Brian May parla del concerto dei Queen filmato nel 1975, e dell'esecuzione live di 'Bohemian Rhapsody' Il chitarrista dice del concerto del 1975 «In quei giorni la gente andava agli spettacoli rock per ascoltare... e non c'era nessun telefono fra il pubblico, nessuno che faceva selfie ─ non è una cosa stranissima?» di Mark Sutherland, 12 ottobre 2015 ─ Rolling Stone Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana |
L'ultra bootleg-ato filmato del concerto – originariamente trasmesso in diretta per un pubblico di milioni di persone su BBC TV e in radio alla vigilia di Natale del 1975 – è stato completamente restaurato per la pubblicazione intitolata Queen – A Night at the Odeon – Hammersmith 1975. La nuova versione ha avuto un'anteprima con proiezione giovedì 8 ottobre all'ex Olympic Studios di Barnes – che ora è un cinema – a West London.
Fra i partecipanti c'era Brian May, il chitarrista dei Queen, che ha sperimentato l'insolita esperienza di guardarsi da giovane mentre suonava quello che è stato il più importante concerto della sua carriera.
«È stato molto strano», ride mentre parla all'evento in esclusiva con Rolling Stone. «Sembra di guardare un'altra persona, quel giovane ragazzo. Sembro così magro! Ho un aspetto molto serio e il linguaggio gestuale è tanto differente ora. Ero proprio timido in quei giorni. Traspare tantissimo chiasso e energia, ma a quei tempi non ci rendevamo conto di creare questo genere di cosa».
Nonostante questo, il concerto – l'appuntamento finale del tour inglese A Night at the Opera dei Queen – cattura la band nella propria tipica forma esuberante, con un sacco di effetti pirotecnici, un finale con palloncini, coriandoli e bambole gonfiabili lanciati dal soffitto, e una dimostrazione vintage di capacità di intrattenimento del compianto frontman Freddie Mercury.
«È stato bellissimo all'epoca», dice May. «C'era un sacco di adrenalina e tanta gioia, perchè tutti i nostri fan che ci seguivano in tour si erano fatti in quattro per essere lì dentro. Roger [Taylor, il batterista] era davvero malato – sembra che stia benissimo, ma si sentiva proprio male. Penso che abbia vomitato in seguito, ma non ve ne accorgereste [guardando il video]».
Il tour ha anche segnato il debutto live di "Bohemian Rhapsody", che all'epoca del concerto all'Odeon era nel suo percorso di nove settimane in vetta alle classifiche inglesi. Dal vivo, comunque, si presenta in un medley con "Killer Queen" e "The March Of The Black Queen", dal momento che la band non si sentiva in grado di ricreare l'intera canzone dal vivo.
«Non abbiamo mai suonato 'Bohemian Rhapsody' per intero», dice May, «Perchè la parte centrale è una piccola opera d'arte; è qualcosa che è stata dipinta su una tela e non la si puà riprodurre – oppure, quanto meno, preferiamo non provare [a ricreare] le parti operistiche. È una scelta che abbiamo fatto fin dal principio. Pensavamo "Non vorremmo mica metterci a tentare di riprodurre 140 voci come in studio". Non si può far finta di farlo su un palco».
Stando a May, i Queen iniziarono a pensare più avanti nella loro carriera al modo in cui le canzoni potessero funzionare dal vivo, quando hanno scritto inni come "We Will Rock You" e "We Are the Champions" con in mente la partecipazione del pubblico. Il filmato di A Night At The Odeon, comunque, mostra un tipo di pubblico differente.
«Cantano qualcosa, ma non tantissimo», fa notare il chitarrista. «In quei giorni la gente andava agli spettacoli rock per ascoltare – e per saltare, urlare e strillare, ma non per cantare ogni parola come fanno ora. E non c'era nessun telefono fra il pubblico, nessuno che faceva selfie ─ non è una cosa stranissima?».
Queen – A Night at the Odeon – Hammersmith 1975 viene pubblicato in CD, DVD, Blu-Ray, vinile, digitale e in una versione box set super deluxe il 20 novembre. I formati audio comprendono tre brani in più, poichè le videocamere hanno smesso di girare prima che la band tornasse per il secondo bis. La squadra audio ha invece continuato a registrare.
La scaletta del video Queen – A Night at the Odeon – Hammersmith 1975
Now I'm Here - Ogre Battle - White Queen (As It Began) - Medley: Bohemian Rhapsody / Killer Queen / The March Of The Black Queen / Bohemian Rhapsody (reprise) - Bring Back That Leroy Brown - Brighton Rock - Son And Daughter - Keep Yourself Alive - Liar - In The Lap Of The Gods… Revisited - Big Spender - Jailhouse Rock medley - God Save The Queen.