di Miles Schuman - The Shoe, 24 aprile 2020
Trascrizione parziale di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Vedi, tante volte mi viene chiesto come mai io vada spesso a pizzicare canzoni dal repertorio dei Queen e dei Journey. Semplicemente, Steve Perry e Freddie Mercury fanno parte del mio DNA. Non cerco di imitarli in nessun modo. Sono solo molto influenzato dalla loro musica, da quello che ci hanno lasciato.
Per questo motivo ho pensato di essere adatto a un'esperienza nei Journey. Insieme ai Queen, sono le due band in cui mi sarei potuto ambientare in modo naturale, senza imitare nessuno e senza sminuire l'esibizione in una sorta di tributo. Entrambe hanno un grandissimo impatto nel mio modo di esibirmi. Per me è stato naturale entrare nei Journey, e sarebbe stato altrettanto naturale entrare nei Queen.
In ambito Queen, Soto si è esibito insieme a Brian May al Freddie Mercury Birthday Party del 1999 a Reading cantando Dragon Attack. Da allora ha collaborato varie volte con la SAS Band di Spike Edney. Si è poi esibito con Brian May e Roger Taylor al party che ha seguito la la cerimonia del Walk of Fame di Hollywood e ancora una volta alla convention del Queen Fan Club Internazionale Ufficiale di Prestatyn nel 2003, facendo un figurone. In base ai propri impegni, ha cantato in lungo e in largo in spettacoli di cover dei Queen, mettendoci il nome e la faccia.
Nel 2012 Roger Taylor lo volle per affiancare i vocalist selezionati tramite audizioni per i Queen Extravaganza, insieme a Yvan Pedneault, seguendoli nel loro primo tour.