La notizia è stata esplicitamente anticipata dallo stesso Brian in nottata (QUI), in seguito a un messaggio sibillino di Kerry Ellis su Facebook (QUI) nella giornata del 2 marzo.
Il titolo dell'album è Golden Days, anche un chiaro omaggio alla cantante giapponese Minako Honda (scomparsa prematuramente nel 2005) per la quale Brian aveva scritto il brano omonimo da lei interpretato e pubblicato nel maggio 1987.
Smentito quindi il nome "Anthems II", riportato durante tutta la fase di lavorazione.
Come spiega Brian May, infatti:
«Il titolo provvisorio dell'album era Anthems II, ma quando Sony s'è messa in contatto con noi abbiamo capito che si trattava di un nuovo inizio e non solo di un altro capitolo. Ed era così, perchè quando il disco è stato completato ci siamo accorti di esserci molto evoluti rispetto all'album Anthems. Le sessioni di registrazione in studio ci hanno condotti a questo punto sono state davvero dei "Golden Days" ["bei tempi", ndt], per cui il titolo è diventato quello. Guardateci in faccia!»
Il 3 aprile, come annunciato da Brian qualche giorno prima, è stato anticipato su Classic Rock il nuovo video ufficiale del brano Roll With You:
«Roll With You è una canzone che abbiamo già portato in scena nell'ultimo tour. L'idea del brano mi è venuta come modo per rappresentare biograficamente Kerry, ed è costruito sui suoi modi di dire e i suoi modi di fare. Le volevo dare qualcosa da cantare che incarnasse la sua filosofia e il modo divertente che ha di vivere la vita. A lei è piaciuta e abbiamo lavorato insieme al completamento della canzone, come fosse una specie di inno. Abbiamo ripreso i nostri video in cui l'abbiamo eseguita nel tour in Europa dell'Est [ci sono anche gli show in Italia, ndt] dell'anno scorso e usando uno strumento apposito l'abbiamo preparato in modo da inserire il pubblico nel mix. Abbiamo quindi realizzato un video con i filmati che ci ritrovavamo raccolti».
Kerry aggiunge:
«Amo davvero questo video. Ci siamo divertiti tantissimo ad eseguire questa canzone dal vivo nel nostro ultimo tour e ci ha fatto piacere immortalare tutto nei filmati. Ora possiamo condividere tutte le parti migliori nel nuovo video. Buon divertimento!»
Nel luglio 2015 Kerry Ellis ha dichiarato:
«"Anthems" ovviamente era molto pomposo ed orchestrale, e dopo di esso abbiamo realizzato un album live acustico che era completamente diverso. Penso che il proposito di questo disco sia una combinazione dei due.
Ovviamente siamo stati molto in tour negli ultimi tre/quattro anni, e abbiamo fatto un sacco di esperienza uno con l'altra in questo percorso. Per cui sarà una combinazione di tutte le cose che abbiamo fatto, con in più quello verso cui ci stiamo spingendo ora.»
Nel piccolo banner qui sotto c'è il link per l'articolo con cui abbiamo seguito tutta l'evoluzione del progetto, mentre in fondo alla pagina c'è la sezione con le indicazioni per l'acquisto.
Il disco di 13 brani, che include cinque composizioni originali ─ due delle quali di Brian May, inclusa la title track, e tre di May & Ellis ─ verrà pubblicato nel Regno Unito e Irlanda il prossimo aprile.
L'album include anche nuovi arrangiamenti rock di alcune delle canzoni preferite di May e Ellis:
un tributo al virtuoso della chitarra Gary Moore, due canzoni dedicate al loro impegno a favore degli animali selvatici e un paio di reinterpretazioni di brani che hanno già fatto parte dei loro spettacoli dal vivo.
Nel 2010 l'album di debutto prodotto da May & Ellis, "Anthems", ha regalato alla collaborazione un primo assaggio di successo nella classifica discografica e ha dato il via alla loro apprezzatissima carriera in tour.
Brian May:
«Questo album è una vera collaborazione fra me e Kerry. Cinque anni fa Anthems è stato il risultato della mia produzione al servisio di una emozionante nuova artista: Kerry Ellis. Questo nuovo disco porta entrambi i nostri nomi e solca nuovi ambiti. Ci siamo autoprodotti come fossimo stati una squadra. Sono confidente che sia la miglior cosa che abbiamo mai realizzato ed un valido testamento ai nostri 13 anni insieme. Si da il caso che vi sia impressa la voce più bella della Gran Bretagna !».
Da quando si sono lanciati nel tour inglese per il loro primo album Anthems, May e Ellis si sono esibiti in cinque ulteriori serie di date nel Regno Unito ed estensivamente in Italia e nell'Europa Orientale. In aggiunta, hanno mantenuto un profilo di performers in occasione di eventi stand-alone, come il prestigioso Montreux Jazz Festival, il Festival di Sanremo in Italia ─ trasmesso sugli schermi in tutta l'Europa ─, e più recentemente in modo trionfale in una bellissima e stracolma Arena di Verona ─ per un gala cross-over opera.
Con quello che è diventato uno stile unico che fonde May e Ellis, questa raccolta include un riarrangiamento rock radicale del classico Born Free, The Kissing Me Song di May/Ellis, una reinterpretazione della potente One Voice di Ruth Moody e una nuova versione di Amazing Grace. Vengono messe insieme una dopo l'altra canzoni di autori senza tempo, come Björn Ulvaeus e Benny Andersson e il leggendario autore songbook americano Jerry Leiber e Mike Stoller. Se aggiungiamo a questo la nuova proposta altamente energica e originale di It's Gonna Be All Right (The Panic Attack Song) e Roll With You, come anche la retro-psichedelica e trasportante Love In A Rainbow, saremo consci dell'unicità dell'impianto e del vasto scenario musicale offerto da May e Ellis.
Anche se entrambi perseguono fermamente le loro carriere indipendenti, May e Ellis hanno sviluppato una propria speciale interazione musicale in questa collaborazione creativa che dura da oltre 13 anni, sia in studio che con le esibizioni dal vivo. Quella che inizialmente poteva sembrare un'unione di stili differenti si è evoluta nella loro forza unica ─ una forza fresca e originale messa in musica.
Kerry Ellis:
«Questo nuovo album è stato un vero viaggio di scoperta e mi sento orgogliosissima di ciò che Brian e io abbiamo creato nel corso degli anni. Abbiamo imparato a lavorare insieme e a darci ispirazione l'un l'altro per creare musiche e esibizioni speciali.
L'album è davvero una mistura delle nostre esperienze e c'è una storia dietro ogni canzone. Brian e io ci siamo divertiti tantissimo nel realizzarlo e non vediamo l'ora che la gente possa ascoltarlo».
Fonte: www.BrianMay.com
2 Roll With You (Brian May / Kerry Ellis) [ ► ]
3 Golden Days (Brian May)
4 It's Gonna Be All Right (The Panic Attack Song) (Brian May)
5 Amazing Grace (John Newton, trad. arr. Brian May) [ ► ]
6 One Voice (Ruth Moody) [ ► ]
7 If I Loved You (Oscar Hammerstein II / Richard Rodgers)
8 Born Free (John Barry / Don Black) [ ► ]
9 Parisienne Walkways (Phil Lynott / Gary Moore) [ ► ]
10 I Who Have Nothing (Carlo Donida / Mogol / Jerry Leiber / Mike Stoller)
11 The Kissing Me Song (Brian May / Kerry Ellis) [ ► ]
12 Story of a Heart (Björn Ulvaeus / Benny Andersson)
13 Can't Help Falling in Love (Hugo Peretti / Luigi Creatore / George / David Weiss)
─ Sony Music Entertainment (c) 2017 ─
Scarica il libretto tradotto in italiano da Barbara Mucci e Raffaella Rolla, impaginato da Chiara Tomaini
↓
Note di copertina
Kerry Ellis: voce
Brian May: chitarra, voce, tastiere, sitar, gayageum e basso nei brani n. 1, 6, 8, 11
Rufus Tiger Taylor: batteria nei brani n. 8 e 11
John Miceli: batteria nei brani n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 12 e 13
Neil Fairclough: basso nei brani n. 1, 2, 3, 4, 9, 10 e 12
Jeff Leach: tastiere aggiuntive nei brani 2, 5, 9, 11 e 12
Irene Fornaciari: ospite speciale alla voce in I Who Have Nothing
Prodotto da Brian May e Kerry Ellis
Arrangiamenti di Brian May
Co-produzione e controllo: Justin Shirley-Smith e Kris Fredriksson
Registrato e missato a Allerton Hill, Inghilterra
Produzione aggiuntiva di John Miceli (al Sound Check Studios),
Joshua J Macrae (al The Priory) e Stanislav Baroch (al CNSO Studio di Praga)
Orchestra in Born Free dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca
Arrangiamenti di Brian May e Steve Sidwell
Conduzione di Steve Sidwell
Masterizzato da Kevin Metcalfe al Soundmasters
Management di Brian May: Jim Beach
Management di Kerry Ellis: Daniel Hinchliffe
Concept di copertina: Brian May
Progetto della confezione: Johnathan Elliott
• Kerry Ellis annuncia un nuovo album con Brian May [East Anglian Daily Times, 9 marzo 2017]
• Brian May intervistato da MusicRadar, "Chissà da dove arrivano i riff?"
• Brian May e il suo nuovo album con Kerry Ellis (l'evoluzione del progetto)
• Rinviato il tour Candlelight Christmas Concerts di Brian May e Kerry Ellis