Una puntata scritta da Carlo Lucarelli, Michele Cogo e Gianmarco Guazzo.
Prodotto da Giuseppe Cassaro per Bottega Finzioni
Regia di Antonio Monti
Carlo Lucarelli racconta la storia di Freddie Mercury e Mary Austin. Una relazione che ha toccato ogni gamma del rapporto umano, e che li ha fatti diventare #inseparabili, fino alla fine, e anche oltre.
Londra, 1993.
Dal cancello di una grande villa di Kensington esce di soppiatto una giovane donna. Porta con sé un’urna e una promessa fatta due anni prima: seppellire quell’urna in un luogo segreto, dove mai nessuno potrà trovarla.
Lì dentro ci sono le ceneri di Freddie Mercury, e la donna che le conserva con cura tra le sue braccia è Mary Austin. Con lei il cantante ha condiviso tutta la sua vita, in una lunga relazione che ha toccato ogni gamma del rapporto umano e che li ha fatti diventare inseparabili, fino alla fine, e anche oltre.
Freddie Mercury è una delle icone più celebri della storia della musica, e allo stesso tempo una delle più sfuggenti. Pochi sanno che c’è una donna che con lui ha condiviso tutto, in una lunga relazione che ha toccato ogni gamma del rapporto umano.
Mary Austin è stata prima la sua compagna, poi la sua migliore amica, la sua collaboratrice, la sua confidente, la sua musa ispiratrice, il suo unico punto fermo, la donna che ha ereditato il suo immenso patrimonio e la sua dimora di Kensington, dove vive ancora oggi immersa nell’intimità dei ricordi che la legano alla voce immortale dei Queen.
«È stato emozionante, per me, scrivere questa storia, entrare ancor più dentro il lato intimo e nascosto di Freddie, descriverne il gioco di specchi con Mary e con il mondo, ripercorrere la carriera dei Queen attraverso i loro successi, offrire un punto di vista "diverso" da quello usuale.
E quanto incredibile è stato trascorrere tre giorni a Bologna in compagnia di Peter Richard Leslie Freestone, il mitico "Phoebe", assistente personale e amico di Freddie, che ha regalato alla puntata la sua straordinaria testimonianza».