«Eravamo sotto la soglia di povertà… Stavamo per fare bancarotta» Il chitarrista dei Queen racconta che Bohemian Rhapsody ha salvato la band di Nina Nannar, ITV news, trasmesso il 10 novembre 2015 Trascrizione del video di Jen Tunney per www.brianmay.com Traduzione in italiano di Barbara Mucci per Comunità Queeniana |
Ricorda con spirito i bei tempi, dice che i Queen hanno registrato Bohemian Rhapsody ormai 40 anni fa.
Dice che la band era in bancarotta a quel punto, ed avevano bisogno che la canzone e l’album A Night At The Opera riuscissero bene.
Come ci siano riusciti, ormai è storia…

«Avevamo un accordo come band: nessuno di noi avrebbe chiesto all’altro di cosa parlassero le proprie canzoni – e così non l’abbiamo fatto!»
Questo, naturalmente, ha permesso di farci ognuno una propria idea.
Quarant’anni dopo la canzone è rimasta iconica, riconoscibile all’istante e adorata da milioni di persone nel mondo.
I Queen sono i destinatari del Classic Rock Legends Award di quest’anno, di cui May è contentissimo.
Vorrebbe tanto che Freddie Mercury fosse ancora in giro per godere di questi riconoscimenti.
La band è stata inoltre in una lunga trattativa per un film sulla vita di Mercury, un progetto rimasto in stallo per qualche tempo.
Originariamente per quel ruolo si pensò a Sacha Baron Cohen, ma poi l’idea venne abbandonata.
Dice May,
«Sapevamo che lui non sarebbe stato giusto per il film. Ha una personalità molto forte. I suoi film sono incentrati su questo, e convincere il pubblico che sarebbe stato un buon Freddie poteva essere abbastanza arduo».
Ma il progetto ora è in corso, con Ben Wishaw ─ al momento nel ruolo di “Q” nel film “Spectre” ─ pronto ad interpretare la parte. [“Q” è il nome in codice dell’agente Geofrey Boothroyd nella serie James Bond, ndt]
C’è anche un copione quasi completo, di cui la band si dice soddisfatta. È stato scritto da Anthony McCarten, il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar per il suo lavoro in “La Teoria del Tutto ” [film biografico del 2014 diretto da James Marshed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo, ndt].
May dice che lui e Roger Taylor si sono resi conto della necessità di essere un po’ più coinvolti nel progetto.
Dice,
«È la nostra storia che viene raccontata, ed abbiamo una sola occasione per rendere giustizia alla storia di Freddie».
E così ─ decenni dopo che Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor hanno abbagliato il mondo con 5 minuti e 55 secondi di rock opera, e un video cui è stato accreditato il lancio della generazione MTV ─ di “Quella Canzone” si continua a parlare, e continua ad essere celebrata in tutto il mondo.
[TOM BRADBY] È il quarantesimo anniversario di …
♫ videoclip di Bohemian Rhapsody ♫
… la canzone che ha salvato i Queen dalla bancarotta.
E poi... “è questa la vera vita? O è solo fantasia? ”
Possibile che siano passati 40 anni da quando Bohemian Rhapsody dei Queen, una delle canzoni più influenti della musica pop, è entrata in classifica? Tra le varie celebrazioni, un riconoscimento per il leggendario chitarrista dei Queen, Brian May. Si è lasciato andare ai ricordi per News At Ten.
[NINA NANNAR] Il video è costato 3.500 Sterline, e ha richiesto 4 ore di lavorazione. La musica britannica non aveva mai visto niente del genere. Oggi, il chitarrista dei Queen ci dice che Bohemian Rhapsody ha salvato le loro carriere.
[BRIAN MAY] È sempre grandioso eseguire quella canzone. Fu un bel periodo. Voglio dire, in un certo senso i bei periodi stanno sempre accanto ai grandi drammi, perché eravamo vicini alla soglia di povertà. Beh, diciamo che eravamo sotto alla soglia di povertà. Eravamo in bancarotta.
[NN] Verso la fine di questo mese i Queen pubblicheranno queste riprese del 1975, il primo tour in cui hanno eseguito Bohemian Rhapsody dal vivo. Domani, la band ritirerà la più alta onorificenza ai Classic Rock Awards. Freddie Mercury è morto 24 anni fa dopo aver lottato contro l’AIDS. May dice che avrebbe sicuramente goduto dei riconoscimenti che questa canzone continua a ricevere.
[BM] Penso che avrebbe semplicemente sorriso. Gli avrebbe fatto piacere che le persone siano ancora interessate ed entusiaste di questa creatura. È stato un periodo fantastico per tutti noi. Freddie rappresenta ancora una parte importante nella mia vita. Vorrei tanto che fosse qui a godersi tutto questo.
[NN] Negli anni, molte persone le hanno reso omaggio, ma non c’è niente come la vera canzone.
♫ (Brian esegue l’assolo di chitarra con la sua Red Special) ♫
[BM] OK, questo è tutto!
[NN] …È da escludere... Il prossimo anno i Queen saranno l’attrazione principale del Festival dell’Isola di Wight. Indovinate per quale canzone urleranno tutti…!? Nina Nannar. News At Ten.
[TB] È tutto per questa sera. A domani. Buona notte. Grazie per averci seguito.
* * *
Fonte: www.brianmay.com