Le speculazioni sono immediatamente andate in direzione delle più o meno numerose demo dell'epoca. I sospetti di molti fan ed esperti si sono poi dimostrati fondati quando giovedì 6 ottobre sulla pagina web Queen Online è partita l'operazione commerciale per la presentazione del singolo Face It Alone. La data dell'annnuncio, scandita con tanto di pagina dedicata con conto alla rovescia e iscrizione alla newsletter, è giovedì 13 ottobre; solo un paio di settimane più in là delle intenzioni iniziali.
Ma a tradire l'attesa delle migliaia di fan è arrivata la diffusione precoce della radio francese RFM che nel tardo pomeriggio dell'11 ottobre ha trasmesso praticamente per intero il brano, anticipando nettamente ogni presentazione ufficiale. Fino a questo momento soltanto dei brevi spezzoni di pochi secondi venivano diffusi a cadenza giornaliera sui social network mondiali di Universal Music e su quelli dei Queen.
La versione andata in onda su RFM è disponibile per un tempo limitato QUI sulla nostra pagina Facebook.
A tre giorni dal lancio, Face It Alone ha già scalato le classifiche mondiali di iTunes fino al numero 1 in ben 21 paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Inoltre è entrata nella top 10 in Cile, Cipro, Israele, Italia (n.2), Messico, Turchia, Stati Uniti d'America, Canada, Perù, Australia, Irlanda, Argentina, Sudafrica, Brasile, Grecia, Slovacchia, Colombia e Paraguay.
■ Press release
L'esistenza del brano è stata rivelata per la prima volta da May e Taylor in un'intervista radiofonica alla BBC in occasione della loro partecipazione al concerto per il Giubileo di Eoisabetta II di quest'anno, durante il quale hanno eseguito l'apertura con il loro cantante abituale Adam Lambert. Roger Taylor ha descritto il brano come «una piccola gemma di Freddie di cui ci eravamo completamente dimenticati», mentre Brian May l'ha definita «bellissima e toccante».
L'arrivo del brano come singolo porta alla pubblicazione, il 18 novembre, di una nuova rivisitazione del 13° album della band, The Miracle, il penultimo pubblicato durante la vita di Freddie Mercury, che diventa ora disponibile in un ricco cofanetto da 8 dischi denominato Queen The Miracle Collector's Edition.
Tra i contenuti del cofanetto c'è il CD The Miracle Sessions, un disco di oltre un'ora con registrazioni inedite, tra cui sei canzoni. E sarà altrettanto piacevole per i fan scoprire gli scambi verbali della band in studio a Londra e a Montreux, che offrono la finestra sincera sul processo creativo dei quattro membri e sulla gioia, gli scherzi e le battute al loro ritorno a lavorare insieme.
Face It Alone è stata originariamente registrata durante le storiche sessioni del 1988 per l'album The Miracle, un periodo prolifico che ha visto la band mettere a punto circa 30 brani, molti dei quali non sono mai stati pubblicati, rimanendo esclusi dall'incisione finale. Il brano è stato riscoperto quando il team di produzione e archivio della band è tornato a quelle registrazioni per lavorare alla ristampa del cofanetto.
«Ci eravamo dimenticati di questo brano», ammette Roger Taylor, «ma eccolo qui, ed è un gioiellino. È meraviglioso, una vera riscoperta. È un pezzo molto forte».
Il singolo rappresenta la prima nuova canzone con Freddie Mercury pubblicata in oltre 8 anni. Nell'album Queen Forever del 2014 la band aveva infatti incluso tre brani inediti con Mercury, tra cui Let Me in Your Heart Again, Love Kills (The Ballad) e There Must Be More To Life Than This (con Michael Jackson).
Parlando del nuovo singolo, Brian May ha detto: «Sono felice che il nostro team sia riuscito a trovare questa canzone. Dopo tutti questi anni, è bello sentire tutti e quattro noi... sì, c'è anche Deacy... lavorare in studio su una grande idea di canzone, che però non era mai stata completata... fino ad ora!».
«Il significato della canzone è stato interpretato nel senso che quando si verifica qualcosa di catastrofico nella propria vita, l'istinto è quello di circondarsi di ciò che è più caro e importante. Immergersi nel suo lavoro e circondarsi dei suoi compagni di band ha dato a Freddie un senso controllo sugli eventi. Naturalmente, alla fine, devi affrontarlo da solo, ma le persone che ti circondano possono aiutarti in questa fase».
Tra animazioni modellate in 3-D al computer ed effetti caleidoscopici fino alla ricreazione degli adorati Mountain Studios di Montreux, insieme alle immagini evocative dei video delle canzoni contenute in The Miracle, il nuovo video di Face It Alone è il complemento perfetto per la ballata appena riscoperta dal mondo.