
L'articolo si sofferma, in particolare, sulla presentazione dell'album "The Works".
─ Manuele Bellissari

Hanno presentato l'album «The Works»
Con una festa all'americana i Queen hanno presentato il loro nuovo album intitolato "The Works".
Un'ora di ritardo (ma senza le pose capricciose di Boy George) non è servita a scoraggiare la folla di cronisti e addetti ai lavori: la caccia all'uomo, comunque, non c'è stata e cosi Freddy Mercury e soci sono stati accompagnati ai tavoli dei giornalisti.
L'album propone una nuova evoluzione della band, approdata ad un suono elettronico molto particolare rispetto a quanto offerto in questi ultimi mesi dalla scena inglese. Un ruolo notevolissimo, e con ogni probabilità distintivo, lo giocano le chitarre di Brian May, ad altissimi livelli.
Canzone "leader" del disco, sentita a Sanremo, è "Radio ga-ga". "Inizialmente (confessa sornione John Deacon, bassista del gruppo) volevamo fare una canzone contro l'Inflazione di musica, spesso di cattiva qualità, trasmessa dalle radio. Radio cacca, quindi... ma forse sarebbe stata una presa di posizione troppo drastica, eccessiva. E allora Radio ga-ga. con pieno rispetto della metrica e senza il rischio di farsi troppi nemici ".
È la loro prima volta in Italia, si dice che i quattro abbiano faticato a venire per paura della violenza.
Brian May precisa: "Non ci aspettavamo un'accoglienza simile. Avevamo paura, non per i rapimenti, o il terrorismo, ma proprio perché sapevamo quello che è successo qui qualche anno fa in occasione di alcuni concerti. Non abbiamo in programma di fare tournée, ma non è da escludere che la prossima volta potrebbero esserci un paio di date in Italia ".