Roger Taylor dei Queen freme pensando all'Islanda Intervista di Roger per la rivista islandese Vìsir, pubblicata il 23 luglio 2015. Si parla delle origini dei Queen Extravaganza, che saranno in tour nel paese ad agosto, e dei possibili piani dei veri Queen di suonare in Islanda. Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana |
Roger Taylor, alla domanda sull'origine dei Queen Extravaganza, dice:
«Questa band è stata messa insieme nel 2011 e ha fatto la prima apparizione pubblica a American Idol nel 2012. L'abbiamo creata come una sorta di antidoto alle tante altre band tributo dei Queen, perchè molte di esse non sono all'altezza di quello che ci saremmo aspettati».
Il batterista non è troppo affezionato alle tribute band dei Queen che ha visto e sentito:
«I Queen Extravaganza non riproducono le sembianze dei Queen, ma cantano e suonano la loro musica davvero bene. Vederli in concerto è un'esperienza che raccomando».
Taylor e May hanno trovato le persone giuste per la band cercandole su internet. Persone da tutto il mondo hanno inviato i propri video nella speranza di essere scelti.
Il cantante dei Queen Extravaganza, Marc Martel, ha postato il suo filmato di presentazione ed è stato visualizzato da quasi 10 milioni di persone su Youtube.
Ci sono un sacco di cosiddette tribute band che suonano la musica di altri gruppi, ma come ha detto Roger Taylor, questi gruppi sono all'altezza?
«Ricevere dei tributi con gruppi che suonano le nostre canzoni è un onore e un complimento. Lo penso per moti di essi. Ma ce ne sono molti, troppi che ci impersonificano, e spesso con una qualità della musica non all'altezza», aggiunge Taylor.
L'unica tribute band dei Queen ha girato il mondo raccogliendo ottime recensioni ai propri show. Comunque, quando sono stati fondati da Taylor e May, l'idea era che andassero a portare la loro musica in zone meno visitate.
Roger Taylor scherza,
«Attualmente sono più coinvolto io nella loro attività che non Brian, perchè lui spende la maggior parte del proprio tempo a salvare gli animaletti pelosi. Inizialmente avevo progettato un programma per le zone meno coperte dai nostri tour, ma ora loro sono molto più indipendenti e sanno esattemente cosa vogliono sentire i fans. Hanno anche lavorato con Spike Edney, il quale suona da lungo tempo con noi ed ha preso parte anche al musical; insieme abbiamo scelto le canzoni da suonare».
Taylor e May hanno suonato entrambi con il gruppo fin dalla loro prima uscita a American Idol, all'epoca per presentarli in grande stile. Al giorno d'oggi, queste due leggende della storia del rock vanno ancora in tour con la loro band, i Queen. Taylor commenta,
«Andremo in tour nel Sud America con Adam Lambert nel mese di settembre. Siamo reduci da un tour negli Stati Uniti, in Europa, Australia e Asia».
Quando gli chiediamo dell'Islanda, Taylor non sta nella pelle per visitare il paese:
«Non vedo l'ora di visitare l'Islanda. Ho nei miei piani di andarci in futuro. Sfortunatamente nè io, nè Brian saremo a breve nel paese».
Ma cosa pensa della musica islandese?
«Ho conosciuto molti musicisti interessanti e creativi dall'Islanda. Il gruppo dei Sigur Rós è uno dei miei preferiti», afferma Taylor.
Probabilmente ci sono moltissimi islandesi desiderosi di avere gli unici veri Queen in concerto nel paese. Ci sono previsioni, in qualche modo, di qualche concerto dei Queen in Islanda?
«Non è impossibile, ma non c'è ancora nulla di pianificato al momento. Certamente io vorrei venirci!».
Il concerto dei Queen Extravaganza avrà luogo al Harpa il 15 e 16 agosto 2015. La prima sera è già sold-out, ma c'è ancora qualche biglietto per la seconda data.
■ IL TOUR 2015 DEI QUEEN EXTRAVAGANZA
Qui tutte le informazioni sul ritorno dal vivo dei QEX, con le date estive europee che precedono il tour 40° anniversario di A Night At The Opera nel Regno Unito !