Il 17 febbraio 1987 Freddie è con Mike Moran al Town House Studios di Londra, per porre le basi al progetto 'Barcelona'. Non era però forse destinato in alcun modo a questo album il demo I Can't Dance / Keep Smilin'. Sono due improvvisazioni con in comune la programmazione della batteria, che le lega in una unica registrazione. Ad assistere i due autori c'è David Richards. In particolare, Keep Smilin' è dedicata proprio da Freddie a un certo Colin Preston. Questa canzone è presente nel CD n. 9 del box Freddie Mercury - Solo, pubblicato nel 2000. Vediamo insieme cosa c'è dietro di essa. |
Queenpedia.com riporta che
"Keep Smilin' è stata scritta per Colin Preston, un giovane fan dei Queen che si considerava un sosia di Freddie. Colin è rimasto coinvolto in un incidente d'auto ed è andato in coma. I genitori di Colin hanno chiesto a Freddie se avesse potuto fare una visita al proprio figlio. Invece il cantante ha approfittato dell'occasione offertagli dallo stare in studio, e ha scritto e registrato una canzone specificamente per Colin. Poi inviò la cassetta alla famiglia, la quale gli fece sapere che aveva sortito qualche differenza. Purtroppo Colin è morto poco dopo, e la famiglia ha rassicurato Freddie che la cassetta sarebbe stata sepolta con lui, in modo che nessuno potesse farne una copia"
Tuttavia questa storia non è completamente esatta. A chiarirci i fatti è Derek Tait, un amico d'infanzia di Colin. Lo fa il 27 gennaio 2015 con una nota sul proprio blog personale.
I due si conoscevano fin dal 1971, quando frequentavano insieme la Knowle Primary School di West Park. I due grandi amici, che da bambini giocavano insieme, si persero di vista per lungo tempo a causa dei differenti percorsi scolastici.
Nel 1986 Derek viene a sapere casualmente da un giornale locale che Colin era malato di cancro e che alcune persone del posto avevano raccolto del denaro per consentire al ventiquattrenne di trascorrere una bella vacanza. Nonostante tutto, i due non si incontrano, e Derek viene a sapere solo nel 2010 del decesso di Colin, all'età di soli 26 anni (quindi non da ragazzo).
In quella principale, Colin regge in mano l'audiocassetta con il demo di Keep Smilin', con su scritto l'indirizzo del Town House, il numero di telefono e la nota
SONG FOR COLIN
(KEEP SMILING)
BY FREDDIE MERCURY
Dietro la cassetta c'è una foto di Freddie incorniciata, con la dedica
Dear Colin ──
"Keep Smiling"
Hope You Like Your Song ──
Love ──
Freddie
x
• blog Plymouth local history di Derek Tait
• QueenPedia.com
• UltimateQueen.co.uk