«Come fotografo, non avrei potuto chiedere di meglio. L'attenzione ai dettagli della produzione dei tour dal '77 al '86 crebbe in modo esponenziale: più imponenti erano gli effetti visivi, meglio era. Anno dopo anno aggiunsero sempre più impianti di illuminazione, con palchi sempre più grandi. Era un tripudio di fulmini e saette. Mi sentivo un bambino nel suo negozio di caramelle preferito, come testimoniano molte delle fotografie presenti in questo libro.»
[ Neal Preston ]
«Non è sempre facile convivere con un fotografo che vi segue ovunque andiate. Se vi sta troppo fra i piedi potrebbe risultare invadente, e in caso contrario rischierebbe di perdersi il momento giusto. Neal aveva trovato il suo metodo, o forse sarebbe meglio dire che aveva un talento naturale: era sempre nel posto giusto al momento giusto. Diventò parte della squadra, era sempre con noi.»
[ Brian May ]
CARATTERISTICHE
• 304 pagine totali • Dimensioni 304 x 245 x 27 mm • Lingua inglese o italiano • Pubblicazione 29 ottobre 2020 (27 ottobre in italiano) • Copertina rigida con testi incassati (inglese lucida, italano opaca) • Rilegatura brossura cucita • ISBN 9781909526716 (9788817149747 italiano) • Prezzo di copertina non indicato (50€ IT / 55€ EN) |
Le 304 pagine di questo libro si aprono con due prefazioni scritte da Roger Taylor e Brian May, rispettivamente nel mese di luglio e di giugno 2020. I testi di Neal Preston sono stati ultimati nel mese di marzo 2020.
Il volume è essenzialmente un album fotografico che copre l'epoca di maggior splendore della carriera della band, tra l'autunno 1977 e l'estate 1986, immortalata sia sotto i riflettori che nei momenti più riservati. Trovano spazio anche immagini inedite del pubblico, sia agli spettacoli live che per le strade americane. A parte i capitoli finali dedicati al Live Aid e al Magic Tour, le fotografie provengono infatti tutte dall'esperienza nel nuovo continente. Nel periodo compreso in questo libro, di americane mancano solo le testimonianze dei due concerti al festival Rock In Rio del gennaio 1985.
Sono effettivamente presenti 201 fotografie più le 2 di copertina, un terzo delle quali inedite a mia conoscenza e memoria. Ogni capitolo riguarda uno specifico tour americano più (come già detto) il Live Aid e il Magic Tour, ognuno con pagina dedicata a date, location e badge/pass; 9 in tutto. Per gli anni 70 si aggiungono anche un totale di 4 mappe con itinerario del tour realizzate originariamente a mano da Harold May, il papà di Brian.
Il contributo scritto dell'autore è distribuito in 13 pagine, sempre indipendenti dalle immagini, nelle quali racconta con linguaggio informale memorie, impressioni e aneddoti della sua felicissima esperienza al seguito dei Queen. Almeno un paio di aneddoti non mi sembrano essere mai circolati in precedenza.
In una delle ultimissime pagine c'è spazio per indicazioni extra su luoghi e circostanze in cui le foto di determinate pagine sono state scattate. Per come viene indicato nel testo, si tratta di brevissime memorie aggiuntive ad opera di Roger Taylor e Neal Preston ("RT" e "NP").
La qualità della carta è eccellente, di spessore importante e adeguato al genere di volume. Il prodotto finito è molto pesante (2,438 Kg) e di ottima fattura. Nell'afferrarlo tra le mani si ha immediatamente la sensazione di maneggiare qualcosa di importante. Tutti i testi in copertina, sia fronte che retro, sono incassati e laccati, di colore dorato per l'edizione inglese e argentato per quella italiana. Quest'ultima è edita da Rizzoli Lizard ed è in tutto e per tutto in linea con la pubblicazione originale (con copertina opaca anzichè lucida). Ulteriori edizioni in altre lingue presentano colori diversi nei testi di copertina.
Il prezzo può sembrare all'apparenza più alto rispetto agli standard di mercato, ma è assolutamente adeguato se si considera la qualità e la natura dei contenuti che si portano a casa comprandolo. L'unica pecca è che nel 50° anniversario ci si aspettava non solo foto sbilanciate sull'America e (brevi) racconti del solo autore fotografo; magari si poteva integrare qualche testo da parte dell'archivista / esperti della band (che pure sono creditati per aver contribuito al lavoro). Nel complesso un prodotto molto bello che non può assolutamente mancare nella libreria di ogni fan.
[ Claudio Tassone ]
PRO • Fattura di ottima qualità • Molte foto effettivamente inedite • Contenuti ben rappresentativi della grandezza della band |
CONTRO • Prezzo leggermente oltre gli standard attesi (ma totalmente giustificato) • Nessuna didascalia puntuale, solo riepilogo finale • Prodotto non completo per rappresentare il 50° anniversario dei Queen |