Si tratta di una versione rivisitata del brano It's Gonna Be All Right (The Panic Attack Song) pubblicata il 7 aprile 2017 nell'album Golden Days della coppia. In precedenza era stata promossa solamente con un video testuale animato senza immagini.
Differente il missaggio audio, le chitarre (assolo compreso) e alcune integrazioni del cantato di Kerry, con un testo riadattato da Brian per attualizzare la canzone alla luce della situazione contingente mondiale condizionata dalla pandemia da Covid-19.
Brian May ha affermato che questa pubblicazione ha il fine unico di ridare speranza e fiducia a tutti. Non si tratta di un prodotto commerciale e non ci sarà una versione fisica su disco, ma solo sulle principali piattaforme streaming. Non è neanche un singolo benefico, ma tutti gli eventuali profitti verranno devoluti in favore di una organizzazione che si occupa di pazienti con problemi di igiene mentale.
Contemporaneamente all'uscita online del video, la coppia si è presentata in grande forma ai fan con una diretta Instagram di 25 minuti.
Una versione acustica del pezzo è stata presentata sabato 27 marzo nell'ambito dell'evento in streaming Rise Up With Arts.
Per gli altri dettagli si rimanda alla press release qui a seguire.
Autore
BRIAN MAY
Voce solista
KERRY ELLIS
Chitarre, voce, tastiere
BRIAN MAY
Batteria
JOHN MICELI
Basso
NEIL FAIRCLOUGH
Produzione
BRIAN MAY e KERRY ELLIS
Arrangiamenti
BRIAN MAY
Co-produzione e suono
JUSTIN SHIRLEY-SMITH e KRIS FREDRIKSSON
Produzione video
SIMON LUPTON
Animazioni video
ANIMIND STUDIO
Un ulteriore videomontaggio musicale è stato realizzato da Bob Whitehill della Pixar e diffuso ufficialmente il 12 aprile 2021.
Instagram live di Brian May e Kerry Ellis (con il piccolo Freddie) qui: www.instagram.com
Condividendo come è nata la nuova versione, Brian ha raccontato:
"Alla fine del 2020 c'era la sensazione che forse dire addio a quell'anno avrebbe portato sollievo dalla pandemia e una nuova ventata di speranza si sarebbe fatta largo. Purtroppo, dopo una mesta celebrazione del Natale, il nuovo anno è iniziato con la consapevolezza che la lotta dell'umanità stava diventando più dura anzichè diminuire. Io e Kerry ci siamo resi conto che la canzone Panic Attack ora avrebbe avuto un significato completamente nuovo per milioni di persone in tutto il mondo, di fronte a un crescente stato di panico. Nel Regno Unito c'era sicuramente la sensazione che fossimo stati tutti defraudati del nostro tipico "Happy New Year". Così abbiamo voluto cogliere l'occasione in un modo completamente sincero e trasparente".
Brian ha prontamente riscritto il testo della canzone sotto una nuova ispirazione, una versione work-in progress di Panic Attack 21 è stata mandata in onda per la prima volta nell'ambizioso saluto in diretta Instagram della notte di Capodanno.
"Sapevamo che sarebbe stato un disastro, perché i ritardi in questo tipo di collegamento rendono impossibile la sincronizzazione di due musicisti a distanza. Ciononostante siamo andati avanti per pura testardaggine, perché volevamo dare un senso a quell'occasione."
Anche se le complicanze tecniche hanno avuto la meglio, la sincerità della performance e il sentimento hanno risuonato tra i fan di tutto il mondo. Incoraggiati dai messaggi di approvazione, Brian e Kerry hanno così deciso di ricreare per bene il brano con una nuova versione in studio.
Naturalmente, con la Gran Bretagna che si dirigeva di nuovo verso un altro lockdown, tornare in studio per registrare è stato impossibile per molte settimane. Brian si è concentrato a completare il nuovo testo e Kerry si è offerta per la sua nuova performance vocale con l'unica attrezzatura a disposizione: un microfono collegato a Garage Band sul suo portatile, il tutto nella cucina di casa sua!
Tra aggiornamenti via e-mail e chiacchierate su Zoom, la coppia ha creato una nuova traccia vocale di Panic Attack, mentre si mettevano insieme le idee per un nuovo mix e un video. A guidare l'intero progetto c'era il desiderio di creare qualcosa che potesse effettivamente riaccendere la speranza nelle persone, ricordando agli ascoltatori che nonostante le infinite difficoltà (come dice la canzone), le cose stavano, in qualche modo, andando a migliorare!!!
Infine, dopo aver superato ulteriori difficoltà per registrare, le restrizioni sono state allentate al punto che Brian e Kerry hanno potuto incontrarsi per un paio di giorni di lavoro socialmente distanziato nello studio di Allerton Hill. Il co-produttore e tecnico del suono di lunga data dei Queen e di Brian May, Justin Shirley Smith (lui stesso appena ristabilitosi dal contagio da Covid) hanno lavorato a nuove parti di chitarra, incluso un nuovo assolo e un mix dinamico. In pochi giorni il nuovo brano è stato così ultimato.
"Sono oltremodo entusiasta di dare il via a questo anno con una canzone piena di speranza. Mettere insieme Panic Attack 2021 durante il lockdown ha presentato delle sfide difficili, ma questo è stato anche il bello del lavoro. La musica è potentissime ed è incredibile quello che si può ancora creare con così tante restrizioni. Spero che questa canzone e il video diano alla gente tanta speranza e gioia, come è successo a me e a Brian che li abbiamo realizzati. Abbiamo avuto tutti un anno piuttosto difficile, ma ricordate: andrà tutto bene!". [ Kerry Ellis ]