dal video della redazione dell'Asahi Shinbun - 21 gennaio 2020
Trascrizione e traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
La canzone ‘39 è molto interessante. Ci penso molto in questi giorni, perché l'ho scritta quando ero giovanissimo. Parla di questo astronauta che torna indietro da un viaggio per esplorare l'universo. E quando ritorna, lui ha solo un anno in più, ma tutti gli altri hanno un centinaio di anni in più. Così vede le nuove generazioni, ma ha la grande tristezza di non poter più incontrare la sua famiglia. Ci penso molto, perché è così che ci si sente in tour. Soprattutto adesso, visto che torniamo qui e vediamo volti nuovi tra il pubblico, come fu nel 1975. Ma è un pubblico variegato: ci sono le mamme e i papà, che erano le mamme, i papà e anche i nonni di allora. Adesso c’è una nuova generazione. Ed è un immenso privilegio fare questa esperienza. Ciò mi genera sentimenti contrastanti. Mi fa sentire cambiato, ma sempre molto grato e riconoscente per ciò che siamo.
La cosa che ha sorpreso delle immagini in 3D è che sono molto più evocative di quelle piatte. Quando guardi uno di quei libri con il visore stereoscopico, all'improvviso ti sembra di essere lì, ti senti come se potessi toccare le persone della foto.
Quindi Freddie è sempre con noi. Deve esserlo, perché è un co-fondatore. Ci sono momenti in cui mi sento triste naturalmente, perché lui non è qui per godersi tutto questo, ma soprattutto provo una grande gioia per il fatto che abbiamo vissuto una tale esperienza e abbiamo questa musica meravigliosa che possiamo ancora proporre e condividere con un nuovo pubblico.
La salvaguardia del pianeta è un argomento importantissimo e penso che per fortuna i giovani capiscano quanto sia grave il modo in cui abbiamo abusato della Terra e di tutte le altre specie che vivono su di essa. Penso proprio che sia il momento di ricominciare da zero e rivalutare il modo in cui ci comportiamo. Per me questa è la strada da percorrere. Abbiamo commesso un terribile errore: abbiamo invaso questo pianeta e l'abbiamo quasi distrutto. È ora di cambiare.
• Queen+ Adam Lambert headliners all'evento Fire Fight Australia [2020]
• Rhapsody Tour dei Queen+ Adam Lambert in Corea del Sud e Giappone [2020]
|
|
|