Purtroppo però ci sarebbe una disputa legale irrisolta che ne impedisce la pubblicazione, senza che nessuno ─ pare ─ possa farci nulla.
Dennis Wilson è autore della canzone con la collaborazione del produttore Gregg Jakobson. L'ha scritta nel 1976 dopo averla iniziata nel 1974, nove anni prima della tragica scomparsa in California per annegamento il 28 dicembre 1983.
Il brano avrebbe dovuto essere presente nel primo album solista di Dennis, dal titolo Pacific Ocean Blue, pubblicato nel 1977. Tuttavia venne escluso dal mix finale poichè ancora incompleto.
A metà degli anni duemila Holy Man passò per le mani di Taylor Hawkins, batterista e cantante dei Foo Fighters, il quale aggiunse la traccia vocale mai completata dall'autore, rispettandone lo stile e la voce roca che contraddistingue entrambi.
|
Data pubblicazione: 19 aprile 2019
|
Taylor Hawkins inviò la nuova versione a Brian May. Quest'ultimo la fece ascoltare a Roger Taylor ed entrambi se ne innamorarono, iniziando a giochicchiarci in studio di registrazione.
Stephen Kalinch, il poeta americano che collaborò con i Beach Boys e unico testimone ad aver ascoltato l'ultima versione completa ─ disposto a parlarne ─, definisce questa registrazione "un capolavoro":
«Dura oltre sei minuti ed è un capolavoro, ma non siamo mai riusciti a pubblicarla in quanto non veniamo a capo dei diritti legali per farlo. È davvero un peccato. Ad ascoltarla, posso giurare su Dio, fa venire le lacrime agli occhi.
È stata messa su uno scaffale e non ne ho più sentito parlare per 31 anni.
Taylor Hawkins ha la stessa voce roca e ruvida di Dennis. Taylor ha inviato il brano a Brian May, il quale se ne è innamorato insieme a Roger Taylor. I due ci hanno giochicchiato per alcune settimane, aggiungendo parti vocali e incredibili contenuti percussivi».
Brian May ha collaborato a una jam session insieme a Stephen Kalinch, dalla quale sono stati infine pubblicati negli utlimi anni i brani Rude Awakening e Out Of The Darkness.
Holy Man in "versione supergruppo" andò vicina alla pubblicazione quando era in lavorazione un film su Dennis Wilson, focalizzato proprio sulla creazione di Pacific Ocean Blue, ma il progetto naufragò nel 2013 quando al regista vennero inoltre negate le autorizzazioni all'utilizzo del catalogo artistico musicale.
Dieci anni dopo, nel 2019, la base strumentale di Holy Man viene completata dalle nuove registrazioni realizzate negli ultimi anni da Brian May alla chitarra e da Roger Taylor alla batteria.
L'edizione "supergruppo" di Holy Man può così vedere finalmente la luce il 13 aprile 2019 in occasione del Record Store Day, in formato singolo 7" vinile 45 giri. Sul lato B è presente la versione strumentale originale del pezzo realizzata da Wilson.
The holy man
Come the swagger of the dust
You know he can
Turn the corner all alone
He meets you there
Holy man will meet you there
The one you love is everywhere
He is everywhere
And you can follow
And summer burns and winter blows
The holy man
Speaks of fears to overcome
He knows you can
When you lose the innocence
He's standing there
Holy man will meet you there
The one you love is everywhere
He is everywhere
And you can follow