Il cofanetto a tiratura limitata include, oltre all’album originale rimasterizzato dal tecnico del suono statunitense Bob Ludwig, versioni alternative e outtake di ciascun brano, lati-B dei singoli (comprese registrazioni live uscite nel 1989), rarità e le ultime interviste ai Queen.
Qui il video dell'unboxing ufficiale direttamente dalle mani di Brian May.
Vediamo in prima vista da cosa è composto il boxed set THE MIRACLE Super Deluxe Collector's Edition:
- n.5 CD Audio
- n.1 Blu-ray
- n.1 DVD
- n.1 LP vinile 12 pollici da 180 grammi a copertina apribile
- Libro di 76 pagine con copertina rigida
- n.4 foto individuali della band
- n.2 poster
- n.2 cartoline
Da qui il motivo per cui sia in tante descrizioni del prodotto che nelle discussioni online tra interessati si vede riportare la dicitura "8 dischi". Non c'è traccia invece del singolo a sè stante di Face It Alone. O meglio, la canzone si trova all'interno di uno dei CD, ma per avere il singolo fisico si deve acquistare direttamente dallo store Queen Online. Non è noto se il singolo Face It Alone verrà commercializzato anche altrove.
Il box invece è in preordine anche su Amazon Italia senza ulteriori spese di spedizione. E, come già detto, sarà disponibile a partire dalla sua data di pubblicazione che è venerdì 18 novembre 2022.
Per tutti i dettagli più estremi rimandiamo alla press release che abbiamo riportato a seguire su questa stessa pagina.
|
|
ALTRI FORMATI
Qui a seguire i prodotti che si trovano solo sul Queen Online Store.
PICTURE DISC vinile 12 pollici con foderina die-cut: contiene la track list classica del LP originale. L'audio è quello rimasterizzato da Bob Ludwig e pubblicato per la prima volta nel 2011.
|
|
FACE IT ALONE 7" Vinyl Single: vinile 45 giri con sul lato A la traccia Face It Alone e sul lato B la versione karaoke del brano, denominata appunto Face It Alone (Karaoke Version). Copertina illustrata. Questo disco viene venduto anche in bundle, come andiamo a presentare qui a seguire.
A partire dal 16 novembre, il singolo Face It Alone diventa disponibile anche nel formato CD Audio. I contenuti sono i medesimi della versione vinile 7 pollici 45 giri. La data di pubblicazione di quest'ultimo è il 25 novembre 2022. Nel momento in cui scriviamo è possibile preordinarlo anche in combinazione con altri articoli sullo store QueenOnline e su Bravado (importazione da Germania).
THE MIRACLE Super Deluxe Collector’s Edition (8 Disc) + Exclusive Replica Press Pack: il bundle comprende l'edizione bosed set con in aggiunta un esclusiva replica del kit stampa realizzato all'epoca del primo lancio dell'album The Miracle nel 1989 per il Regno Unito e il Nord America. La replica qui comprende la nota stampa, due foto lucide in bianco e nero, un libretto di 16 pagine e una versione alternativa della famosa "Teaser Tape", questa volta sotto forma di uno speciale mini-CD da 3" (compatibile con la maggior parte dei lettori / dispositivi CD a caricamento a vassoio). Inutile dire che si tratta di una edizione molto limitata e inoltre nel momento in cui scriviamo non è disponibile per la spedizione in Italia.
THE MIRACLE Vinyl Picture Disc, Deluxe Collector’s Edition CD + Cassette: il più economico dei bundle disponibili raggruppa il Picture Disc, la Musicassetta e il doppio CD Deluxe Collector's Edition (dettagli tutti qui in precedenza sulla pagina).
Altri articoli esclusivi, dagli accessori all'abbigliamento, sono disponibili al link qui sotto.
|
|
Proporremo tutte le indicazioni di altri canali di vendita non appena saranno disponibili.
■ Press release
33 anni dopo i Queen pubblicano
THE MIRACLE COLLECTOR'S EDITION - il cofanetto con 5CD+DVD+Bluray+LP
che include la ristampa rimasterizzata e ampliata dell’album The Miracle, uscito originariamente nel 1989.
"The Miracle Sessions" contiene oltre un'ora di registrazioni in studio inedite
tra cui sei tracce mai pubblicati prima, oltre all’audio della band al lavoro in studio.
Disponibile dal 18 novembre.
IL MIRACOLO CHE I FAN STAVANO ASPETTANDO.
Ampiamente riconosciuto come il migliore album dei Queen degli anni '80 e uno dei più ispirati, The Miracle pubblicato nel 1989 è stato un successo mondiale raggiungendo la posizione n. 1 nella classifica di vendite del Regno Unito e in diversi importanti mercati europei; ha anche ottenuto il Disco d’Oro negli Stati Uniti. Brian May ha spesso citato la title track come la sua canzone preferita dei Queen di tutti i tempi.
Le sessioni estremamente prolifiche di The Miracle iniziarono nel dicembre 1987 e si protrassero fino a marzo 1989. Sarebbe stato uno dei periodi più importanti nella storia dei Queen. Quindici mesi prima, il 9 agosto 1986, l'European Magic Tour dei Queen si era concluso con un grande successo di pubblico, davanti ad oltre 160.000 persone al Knebworth Park in Gran Bretagna. Quando la band lasciò il palco quella notte, difficilmente avrebbe potuto prevedere che quello sarebbe stato l'ultimo spettacolo dal vivo dei Queen con Freddie e il primo di una serie di momenti cruciali che avrebbero portato la band ad una lunga separazione.
Ci sarebbero voluti 15 mesi e una radicale ristrutturazione delle dinamiche interne della band prima che i Queen si riunissero ai Townhouse Studios di Londra il 3 dicembre 1987, per iniziare a lavorare al loro tredicesimo album. Per la prima volta, i Queen avrebbero condiviso equamente i crediti di scrittura delle canzoni, indipendentemente da chi avesse concepito ogni canzone. Brian: «Dividere i crediti è stata una decisione molto importante per noi. Abbiamo lasciato il nostro ego fuori dalla porta dello studio e abbiamo lavorato insieme come una vera band. Vorrei che l'avessimo fatto 15 anni prima».
Conferma Roger: «Le decisioni venivano prese in base al merito artistico ma quella volta “Tutti hanno scritto tutto” era la linea da seguire, piuttosto che l'ego o qualsiasi altra cosa. Sembrava che lavorassimo insieme meglio di prima. Abbiamo sempre avuto gusti diversi e abbiamo sempre avuto molte discussioni in studio, ma quella volta volevamo condividere tutta la scrittura delle canzoni; e penso fosse una buona idea».
Questa idea di unione viene trasmessa dalla copertina dell’album The Miracle, a cura del direttore artistico della band Richard Gray, che raffigura i quattro volti dei Queen fusi in uno. «La copertina rappresenta l'unità del gruppo in quel momento: una fusione, senza soluzione di continuità, di quattro persone che diventano una sola», racconta May. «Avevamo anche a che fare con il peggioramento dello stato di salute di Freddie e ci stavamo unendo per sostenerlo».
Mentre Freddie non poteva più andare in tour, i Queen rimasero una band di incredibile intraprendenza creativa. Come ha dichiarato John Deacon, hanno incanalato la loro chimica dal vivo in studio: «Nelle prime settimane di registrazione abbiamo registrato molto materiale dal vivo, molte canzoni, alcune jam e sono venute fuori idee».
«Non siamo mai stati in grado di eseguire I Want It All dal vivo con Freddie», ha aggiunto May. «Sarebbe diventato una sorta di fulcro dello spettacolo dei Queen, ne sono sicuro, perché era molto partecipativo – molto coinvolgente per il pubblico che sicuramente lo avrebbe cantato».
Per Roger: «Molte tracce di Miracle contengono delle first take; abbiamo cercato di preservare quella freschezza e di catturare tutto l'entusiasmo che avevamo nel suonare insieme».
La scrittura dei Queen rifletteva anche le loro circostanze personali. Il dramma strappato dai titoli di Scandal è stato il colpo personale di May all'intrusione della stampa nei rispettivi affari personali dei membri della band. Was It All Worth It invece è stato interpretato come una riflessione sulla salute del cantante.
Un ulteriore ingrediente nel mix è stato David Richards, che aveva lavorato con i Queen sin da Live Killers e dopo A Kind of Magic e Live Magic; Richards infatti ha co-prodotto The Miracle.
I mesi in studio hanno prodotto oltre 30 canzoni, più di quanto i Queen avessero bisogno. Dieci tracce sono state selezionate per l’album ed altre in seguito sono diventate B-side o tracce soliste oppure ancora trasferite agli album Innuendo e Made in Heaven. Ben 5 brani sono diventati singoli di successo a supporto dell’album The Miracle.
Brian ricorda: «Avevamo tutti questi frammenti di brani, e alcuni erano in parte finiti, alcuni erano solo un'idea, ci sono alcune tracce su cui vuoi sempre lavorare, e si portano a termine; e ci sono alcune tracce delle quali pensi, 'Oh è fantastica, ma non so davvero cosa farne in questo momento', quindi sono naturalmente lasciate per strada».
La maggior parte di queste tracce “lasciate per strada” è rimasta indisturbata negli archivi dei Queen negli ultimi 33 anni.
Per i fan dei Queen, uno degli elementi più attesi del nuovo cofanetto è il CD The Miracle Sessions con take originali, demo e rough take dell'intero album oltre a ben 6 tracce mai ascoltate prima, tra cui due con la voce di Brian.
Questo disco di oltre un'ora offre la prima messa in onda ufficiale di canzoni come Dog With A Bone, I Guess We're Falling Out, You Know You Belong To Me e la toccante Face It Alone, in pubblicazione come singolo digitale il 13 ottobre e come singolo fisico su Vinile 7” il 18 novembre 2022. Original take, demo e rough cut definiscono che tipo di album sarebbe diventato The Miracle.
Ma forse le vere gemme del CD di The Miracle Sessions sono i parlati che chiudono le riprese musicali. Mentre il nastro in studio continua a girare a Londra e Montreux, i quattro artisti sono colti in momenti di massima franchezza, offrendo agli ascoltatori l'esperienza di stare tra Freddie, Brian, John e Roger che scherzano, discutono, si scambiano battute e mostrano momenti di gioia e frustrazione.
Queste sessioni hanno rivelato i Queen nella loro forma più ispirata ed impulsiva, e quell'atmosfera si riflette non solo nella musica ma anche negli scambi familiari che la tratteggiano. Come ha detto Freddie: «Penso che sia il momento in cui siamo stati più vicini in termini di scrittura musicale».
Mai ascoltati prima d’ora, gli spezzoni parlati di The Miracle Sessions invitano i fan in studio a sperimentare la dinamica della band, più naturale e rivelatrice di qualsiasi intervista "ufficiale". Questi scambi di opinioni – a volte incoraggianti, spiritosi, affettuosi - immortalano la band mostrando una rara intesa ed un rinnovato entusiasmo al loro ritorno in studio.
Un’altra traccia contenuta all’interno del cofanetto è Too Much Love Will Kill You. Inizialmente The Miracle doveva essere un album di 11 tracce, ma questo brano venne escluso all'ultimo minuto. La versione ufficiale dei Queen sarebbe apparsa in Made in Heaven nel 1995, con la voce solista di Freddie. Mentre la versione CD dell'album rimane fedele alla tracklist dell’album originario del 1989 il disco in vinile in questa edizione da collezione include per la prima volta Too Much Love Will Kill You.
The Miracle Collector's Edition è ricca di rarità, outtakes, brani strumentali, interviste e video, inclusa l'ultima intervista rilasciata da John, sul set del video per il singolo Breakthru. Il ricco cofanetto include anche un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell'epoca e ampie note di copertina, con ricordi di Freddie, John, Roger e Brian sulla realizzazione dell'album, oltre ad alcuni dei loro video più iconici e relativi making of.
Questo è il miracolo che i fan stavano aspettando.
QUEEN THE MIRACLE COLLECTOR’S EDITION
Sintesi dei contenuti (con track list dettagliata a seguire)
VINYL LP: The Miracle
Long Lost Original LP Cut
The Miracle come non si era mai sentito prima.
CD 1: THE MIRACLE
L’album rimasterizzato da Bob Ludwig.
CD 2: THE MIRACLE SESSIONS
Il processo creative della band con original take, demo e version iniziali; include brani inedita fra cui Face It Alone e tracce parlate della band in studio.
CD 3: ALTERNATIVE MIRACLE
Extra track dall’album: B-side, extended version e single version.
CD 4: MIRACU-MENTALS
Instrumental backing track di tutte le canzoni dell’album The Miracle.
CD 5, THE MIRACLE RADIO INTERVIEWS
La band che parla del processo creative dell’album. Include l’intervista Queen for an Hour, trasmessa su BBC Radio 1 il 29 maggio 1989.
BLU-RAY / DVD: The Miracle Videos
The Miracle Videos include 5 videoclip e bonus.
Videoclip:
I Want It All
Breakthru
The Invisible Man
Scandal
The Miracle
The Miracle - interviste:
Gavin Taylor con Roger, Brian e John sul set di ‘Breakthru’ (giugno 1989).
Making of dei videoclip:
I Want It All, Scandal, The Miracle e Breakthru.
Making of della copertina dell’album:
Il designer Richard Gray illustra il processo creativo.
STAMPE
Libro di 76 pagine con copertina rigida
n.4 foto individuali della band
n.2 poster
n.2 cartoline
QUEEN THE MIRACLE COLLECTOR’S EDITION
Tracklist
CD1 - 2011 Bob Ludwig Master
- Party
- Khashoggi's Ship
- The Miracle
- I Want It All
- The Invisible Man
- Breakthru
- Rain Must Fall
- Scandal
- My Baby Does Me
- Was It All Worth It
CD2 - The Miracle Sessions
- Party (Original Take)
- Khashoggi’s Ship (Original Take)
- The Miracle (Original Take With John’s Ending)
- I Want It All (Original Take)
- The Invisible Man (Early Version With Guide Vocal)
- When Love Breaks Up (Demo)
- Breakthru (Real Drums And Bass)
- Rain Must Fall (Demo)
- Scandal (Original Rough Mix)
- My Baby Loves Me
- Was It All Worth It (Original Take)
- You Know You Belong To Me
- I Guess We’re Falling Out (Demo)
- Dog With A Bone
- Water (Demo)
- Face It Alone
CD3 - Alternative Miracle
- I Want It All (Single Version)
- Hang On In There [B-Side]
- Breakthru (12” Version)
- Stealin’ [B-Side]
- The Invisible Man (12” Version)
- Hijack My Heart [B-Side]
- Scandal (12” Version)
- My Life Has Been Saved [B-Side]
- Stone Cold Crazy (Live At The Rainbow, London '74) [B-Side]
- My Melancholy Blues (Live At Houston, Texas ’77) [B-Side]
- Chinese Torture [Instrumental]
CD4 - Miracu-mentals
-
Party (Instrumental)
- Khashoggi's Ship (Backing Track)
- The Miracle (Backing Track)
- I Want It All (Backing Track)
- The Invisible Man (Backing Track)
- Breakthru (Backing Track)
- Rain Must Fall (Backing Track)
- Scandal (Backing Track)
- My Baby Does Me (Backing Track)
- Was It All Worth It (Backing Track)
CD5 - The Miracle Interviews
- Queen For An Hour (Trailer)
- Queen For An Hour (Roger, John, Freddie & Brian with Mike Read)
- Queen For An Hour (Trailer Out-takes)
- Rockline (Brian & Roger with Bob Coburn)
BLU-RAY / DVD - The Miracle Promo Videos
- I Want It All (Promo Video)
- Breakthru (Promo Video)
- The Invisible Man (Promo Video)
- Scandal (Promo Video)
- The Miracle (Promo Video)
- Was It All Worth It (Promo Video)
- The Making Of The Miracle Videos (curato da Rudi Dolezal, contiene i filmati del dietro le quinte dei video di I Want It All, Scandal, The Miracle e Breakthru)
- The Miracle Interviews (interviste di Gavin Taylor con Roger, Brian e John sul set delle riprese per il video di Breakthru nel giugno 1989. Dopo questa occasione John non ha più rilasciato interviste ufficiali)
- The Making Of The Miracle Album Cover (girato nel 1989, il video presenta il graphic designer Richard Gray dei Queen che spiega mostrando come ha lavorato all'innovativa copertina dell'album The Miracle)
LP - Long Lost Original LP Cut (gatefold sleeve)
- Party [Side A]
- Khashoggi's Ship [Side A]
- The Miracle [Side A]
- I Want It All [Side A]
- Too Much Love Will Kill You [Side A]
- The Invisible Man [Side A]
- Breakthru [Side B]
- Rain Must Fall [Side B]
- Scandal [Side B]
- My Baby Does Me [Side B]
- Was It All Worth It [Side B]
■ Analisi e descrizione delle tracce di THE MIRACLE SESSIONS
Party (Original Take)
La traccia si apre con Freddie in studio che giudica un po' alto il volume della batteria (con ogni probabilità si riferisce al mix nelle sue cuffie). Poi Roger con un piccolissimo intro dà il via al pezzo che si sviluppa più o meno come la versione finale. L'assolo finale di chitarra sembra complessivamente lo stesso di quello sull'album The Miracle, con qualche passaggio che è stato poi tagliato. Il finale è sempre brusco, ma senza parti vocali. Nel complesso questo take è confrontabile con la versione provvisoria "embryo" di Headlong dove Brian canta le parti vocali; un po' meno pop e più rock grazie al suono ricco della batteria acustica, costellato fra l'altro di fills ai tom tom.
Khashoggi's Ship (Original Take)
La voce di Brian dice che suonerà il suo fraseggio "fancy" alla chitarra non subito, ma in seguito. Il brano inizia con l'intro di batteria della versione pubblicata nelle raccolte Deep Cuts del 2011. Questo take che risale al novembre 1988, registrato agli Olympic Studios di Londra, è quasi identico alla versione finale della canzone, con solo alcune piccole differenze nel testo e nella musica (specialmente la chitarra). Dopo la fine del pezzo c'è qualche secondo di commiato con chiacchiere in studio tra i quattro Queen.
The Miracle (Original Take With John's Ending)
Freddie chiede a John se è pronto per registrare. Intro al piano simile a Killer Queen, poi voce, stacco di batteria e basso. The Miracle prende subito il volo in questo "Original Take". Il testo è ancora in via di completamento e definizione, ma la struttura principale è già viva e presente. Le chitarre presentano dei fraseggi molto simili a quelli che si possono sentire in sottofondo in The Show Must Go On. La traccia prende una strada completamente diversa da prima dello stacco centrale fino al finale, con una sezione molto più veloce e vivace del mix definitivo; dal titolo "John's Ending" forse quest'ultima era una variante ideata dal bassista.
I Want It All (Original Take)
La "Original Take" della pop-heavy I Want It All inizia come nessuno si sarebbe aspettato: con una vivace improvvisazione jazz in stile Charleston da circa un minuto lanciata da Freddie con la frase "Prima che sveniamo tutti, posso provare questa ? ...". Arriva poi di improvviso il taglia e cuci con una variante della intro di I Want It All. Freddie sbaglia il punto di attacco del primo verso ed esclama "Oh my God...". A parte il testo ancora non maturo e definito, tutta la struttura definitiva del pezzo è già presente in questa registrazione. Fa eccezione solo la sequenza delle sezioni, dove ad esempio la bellissima parte veloce si sviluppa (brevemente) nel finale e non a tre quarti di canzone. Assolutamente rimarcabile l'acuto "NOOOOOOOOOOOW !" intonato perfettamente da Freddie attorno a 5 minuti e 30 secondi della traccia. Qualche chiacchiera di Freddie in dissolvenza dopo lo stacchetto finale.
The Invisible Man (Early Version With Guide Vocal)
Questa traccia è perfettamente nota ai fan già dal 2011, in quanto presente nel "Bonus EP" dei due CD The Miracle Deluxe Edition di quell'anno. Nata da Roger Taylor e registrata nell'agosto del 1988, questa demo di The Invisible Man presenta lui e non Freddie alla voce principale. Freddie, tuttavia, appare alla voce nella sezione centrale, cantando il testo alternativo non presente sull'album definitivo "was it shyness in my soul that made me lonely just like you? No one noticed I was there, when I walked into the room" ("era la timidezza nella mia anima che mi rendeva solitario proprio come te? Nessuno si è accorto che c'ero quando sono entrato nella stanza"). Parole che suonano molto bizzarre dal momento che invece notoriamente tutti di accorgevano dell'aura speciale di Freddie quando arrivava in un posto. Bellissima versione del brano. La voce di Roger e la sua performance alla batteria si adattano molto bene a questa registrazione. Grazie al sito QueenVault.com per aver velocizzato la nostra descrizione.
When Love Breaks Up (Demo)
La prima vera demo del CD extra è praticamente identica A New Life Is Born (Demo), mai pubblicata prima, a parte la durata che eccede di 21 secondi nel finale. Di fatto comincia con i cori di apertura di Breakthru. Ma quando ci si aspetta il famoso stacco "NOW!" la registrazione invece prosegue in una ballata cantata al piano dal solo Freddie (apparentemente). Testi e parti vocali non sono complete, ma resta una interpretazione davvero interessante. Grazie al sito QueenVault.com per aver velocizzato la nostra descrizione.
Breakthru (Real Drums And Bass)
Nei primi 15 secondi si può sentire Freddie suggerire a Roger come rendere meglio rifinito il suo drumming. Ed è proprio la sezione ritmica a fare la differenza in questa versione di Breakthru che non era ancora mai circolata. L'intro corale manca e Freddie inizia il pezzo con il verso successivo del mix definitivo. Una caratteristica distintiva qui, oltre al suono naturale della batteria, è la presenza di una linea di basso elettrico di John quasi completamente diversa da quella definitiva che verrà poi sovrastata dall'incalzante basso al sintetizzatore / tastiera. Il testo è quasi del tutto identico a quello finito sull'album. Dopo il minuto 3'5" Freddie inizia una breve sezione parlata in cui esprime tutto il suo ottimismo verso la canzone che sta nascendo. Alla fine di questa parte si sente Brian alla chitarra in sottofondo che fraseggia la melodia della linea di basso definitiva. Nel complesso una bella variante del pezzo che inizia come una ballata pop, si sviluppa in un pop-rock e termina con lo "scat" di Freddie. Eclettica.
Rain Must Fall (Demo)
La seconda demo del CD, Rain Must Fall, parte con l'assolo centrale di chitarra della versione finale anticipato da uno stacchetto introduttivo di Roger. Al secondo 42 si può sentire Freddie esclamare a sè stesso un innocente "Oh!" al proprio errore nell'attacco della prima parte vocale. Il testo e la sequenza del brano non è stato ancora definito completamente all'epoca di questa sessione di registrazione, che si conclude con un fugace apprezzamento da parte di Freddie. Il mood complessivo è già chiaramente presente, comprese le tipiche percussioni. Questo take che risale al novembre 1988, registrato agli Olympic Studios di Londra.
Scandal (Original Rough Mix)
All'inizio del 1989 i Queen inviarono negli USA alla Capitol Records una cassetta di 11 tracce con i rough mix completi della tracklist proposta per The Miracle. La traccia qui presente sembra differire solo per 6 secondi in più di durata, probabilmente tutti nella dissolvenza in uscita del finale. Il "Rough Mix" di Scandal è molto simile alla versione definitiva della canzone, tuttavia l'introduzione è più brusca e non in dissolvenza in entrata come nella versione dell'album. Al circa il minuto 3'39", la registrazione definitiva ha un verso di Freddie che recita "yes you're on and on and on again", mancante in questo mix. Belli i suoni stereo che si muovono da un lato all'altro attorno all'ascoltatore lungo tutta la durata; non erano così in evidenza nel mix finale. La sessione di registrazione sembra essere la stessa utilizzata nella versione finale per l'album, con meno tensione e pathos. Grazie al sito QueenVault.com per aver velocizzato la nostra descrizione.
My Baby Loves Me
Quella che è nella pratica nient'altro che la versione demo di My Baby Does Me non cambia molto rispetto alla versione finale dell'album. La base musicale è per lo più invariata. Gran parte del testo non è ancora definitiva, quindi c'è un po' di riempimento da parte di Freddie con vocalizzi e parole improvvisate. Piccola curiosità: la durata di questa traccia è più lunga di 33 secondi rispetto a quella indicata per la versione circolata per diversi anni. Grazie al sito QueenVault.com per aver velocizzato la nostra descrizione.
Was It All Worth It (Original Take)
Nei primi 26 secondi di quesa registrazione c'è Freddie che si mette d'accordo con Roger per l'attacco del brano: "OK registriamo questa. No no no, non inizio io... Attacchi tu", seguito da una falsa partenza e poi da Roger che finalmente chiama il classico "1-2-3-4...". Gran parte della registrazione ha la stessa musica presente nella versione definitiva dell'album, a parte il cantato che presenta parole e interpretazione di Freddie non sempre rifinite. Anche l'assolo principale di chitarra non è ancora definitivo e manca tutta la sezione operistica centrale. Molto meno prominenti e presenti anche tutte le tastiere. Sembrerebbe essere una traccia che presenta gli elementi del cosiddetto "Work-In-Progress Preview Mix" circolato nel corso degli anni, solo con una durata che passa qui da 1'31" a ben 5'02", compresi gli entusiastici ultimi secondi di dialoghi tra i quattro. "FAAAAAB !!". Tanta roba.
You Know You Belong To Me
1 minuto e 53 secondi di Brian May alla voce (cori compresi) e alla chitarra (più forse un po' di sottofondo di tastiere nel finale) in perfetto stile George Harrison. Deliziosa registrazione. Il testo, la musica e le idee sembrano già molto chiare e definite. Questo pezzo meritava sicuramente una chance sul mercato, magari anche nella discografia solistica di Brian May. Gemma dimenticata.
I Guess We're All Falling Out (Demo)
In gran parte identica all'omonima demo già circolata, qui in qualità ottima, questo brano è sempre stato definito come un seguito di My Baby Loves Me poichè inizialmente partiva con il beat di quest'ultima. Però in questo caso non ha nessun tratto in comune. Un ottimo inizio per una canzone rimasta incompiuta e neppure ripescata oggi (in favore di Face It Alone); un vero peccato. Voce solista e pianoforte sono di Freddie. Anche questa versione di Falling Out (1 minuto e 7 secondi più lunga della precedente) termina con una sorta di demo del brano Hang On In There; lo stacco centrale di quest'ultimo si sente chiaramente nel finale della traccia, circondato dalle considerazioni scambiate in studio.
Dog With A Bone
Il titolo scelto per questo CD extra sembra indicare una traccia definitiva. Di fatto la già conosciuta Dog With A Bone inizia solo dopo 20 secondi di chiacchiere in studio. Questo divertente brano realizzato in stile Muddy Waters presenta le parti vocali condivise da Freddie e Roger. Rappresenta una versione editata rispetto alla versione già circolata negli anni, con una durata complessiva ridotta di 49 secondi. I tagli sono stati realizzati quasi tutti nel terzo verso e successiva parte semi-strumentale. Anche alcuni piccoli dettagli dell'interpretazione vocale cambiano qua e là. Tanta energia per quella che doveva essere, ed è stata, una canzoncina di saluto ai fan presenti alla convention del Fan Club Internazionale tenutasi nel 1988.
Water (Demo)
Un minuto e 51 secondi con tutta l'angoscia del Brian dell'epoca. Questa demo è sicuramente uno sviluppo successivo dell'esperimento di May risalente alle travagliate registrazioni dell'album solista Back To The Light e conosiuto come Moody Keyboards, noto grazie alla musicassetta denominata Bell Boy Tape, appartenuta a Elizabeth Lamers (che con Brian e Frank Muskers registrò una prima versione di Too Much Love Will Kill You) successivamente acquistata da un noto collezionista. Più precisamente riprende, almeno nei secondi iniziali, alcuni suoni con "arpeggio" di campane tubolari. Il testo è tutt'altro che definito, mentre l'idea della struttura per il brano iniziava a prendere forma.
Face It Alone
Per anni è stato il brano inedito più ricercato dei Queen. Si è rumoreggiato per anni dell'esistenza di una sessione di registrazione da oltre 10 minuti di durata, anche se alla luce di quanto è stato infine pubblicato quest'anno si stenta a crederlo. Greg Brooks ha fatto ascoltare diverse parti e versioni della demo durante più di una convention del Fan Club Internazionale. Ha anche raccontato che la registrazione risale alla stessa settimana di Khashoggi's Ship e Rain Must Fall nel novembre 1988 durante le sessioni dell'album The Miracle presso gli Olympic Studios di Londra, sebbene sia stato rilavorato anche per l'album Innuendo. Si tratta di un pezzo che anche nella sua versione definitiva appare piuttosto essenziale, dominato dalla voce di Freddie e dalla chitarra minimalista di Brian, con percussioni di Roger concentrate solo nel beat di apertura e nella parte centrale, e basso di John ad accompagnare. Il testo è altrettanto minimale, con i tipici vocalizzi di Freddie. Non è mai stata la migliore demo inedita dei Queen, ma resta un pezzo interessante per il pathos ottenuto nel buon missaggio finale ad opera di Justin Shirley-Smith e Kris Fredriksson. Nonostante si trascini obbiettivamente con ripetizioni delle parti vocali, rappresenta l'unico singolo dei Queen in studio dopo Let Me In Your Heart Again del 2014. Per l'appunto, nella pubblicazione come singolo è presente anche la versione strumentale denominata "Karaoke", sia nel formato vinile 7 pollici sia in CD Audio. Grazie a UltimateQueen.co.uk e a QueenVault.com per la maggior parte delle informazioni.
■ Nuovi video musicali
Entrambi sono composti da elaborazioni grafiche computerizzate. Mentre su Face It Alone (diffuso il 21 ottobre, 8 giorni dopo l'annuncio della Collector's Edition alla stampa mondiale) rimandiamo per tutti i dettagli alla nostra pagina specifica dedicata al singolo, nel caso di Was It All Worth It si alternano scene illustrate in grafica animata e immagini o spezzoni video (rari e non) della carriera dei Queen. Was It All Worth It va a valorizzare la pubblicazione di tutti gli altri formati il 18 novembre 2022.
■ Considerazioni
Una moda consolidata vuole che in ogni box vengano inclusi due dischi video con i medesimi contenuti; uno per il DVD e l'altro per il Blu-Ray. Magari costa meno produrre un unico codice prodotto con due dischi ridondanti al 100% che gestire due prodotti specifici distinti per clienti con lettore DVD o Blu-Ray. Ma il dubbio ci rimane. E di questi tempi se si potesse risparmiare qualche centesimo... nessuno si offenderebbe.
Il disco 12" vinile LP gatefold parte del box ripropone la tracklist originale di The Miracle prima che nel 1989 venisse tagliata fuori Too Much Love Will Kill You per motivi legati al diritto d'autore e relativi crediti. La scelta editoriale, confermata dall'archivista dei Queen che ha curato in prima persona questo prodotto, è stata di utilizzare il brano per rendere unico il vinile nel box. Non si può fare a meno di notare che la traccia non è presente in nessun altro supporto. Sarebbe stato bello avere nel CD denominato The Miracle Sessions almeno la prima versione demo nota tra fan e collezionisti con il nomignolo "bell boy tape". Invece niente, nè quest'ultima nè la versione rielaborata sull'album Made In Heaven.
Al di là dei take non noti di canzoni note, sono sei gli inediti mai pubblicati prima nel CD chiamato The Miracle Sessions. Potevano essere di più? Vediamo di quali si tratta: Dog With A Bone (divertente canzoncina che ha accompagnato il messaggio della band ai partecipanti alla convention del Queen Fan Club nel 1989), I Guess We're Falling Out (estensione naturale del brano My Baby Does Me presente nell'album), When Love Breaks Up (demo finita nella sezione di apertura di Breakthru che precedentemente identificavamo con il nome A New Life Is Born) Water, You Know You Belong To Me (queste ultime due cantate da Brian May, la prima sembra una evoluzione delle demo Moody Keyboards dal Bell Boy Tape) e ovviamente Face It Alone. Bene, chi manca allora all'appello? Considerando che in questo disco ci sono due tracce che richiamano a My Baby Does Me, poteva starci degnamente dentro la lunga e godibilissima demo di Stealin' e soprattutto il brano In Charge Of My Heart, in passato indicato come completo dall'archivista Greg Brooks. Al momento non abbiamo ricevuto ancora risposta da quest'ultimo in merito all'argomento. Non pervenuta neppure la demo di Hijack My Heart (solo accennata nel finale di I Guess We're Falling Out).
Durante la convention 2022 del Queen Fan Club Internazionale in corso nel Regno Unito, Greg Brooks e Simon Lupton (videoautore e regista che ha curato tutte le ultime uscite dei Queen) hanno presentato in anteprima il boxed set Collector's Edition ai fan presenti, rispondendo anche ad alcune loro domande.
Interessante sapere che il video di Was It All Worth It inicato nella track list dei due dischi video è un nuovo prodotto, non riciclato da un precedente lavoro parte dei documentari ufficiali Champions Of The World e Days Of Our Lives. Quest'ultimo è stato proiettato alla convention ed è stato descritto come una bella combinazione di filmati di repertorio e animazioni (grazie alla nostra Krissel Pierri). La videoclip verrà diffusa online nel giro di un paio di settimane (quindi entro la fine di ottobre 2022).
Inoltre un video promozionale a tutti gli effetti è stato dedicato anche al singolo Face It Alone. Sarebbe stato completato giusto in tempo per l'annuncio del 13 ottobre, ma ancora non diffuso.
Il singolo Face It Alone fra l'altro viene proposto in vendita (singolarmente o in bundle) solo nel formato vinile 7" 45 giri (color nero). Qualcuno avrebbe gradito anche in alternativa il CD Audio. Tale vinile, sebbene non indicato come Limited Edition, è certamente destinato per sua natura a ricevere tiratura limitata. Non sono però indicati nè il numero totale di stampe prodotte nè il prodotto è numerato. Quindi, aggiungendo il fatto che sarà in vendita anche su altri spazi, risulta impossibile capire il reale valore della pubblicazione.
Allo stesso modo del punto precedente, anche il vinile Picture Disc non è descritto con il numero di copie disponibili pur essendo una edizione limitata numerata esclusiva per il Queen Online Store.
Non appena avremo fisicamente a disposizione il prodotto provvederemo ad integrare la nostra valutazione.