la fede e per chi alimenta il sogno e mantiene il suo fuoco acceso nonostante i rovesci, i quasi, le cadute e i fallimenti ».
La ballata che porta alla memoria lo stile di Who Wants To Live Forever dei Queen (pur non riprendendola in nessun passaggio) spicca per la voce di Sam Ryder, il cui ormai noto vibrato ed in parte l'estensione suscita ogni volta paragoni con Freddie Mercury. Presenta, per quanto ci riguarda, un assolo di chitarra di Brian May, coinvolto anche in alcuni cori nel tipico stile Queen.
Al suo debutto nella classifica discografica britannica dei singoli si è piazzata al #36.
Nato nell'Essex 36 anni fa, Sam coltiva interessi disparati e si è dedicato alla musica fin da bambino. Dal 2005 è un professionista del campo, ma i suoi inizi lo vedono per lo più alla chitarra. Durante l'emergenza sanitaria si è fatto notare al pubblico generalista con diverse performance di cover sui social network, in seguito alle quali è stato messo sotto contratto dalla Parlophone Records. Si è classificato secondo all'Eurovision Song Contest nel 2022 con sede a Torino gareggiando per il Regno Unito con l'inedito Space Man.
È stato scelto da Roger Taylor per interpretare Somebody To Love insieme ai Foo Fighters e a Brian May al concerto tributo per Taylor Hawkins allo Stadio di Wembley a Londra nel settembre 2022, accolto da un responso molto positivo della critica e del pubblico.
Il 12 maggio 2023 ha pubblicato il suo singolo Mountain, che ha debuttato al #35 nella classifica discografica britannica dei singoli ed è stato proposto dal vivo il giorno seguente alla finalissima dell'Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, con Roger Taylor alla batteria.
Per completezza di cronaca, Roger è apparso anche tra tutti gli ospiti nella performance finale di You'll Never Walk Alone, interpretata da Duncan Laurence.