da Sirius XM - 3 marzo 2020, riportata da Dave Lifton su Ultimate Classic Rock
Trascrizione e traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Sono curiosa, perché ricordo che hai registrato con i Queen nel 2000...
[Robbie Williams]
Sì, ho registrato con i Queen nel 2001, non ricordo bene, ma è successo. Incredibile, sì. È stato assolutamente fantastico essere nella stessa sala di registrazione con Roger e Brian, due della band. Abbiamo registrato We Are The Champions. Ho cantato proprio insieme a loro per i cori. È stato molto complesso mettere insieme tutte quelle voci. Ci sono volute tante registrazioni per ottenere quel risultato. Essere in sala con la storia in persona è stato assolutamente incredibile.
Sono curiosa, perché sai che ovviamente poi hanno lavorato con Paul Rodgers per un po', e ora sono con Adam Lambert che sta facendo un lavoro straordinario. Non si è mai parlato di te a riguardo? Parlmene un po'.
Sì, mi hanno chiesto di farlo. Ma devi sapere che anche se ho una grande confidenza con il microfono, ho sofferto di scarsa autostima. E quindi pensai di non dare seguito a nessuna audacia da parte loro nei miei confronti e di non salire mai sul palco nei panni di Freddie Mercury, perché per me è un personaggio angelico, divino. Sarebbe stato terrificante...
Quindi ti sei rifiutato?
Beh, all'epoca cantavo negli stadi. Non volevo dividere in tre parti... Ma questa è un'altra storia. E poi Adam Lambert ─ se non fosse la persona adorabile che è ─ lo temerei molto per il suo talento cristallino. Ha una voce assolutamente incredibile. È un performer incredibile ed una persona adorabile. Sono sempre compiaciuto quando ho a che fare con persone così simpatiche e dal talento talmente grande. È molto meglio di avere a che fare con persone di grande talento, ma stronze.
«Roger e Brian si sono riuniti per registrare il pezzo con Robbie Williams ma io gli ho detto che me ne sarei tirato fuori. Non volevo essere coinvolto e ne sono felice. Ho ascoltato quello che hanno fatto ed è una vera schifezza. E' una delle piu belle canzoni che siano mai state scritte ma penso che loro l'abbiano rovinata. Non voglio essere cattivo ma lasciatemi almeno dire che Robbie Williams non è Freddie Mercury! Freddie non potrà mai essere sostituito e di sicuro non da lui».