da New Musical Express - 27 aprile 2017
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Lambert ─ che prima di ottenere il successo come artista individuale è diventato famoso con il talent show American Idol negli USA ─ è il frontman e sostituto di Freddie Mercury nella band dal 2011. La scorsa settimana i veterani del rock hanno annunciato un grandissimo tour che toccherà anche le arene del Regno Unito e dell'Irlanda.
Lambert ci parla ora di come stanno procedendo i preparativi.
«Beh, voglio dire, i dettagli non sono stati ancora tutti definiti. Ci sentiamo ancora per delle conversazioni sull'aspetto creativo. L'unica cosa che sta procedendo è sicuramente l'aspetto del palcoscenico. È stato completamente reinventato, ma mentre ne parliamo è ancora tutto in evoluzione. Ci inviamo e-mail da una parte all'altra su come reinventare la setlist e renderla differente rispetto a quella che siamo soliti utilizzare. Penso che sia davvero importante.»
Quest'anno ricorre il 40° anniversario delll'album News Of The World dei Queen, che contiene brani come We Will Rock You e We Are The Champions.
Alla domanda circa se la band possa essere tentata dal suonare il disco per intero, Lambert ha risposto:
«Non so se questo aspetto sia in discussione, ma è stato uno dei catalizzatori principali quando abbiamo iniziato a definire questo nuovo tour. Ne abbiamo parlato. È stata sicuramente una delle nuove idee principali che avremmo considerato di apportare. Ci saranno sicuramente un paio di canzoni da quell'album che non abbiamo mai fatto prima».
Aggiunge:
«Ci sono dei riferimenti al disco anche dal punto di vista visuale. È stato davvero bello utilizzare l'anniversario di un album come punto focale per il progetto del palcoscenico. Parlarne così ora potrebbe non rendere affatto l'idea, ma quando verrete a vedere il nostro spettacolo direte "Ah OK! Ho capito"».
Adam Lambert ha risposto sulle voci secondo cui i Queen saranno una delle band già cooptate come headliners al 50° anniversario del Festival di Glastonbury nel 2020.
Lo scorso mese Emily Eavis ha confermato che due artisti sono stati già impegnati come headliners del 50° anno di questo evento. Ora, in questa intervista di NME, abbiamo chiesto al frontman dei Queen in tour se queste leggende si esibiranno a Glastonbury nel 2020. E lui ha risposto:
«Non che ne sia al corrente, ma manca ancora tantissimo tempo. Cioè, stiamo cercando di andare di anno in anno, uno per volta! Questo perchè al momento siamo davvero impegnatissimi per tutto il resto di quest'anno; per cui non saprei. Insomma, sono sicuro che se venisse concordato nella maniera giusta, noi saremmo tutti davvero... davvero onorati di prendere parte al Festival di Glastonbury».
• Queen+ Adam Lambert, nuovo tour nel Nord America in estate
• Queen+ Adam Lambert, tour in Europa a partire da novembre
• Queen+ Adam Lambert per la terza volta live in Italia, alla Unipol Arena di Bologna
• Ecco perchè i Queen+ non suoneranno al Festival di Glastonbury
• Tutti gli annunci del tour mondiale 2014/2015/2016/2017 Queen+ Adam Lambert