La app fornisce all'utente l'opportunità di viaggiare interattivamente nella narrazione visuale di Bohemian Rhapsody, sviluppata da Enosis VR e da un team formato da animatori e progettisti di livello mondiale, come i registi Patrick Osborne e Justin Lin, sulla base di una versione remixata con impressionante suono 3D ambientale.
Il team di QP ha lavorato a stretto contatto con il team creativo offrendogli numerosi contenuti d'archivio al fine di portare in "vita" il mondo dei Queen. L'ambiente visuale e il suono si modificano in funzione della musica e delle azioni dell'utente, generando la sensazione di entrare nella musica.
Anche chi non usa o non è in possesso di accessori per la visione VR può fruire dell'applicazione in modalità con vista a 360°.
─ Brian May
«Speriamo che questo esperimento di realtà virtuale dia ai fan un nuovo modo di vivere questo brano iconico, rappresentando al contempo le sconfinate possibilità di collaborare con Google Play da parte di artisti e creativi.»
─ Gareth Hornberger, Brand Manager di Google Play
Un'anteprima è stata mostrata il 4 settembre da Denis Pellerin (LSC) a un ristretto numero di fortunati presso la mostra Queen Studio Experience, al party ufficiale per il 70° compleanno di Freddie Mercury al Casino Barriére di Montreux.
In precedenza, sempre quest'anno, una versione dimostrativa era stata presentata al Google I/O 2016.
The Bohemian Rhapsody Experience è disponibile da subito come app Google Cardboard per dispositivi Android (versione 4.4 e successive) e arriverà in versione iOS molto presto.