di Thomad Zeidler, Kurier.at - 28 febbraio 2005
Trascrizione in inglese da www.brianmay.com
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Avresti mai pensato di suonare nuovamente al Stadthalle di Vienna sotto il nome Queen?
MAY:
Non è stato mai pianificato. Avevo già scritto tutto della mia vita nei Queen, a parte il musical We Will Rock You. Poi arrivò un invito al festival per il 50° anniversario della Fender e per puro caso suonai anche insieme a Paul Rodgers. In seguito inviai la registrazione di questa esibizione a Roger Taylor e anche lui ne fu entusiasta. Qualche settimana più tardi sia i Queen che Paul avrebbero suonato allo spettacolo del Hall Of Fame a Londra e pensammo che sarebbe valsa la pena di provare ad esibirci in tre. Improvvisamente scattò qualcosa e capimmo che ci sarebbe stato altro al di là di quella occasione.
Questo vostro tour ora è stato superato solo da quello degli U2 in termini di vendite dei biglietti.
[parafrasando, ndr] Speravo assolutamente che potessimo ancora attirare qualche spettatore, ma è quasi incredibile il fatto che abbiamo riempito le sale più grandi d'Europa in un tempo così breve.
Come mai non ci sono altri ulteriori concerti [annunciati, ndt] ?
Perchè questo tour è nato in modo spontaneo. In molte città abbiamo potuto prenotare solo le date lasciate libere fra gli altri concerti e potevamo fare solo un certo numero di spettacoli di fila, per preservare la voce di Paul. Comunque stiamo pianificando alcuni concerti all'aperto in estate.
Perchè John Deacon non suona in questo tour?
Naturalmente sarebbe stato bello se fosse stato con noi per il nostro tour di ritorno. Ma lui ha scelto di ritirarsi dalla musica. Non possiamo farci niente. Lontano dallo stress dei tour, John si gode la propria famiglia, ma è con noi nei nostri cuori, come lo è anche Freddie naturalmente.
Niente Freddie Mercury, niente John Deacon... Alcuni critici definiscono questo tour dei Queen come "una truffa".
Sono i Queen, perchè io e Roger siamo i Queen! Il nostro principale pensiero è suonare bella musica, bellissima musica rock. Ora sentiamo che con Paul Rodgers possiamo fare della buonissima musica rock, qualcosa che manca dalla scena musicale da molto tempo. E i critici dovrebbero rispettare questo! A giudicare da quanto visto nelle prevendite, i fan concordano!
Paul Rodgers sarà l'unico cantante di questo tour?
No. Anche io e Roger canteremo. E a volte di sentirà anche la voce di Freddie.
Potremo ascoltare anche il vostro grande classico Bohemian Rhapsody?
È una decisione difficile che non abbiamo preso ancora, dal momento che questa canzone è marcatamente una creatura di Freddie. Alla fine sarà Paul a decidere se cantarla o meno. Ma per fortuna non abbiamo solo un successo da proporre. Il problema più grande in questo tour non è "Cosa suoneremo?", ma "Cosa non suoneremo?". Ma certamente proporremo più canzoni dei Queen rispetto a quelle dei Free e dei Bad Company.
Ad oggi sono 19 anni che non scendete in tour come Queen. Qual è la canzone che più di tutte non vedi l'ora di suonare?
All Right Now e Can’t Get Enough Of Your Love, e tutte le altre canzoni di Paul Rodgers! Suonare le canzoni della sua grande carriera è la cosa che più ci emoziona in questo tour. Ce ne sono di molto più emozionanti rispetto alle nostre canzoni. Attraverso Paul sto riscoprendo di nuovo tutte le canzoni dei Queen. Inoltre grazie a lui non mi sono mai sentito tanto vicino a Freddie, a differenza degli ultimi anni.
Questo tour rappresenta un capitolo finale per i Queen o magari è un nuovo inizio?
Non sarà assolutamente il nostro tour di addio. Questa collaborazione con Paul apre per noi moltissime nuove opportunità. Ci saranno ulteriori concerti, anche negli USA, dove suonammo per l'ultima volta nel 1982, e anche nuova musica... Può darsi che suoneremo qualche nuova canzone o altro in questo tour.
Marzo 2005 19 ─ George, Sudafrica 28 ─ Londra, Regno Unito 30 ─ Parigi, Francia Aprile 2005 1 ─ Madrid, Spagna 2 ─ Barcellona, Spagna 4 ─ Roma, Italia 5 ─ Milano, Italia 7 ─ Firenze, Italia 8 ─ Pesaro, Italia 10 ─ Basel, Switzerland 13 ─ Vienna, Austria 14 ─ Monaco, Germania 16 ─ Praga, Repubblica Ceca 17 ─ Leipzig, Germania 19 ─ Francoforte, Germania 20 ─ Anversa, Belgio 23 ─ Budapest, Ungheria 25 ─ Dortmund, Germania 26 ─ Rotterdam, Paesi Bassi 28 ─ Amburgo, Germania 30 ─ Stoccolma, Svezia Maggio 2005 3 ─ Newcastle, Regno Unito 4 ─ Manchester, Regno Unito 6 ─ Birmingham, Regno Unito | 7 ─ Cardiff, Regno Unito 9 ─ Sheffield, Regno Unito 11 ─ Londra, Regno Unito 13 ─ Belfast, Regno Unito 14 ─ Dublino, Irlanda Luglio 2005 2 ─ Lisbona, Portogallo 6 ─ Colonia, Germania 10 ─ Arnhem, Paesi Bassi 15 ─ Londra, Regno Unito Ottobre 2005 8 ─ Oranjestad, Aruba 16 ─ East Rutherford, USA 22 ─ Los Angeles, USA 26 ─ Saitama, Giappone 27 ─ Saitama, Giappone 29 ─ Yokohama, Giappone 30 ─ Yokohama, Giappone Novembre 2005 1 ─ Nagoya, Giappone 3 ─ Fukuoka, Giappone |