LE 5 COSE CHE NON SAI DEI QUEEN, NEANCHE SE CONOSCI OGNI PAROLA DI BOHEMIAN RHAPSODY Fonte: Huffington Post del 9 settembre 2014 Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana |
La canzone è stata scritta dal bassista John Deacon. Più di uno ha confermato che Michael Jackson ha convinto la band a farne un singolo, con Brian May che ha spiegato come Michael andò da loro dopo uno show durante il Game Tour e disse loro che sarebbero stati dei matti se non l’avessero pubblicato.
Sembra che anche un a roadie abbia dato lo stesso suggerimento, ma la band non era per niente dell’idea di farlo fino a quando non arrivò da Jackson. Il batterista Roger Taylor ricorda addirittura le parole "Non sarà mai un successo".
La canzone finì per vendere oltre sette milioni di copie, diventando il loro singolo di maggior successo.
Più tardi, in entrambe le rispettive carriere, Freddie Mercury e Michael Jackson volevano pubblicare un album in collaborazione, ma Mercury se ne andò dalle sessioni di registrazione quando Jackson insistette per portare un lama in studio.
2. Nonostante il testo della popolare canzone, a Freddie Mercury non piaceva andare in bicicletta.
Nella canzone "Bicycle Race", Freddie Mercury afferma "Voglio andare sulla mia bicicletta, voglio andarci dove mi pare". Questo sembra non essere vero. Il chitarrista della band Brian May ha affermato che la canzone non è autobiografica, dicendo::
«Da quello che ricordo ... a lui non piaceva molto andare in bici (se ne avesse mai avuta una!) – Preferiva essere accompagnato in una a Rolls Royce! Ma lui ha creato un personaggio nella canzone e questo personaggio può dire quello che gli pare, e può andare sulla sua bicicletta dove gli pare!»
May ha anche precisato che il significato della riga "E non mi piace Star Wars" è completamente falso, perché «a Freddie piaceva un sacco Star Wars». Mercury è anche montato sulle spalle di Darth Vader durante gli spettacoli!
3. Freddie Mercury ha definito i Queen come la "band più puttana del mondo".
In un’intervista del 1974 con il Melody Maker, proprio quando i Queen stavano per spiccare davvero il volo, Freddie Mercury ha affermato che nella band c’erano dei litigi:
«Tendiamo a lavorare bene quando siamo sotto pressione. Ma ci azzuffiamo? Oh mio caro, siamo la band più puttana della Terra. Dovresti passare un paio di giorni con noi. Ci afferriamo per il collo a vicenda. Ma se non fossimo in disaccordo saremmo solo degli yes-men e finiremmo per perdere tono.
Sembra che Mercury abbia avuto un debole per lo stare sotto pressione, pubblicando una canzone proprio su questo con David Bowie nel 1981.
4. Il chitarrista Brian May ha costruito la sua iconica chitarra quando era adolescente, partendo da zero.
Brian May è una persona davvero incredibile. Oltre ad essere uno dei più grandi chitarristi di sempre, May ha anche una laurea con dottorato di ricerca in astrofisica, ed è stato co-autore di due articoli scientifici mentre i Queen erano al loro apice, è ora un consulente strategico della missione Sentinel e, tornando al passato, ha costruito dal nulla una chitarra che gli sarebbe durata tutta la vita. May racconta così la storia della sua chitarra dalla stessa pagina internet:
«Ho progettato uno strumento partendo da zero ... Dopo due anni di lavoro nel tempo libero esclusivamente con attrezzature manuali, il risultato è stato lo strumento che ora chiamo la mia "Red Special" – oppure la "Old Lady" --, la chitarra che è stata parte di me attraverso i 30 anni di concerti dal vivo e nel lavoro in studio con in Queen, in tutto il mondo.
5. Freddie Mercury una volta fece vestire la Principessa Diana da uomo e la portò in giro per i night club. Nessuno la riconobbe.
Forse è solo relativo a Freddie Mercury, ma la comica Cleo Rocos scrive nel suo libro "The Power of Positive Drinking" di una sera passata da lei fuori con la Principessa Diana, Kenny Everett e Mercury. Mentre guardavano "The Golden Girls", abbassarono il volume e recitarono l’oscena trama con Diana nel ruolo di Dorothy e Mercury in quello di Sophia. Dopo che quel divertimento fu terminato, Mercury disse alla Principessa Diana che loro tre stavano andando in un noto gay bar chiamato Vauxhall Tavern, a Londra. La Principessa Diana insistette per andare con loro, nonostante le suppliche di Everett e Rocos. Mercury disse «Procediamo! Facciamo divertire la ragazza. Immagini?".
La Principessa Diana finì per travestirsi come una "modella gay vestita in modo piuttosto eccentrico". Nessuno la riconobbe quando lei ordinò un vino bianco e una birra. La Principessa e Mercury se la ridevano come degli "scolaretti impertinenti".
To the champion of the world. (1946 - 1991)