LA SPIEGAZIONE DELL’ASSOLO DI KILLER QUEEN
WIRE CHOIR n.4, gennaio 1999
Fonte: www.BrianMay.com
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Per esempio, il mio assolo in Killer Queen (Sheer Heart Attack) è stato un tentativo consapevole di creare un certo tipo di effetto-campane che avevo sentito nella musica di Mantovani. Per chi non lo conoscesse bene, Mantovani era un maestro che registrava musica d’atmosfera, un tipo di musica adatta alla generazione dei miei genitori. Fu Mantovani ad inventare ciò che venne chiamato suono “cascading strings" [letteralmente “corde a cascata”, ndt] . La prima volta che gli ho sentito suonare questo scintillante effetto-campane con gli strumenti a corda nel brano "Charmaine", uno dei suoi più grandi successi, restai incredibilmente intrigato dal suo suono.
C’era anche un gruppo chiamato Temperance Seven (erano una band inglese degli albori del jazz-revival che utilizzava arrangiamenti molto strutturati), e facevano lo stesso effetto a cascata, ma con strumenti a fiato e corni. In questo gruppo il clarinetto, la tromba ed il trombone suonavano armonie in successione, creando un effetto a campane. E inevitabilmente pensai “Non sarebbe geniale creare gli stessi suoni utilizzando le chitarre?”.
L’assolo di Killer Queen è il risultato di questo procedimento mentale. Ho trascritto per voi in FIGURA 1 la seconda parte dell’assolo ─ quella in cui ci sono le chitarre a cascata (a partire dal minuto 1:39 della canzone).
Anche se nell’album sembra che le note passino da un lato all’altro, le tre chitarre effettivamente erano “posizionate” in punti diversi nello spazio durante il missaggio. Mi sono anche assicurato che le note fossero suonate in una specifica sequenza in modo che sembrasse come se provenissero da lati differenti.
L’insegnamento principale è che la musica che creiamo sarà inevitabilmente il prodotto della propria esperienza di ascolto.
Non c’è ragione di vergognarsi quando si sentono altri musicisti e poi si suonano le proprie parti nel loro stile. Questo è il senso del discorso e certamente è così che si suona la chitarra.
Ci vediamo il mese prossimo.
[Prossimamente, l’articolo con Keep Yourself Alive]
Ha inciso con la sua orchestra circa 50 album di colonne sonore, musica classica e da camera.
Era figlio del primo violino dell’orchestra diretta da Arturo Toscanini al Teatro alla Scala di Milano.
È morto a Royal Tunbridge Wells nel 1980.