Fonte: LiveDesignOnline.com del 26 ottobre 2015 Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Immagini di Carol Pereira Il recente tour latino-americano dei Queen+ Adam Lambert ha compreso sei show che hanno infiammato il pubblico di Argentina, Cile e Brasile con un impressionante spettacolo di luci opportunamente creato dal designer inglese Rob Sinclair, il quale ha portato la sua magia nell’impatto visivo al progetto QAL fin dal 2012. L’illuminazione per le tre date in Brasile a Rio de Janeiro, San Paolo e Porto Alegre è stato fornito a noleggio dalla società LPL, leader nell'America latina con sede a San Paolo... caratterizzata da un totale di 137 Robe ColorSpot e ColorWash 2500E AT. |
La band ha voluto garantire per l’estremamente entusiasta fanbase latino-americana una esperienza adeguata con il tour QAL, e quindi ha portato con sé sul posto l’intera produzione, compreso il kit a forma di “Q” e la rampa, il sipario sniffer kabuki, macchine crio per il fumo, una backline di base per l'illuminazione, schermi a LED, l’amplificazione e i diffusori sul palco.
Nel periodo di massimo splendore dei primi Queen, la band era nota per le proprie gigantesche strutture degli impianti di illuminazione e gli sfondi di scena, e Rob Sinclair ha preso come base estetica quel punto di partenza, ripensando e presentando quell’essenza in un design marcatamente contemporaneo che si avvale della moderna tecnologia di illuminazione, al passo con le sue stesse idee.
Quando le apparecchiature vengono fornite a livello locale (come in questo caso), lui lavora con vari differenti sistemi di illuminazione, ed è stato felice quando ha saputo che la serie Robe 2500 gli sarebbe stata offerta in Brasile. Ha commentato: «Sono eccellenti e hanno fatto al caso mio».
Una vasta parete con 97 ColorSpot 2500E AT ha attorniato il grande schermo video, e 40 ColorWash 2500E AT sono stati utilizzati per il lato anteriore e per le luci sul palco alle spalle della band.
Rob gestisce l'illuminazione da una console Vista Jands, operando a stretto contatto con il regista video di IMAG, Steve Price, e con Nev Bull a coordinare i contenuti video pre-registrati. Insieme hanno realizzato un moderno show “queen-esco” che ha accompagnato esibizioni capaci di entusiasmare le folle.
Il project manager della LPL è stato Caio Bertti, con a capo dell’equipaggiamento del tour Robson Bibiano e Isac Aruda. Seth Conlin e Robin Sheriddan della Upstaging hanno coordinato le illuminazioni per la produzione dei QAL, assicurando che tutti i requisiti di Rob venissero soddisfatti.
La LPL ha fornito tutti gli impianti e tutte le luci, mentre gli schermi a LED sono stati forniti dalla LEDCom.
Ha aggiunto che l'illuminazione è stata… «Bellissima! Era molto originale e le luci sono state utilizzate con saggezza e in modo efficace».
Rob ha commentato riguardo la LPL dicendo che «È stato un vero piacere lavorare con loro... La nostra squadra per le illuminazioni in tour è di livello mondiale, e sono molto grato per tutto il loro duro lavoro e per il sostegno garantito».
La LPL ha oltre 400 impianti Robe nel proprio catalogo, e opera molti dei principali servizi nei tour internazionali e negli eventi musicali in Brasile, paese tradizionalmente amante della musica.