Comunita' Queeniana
  • FLASH
  • News Of The World
    • Brian May
    • Freddie Mercury
    • John Deacon
    • Roger Taylor
    • pubblicazioni
  • More Of That Jazz
    • interviste
    • approfondimenti
    • recensioni
  • Dear Friends

Brian May - TeleCity, "Ultime dal Salottino" (Grecia) [24/5/1993]

24/5/2014

1 Comment

 
Intervista esclusiva per la TV greca TeleCity a Brian May in occasione del live Guns n' Roses / The Brian May Band a Atene del 24 maggio 1993, dal suo autore originario: Nassos Kavathas.

Ho tradotto la parte introduttiva dal greco e trascritto/tradotto in italiano il contenuto del video.
Immagine
*  *  *
È il maggio del 1993 e Brian May è atteso al concerto del tour Use Your Illusion dei Guns n' Roses.

L'ho letto su una rivista straniera: in alcune date con loro ci sarebbe stato anche Brian May (in una line up comprendente anche Cozy Powell e Neil Murray !) con il nuovo lavoro Back To The Light, al suo primo tour senza i Queen dopo l'uscita di Innuendo e la tragica perdita di Freddie Mercury.

Prendo il telefono e chiedo alla EMI di poterlo intervistare, proponendomi anche come traduttore.
Picture
Prendere parte alla conferenza stampa è stato per me un vero miracolo, ed ero lì per tutti voi.
E così fu che, a parte i vari aspetti relativi ai Guns n' Roses [...], la cosa più importante per me è stato l'incontro e l'intervista esclusiva con Brian May, una delle migliori interviste della mia vita, nel giorno stesso in cui avrebbe tenuto il suo concerto, il 24 maggio 1993.


Brian May arriva intorno le 19:00 e suona per 115 minuti, incontrando alcuni problemi audio. Almeno in linea di principio, coloro che sedevano sul prato e sugli spalti emettono un verdetto complessivamente positivo, anche se certamente l'intensità è stata poca. Si sentiva meglio da vicino al palco che c'erano dei problemi audio, guai tipici dei concerti delle band di supporto (soprattutto ai tempi d'una volta), ma ovviamente Brian e la sua band avevano fatto il soundcheck. Nonostante ciò, ci aspettavamo un concerto di Brian più vicino agli alti standard dei Queen, i quali non sono mai stati in Grecia, considerando anche gli ottimi compagni di gruppo (Cozy Powell / Neil Murray).
Comunque Back To the Light è impeccabile, massiccio (hmmm, immaginiamo pezzi come Resurrection o Driven By You cantati da Freddie...).

Dopo i primi 15 minuti e messo a posto il suono, Brian ha potuto mostrare la validità della band. Brian è anche stato sempre un'attiva "arma" come voce nei Queen. Ne sono testimonianza le loro famose armonie vocali presenti in molti brani dei vari album. In 'A Night At The Opera', ad esempio, Brian canta come solista in '39 e Good Company. E così hanno potuto eseguire dal vivo i migliori brani dell'album 'Back To The Light' (Back To The Light, Love Token, Driven By You, Too Much Love Will Kill You, Resurrection), ma naturalmente anche un bel po' di pezzi dei Queen (Tie Your Mother Down, Headlong, '39, Love Of My Life, Now I'm Here, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You), più una sorpresa: Since You've Been Gone dei Rainbow di Cozy Powell.

Nonostante i problemi di audio, abbiamo potuto assistere a Brian May dal vivo in un momento culminante del suo percorso personale, in quanto non si era mai veramente allontanato dal 'regno' dei Queen con tanto successo.

Personalmente ero già preparato per l'intervista ancora prima di assistere al concerto. Brian in quei giorni era a un bivio nella sua carriera e della sua vita. Così lui, deciso ma con gentilezza, con passione e con la volontà di parlare, rivela aspetti che non si trovano spesso nelle interviste che vediamo in circolazione. Avevamo già potuto avere qualche scambio durante la conferenza stampa. [...]

È stato un concerto molto importante quello dei Guns n' Roses con Brian May nel 1993, e in molti ne parleranno anche in futuro.

Immagine
«...Una buona intervista, davvero ottima!»

Il programma TV si chiamava "Ultime dal Salottino" ed è stato trasmesso per due stagioni: 1992/93 e 1993/94. Nessuna delle interviste mandate in TV duravano più di 2-3 minuti, ma quella con Brian May, compresi gli annunci, durò più di 6 minuti (il filmato nativo è di 25 minuti, molti in più).

Da qualche parte ci deve essere materiale dalla conferenza stampa, dove ero il presentatore/traduttore. Non eravamo tantissimi e i partecipanti avevano creato un'atmosfera molto accogliente, allegra e cordiale. Avevo presentato per TeleCity una parte della conferenza stampa. Ricordo tuttavia che da qualche parte ci dovrebbe essere un pezzo in cui hanno insistito nel chiedergli di Freddie, come era prevedibile.

Quindi, godetevi l'intervista che, senza esitazione, definirei come una delle migliori interviste televisive che abbia mai fatto e, perché no, una delle migliori interviste con Brian May che abbia mai visto in assoluto.

Nel finale del filmato originale, con spirito e pieno di carisma, Brian mi tocca il ginocchio con la mano e dice:
«È stata una buona intervista. Davvero ottima!».

Picture
Che genere di musica intendi offrire oggi alla gente?

«Penso di voler suonare musica nel modo in cui mi sento, e voglio dire la verità su come la penso. Tutto qui»
.

«Penso che ciò che mi interessi della vita sia... la vita e il modo in cui le persone la intendono. Quindi io non scrivo cose mitologiche. Capisci, l'innesco originario può arrivare in tante maniere. A volte è bello se altre persone ti danno uno spunto, ma di solito il modo in cui poi lo elaboro è molto personale»
.

«Penso sia al modo in cui mi sento, come anche magari si sentano a riguardo gli altri. Penso che la cosa che mi affascina sia il modo in cui le persone si formano e il bisogno ─ di lui o lei ─ di rapportarsi a un altro essere umano, per ricercare il senso della propria vita. Quindi penso che molto del mio materiale riguardi vagamente questo».

«Il rock 'n' roll mi emoziona ancora, capisci. Mi emozionano quando esce un nuovo album degli Aerosmith... e Coverdale & Page... e mi chiedo sempre "Cosa hanno fatto e come hanno fatto a farlo?". Mi piace l'energia che trasmette un certo tipo di musica. Mi piacciono anche altre cose, ma penso a quello che faccio io. Mi piacciono le persone che pensano a come realizzare la propria musica e che non si soffermano sulle formule [semplici]. Quindi, se metto su un disco di Peter Gabriel so si sentire qualcosa di suo, diverso da qualsiasi altra cosa fatta in precedenza, in cui parla di ciò che sente. Ed è anche un parallelo con quello che faccio io. Lui ha vissuto esperienze di vita simili a quelle che ho condotto io. Si cerca di capire ciò che pensa».

Hai un messaggio per i giovani rockers di oggi, per le scelte da fare nella vita?

«Sì. Quando vedete me, oppure i Guns n' Roses o chiunque altro, penserete che siamo glamour e che il rock 'n' roll sia uno sbocco. Tenete presente che non è necessariamente così. Lo troverete divertente e sarà uno sfogo, ma questo non pone fine a tutti i problemi della vita. Non si arriva mai al punto in cui si può dire "va tutto bene". Quindi con il rock 'n' roll, così come con tutte le cose nella vita, dovete capire che non si arriva mai a uno stato di perfezione. È sempre una lotta, anche per me.
Probabilmente penserete che le cose mi vadano tutte bene, ma non è tutto a posto
[ride]. OK, faccio questo da molti anni, e mi piace. Ma questo business ti porta via qualcosa. Ti fa perdere l'equilibrio della vita e rende difficile avere delle prospettive nella vita. Quindi, è una scelta che fai. Forse alcune cose sono glamour e altre no».

Parlaci dei tuoi progetti futuri.

«Ehmmm... Beh, ci sto pensando un po' al momento. Visto che abbiamo questa grande band ─ della quale sono molto orgoglioso ─ mi piacerebbe fare ancora dei tour e imparare qualcosa in più su quello che sto facendo ora, perchè mi ritengo ancora un apprendista in questo nuovo campo, un po' diverso, in cui mi sto muovendo. Capisci, ho passato molti anni a fare il chitarrista, ma non ho cantato molto. Quindi voglio continuare a farlo, e poi ─ quando arriverà il momento ─ lavorare a un altro album o, se preferisci, dire qualcos'altro. Credo di voler fare altra musica, una musica migliore... e anche ─ dal punto di vista personale ─ trovare l'equilibrio fra vivere e fare musica, che alle volte è molto difficile».

[ Fonte: http://www.rockoverdose.gr ]

Trovate anche la trascrizione in inglese sulla pagina ufficiale di Brian May, con riferimento a questa.

24.05.1993 ─ Concert: Brian May live at the Olympic Stadium, Athens, Greece

The Brian May Band: Brian May (lead vocals, lead guitar) - Cozy Powell (drums and percussion) - Jamie Moses (guitar, backing vocals) - Neil Murray (bass) - Spike Edney (keyboards, backing vocals) - Catherine Porter (backing vocals) - Shelley Preston (backing vocals).

[ Info: www.queenconcerts.com ]

─ @claudiobadger
1 Comment
Nasos Kavathas
24/5/2021 16:47:00

Hello, I'd like to thank you for the beautiful italian version. I have a few interesting and funny stories associated with this interview. All the best, Nasos K

Reply



Leave a Reply.

    Picture

    RSS Feed


    ▼Cerca su Comunità Queeniana▼

    Argomenti

    All
    Approfondimenti
    Brian May
    Freddie Mercury
    Interviste
    John Deacon
    Queen
    Queen+ AL
    Queen+ PR
    Recensioni
    Red Special
    Roger Taylor




    Archivio

    August 2023
    November 2022
    September 2022
    September 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    June 2019
    May 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    May 2014
    April 2014
    March 2014
    February 2014
    December 2013
    September 2013
    August 2013
    April 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    September 2012
    August 2012
    March 2012
    February 2012
    June 2011
    May 2011
    February 2011
    November 2010
    July 2010
    October 2008
    August 2007
    May 2007
    September 2006
    February 2005
    January 2003
    December 2002
    May 2002
    December 2001
    March 2001
    January 1999
    September 1998
    April 1998
    March 1996
    December 1995
    July 1995
    March 1995
    November 1994
    March 1993
    January 1993
    October 1992
    November 1991
    February 1991
    November 1990
    October 1989
    May 1989
    July 1988
    January 1988
    April 1987
    November 1986
    August 1986
    June 1986
    December 1985
    November 1985
    October 1985
    April 1985
    September 1984
    August 1984
    March 1984
    February 1984
    July 1982
    May 1982
    December 1980
    June 1980
    March 1980
    November 1978
    October 1978
    February 1978
    January 1978
    November 1977
    October 1977
    July 1977
    June 1977
    December 1976
    November 1976
    April 1976
    November 1975
    December 1974
    November 1974
    June 1974
    April 1974
    March 1974
    July 1973
    August 1951
    July 1949
    July 1947
    September 1946
    December 1900
    November 1900
    October 1900
    September 1900
    August 1900
    July 1900
    June 1900
    May 1900
    April 1900
    March 1900
    February 1900
    January 1900

Powered by Create your own unique website with customizable templates.