Comunita' Queeniana
  • FLASH
  • News Of The World
    • Brian May
    • Freddie Mercury
    • John Deacon
    • Roger Taylor
    • pubblicazioni
  • More Of That Jazz
    • interviste
    • approfondimenti
    • recensioni
  • Dear Friends

Roger Taylor - intervista per Time Out [23 agosto 2016]

23/8/2016

2 Comments

 
Foto
Roger Taylor dei Queen: «Abbiamo trovato una nuova linfa vitale con Adam Lambert»
Il leggendario batterista parla del motivo per cui i Queen dovrebbero registrare nuovo materiale
Fonte: Time Out Shanghai del 23 agosto 2016, di Jake Newby
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana


Quando parliamo con Roger Taylor, il leggendario batterista dei Queen, prima del suo tour in Asia con Brian May e Adam Lambert ─ un tour che comprenderà il loro primo spettacolo assoluto in Cina ─  ci racconta che è appena tornato da un periodo in yacht e si sta preparando a ripartire di nuovo per una vacanza prima dell'inizio del tour. L'autore di successi come Radio Ga Ga, Under Pressure e These Are the Days Of Our Lives ci fornisce queste informazioni ridacchiando e rilassandosi di buon umore mentre discutiamo della prospettiva di un nuovo album in studio dei Queen, del portare sul palcoscenico suo figlio Rufus e, per cominciare, come si sente ad essere tornato di nuovo in pista.




Questo tour asiatico segue la vostra recente serie di spettacoli ai festival nel Regno Unito, Germania, Italia e oltre. Com'è stato tornare di nuovo in tour in Europa?

Sì, abbiamo fatto un tour sensazionale in Europa. Abbiamo fatto 15 spettacoli in 15 paesi differenti ed è stato favoloso, a parte due molto piovosi. È bellissimo, con Adam Lambert abbiamo trovato nuova linfa vitale. Lui si adatta a noi perfettamente, è un cantante e un performer incredibilmente dotato ─ è un gran divertimento.



Pensi che lui porti qualcosa di nuovo al vostro materiale oppure è più una questione di cercare di restare il più possibile fedele all'originale?

Beh no, ci mette del suo, ma ha un sacco di cose in comune con Freddie Mercury. Ha un incredibile senso dell'umorismo, che è molto importante, ed ha un incredibile range vocale ─ e queste due cose lo rendono perfetto per i Queen. Per noi è davvero un piacere. È stato del tutto inaspettato ─ Brian ed io non ci aspettavamo di lavorare ancora sotto il nome Queen ─ ma questo è il quarto o il quinto tour [con Adam Lambert, ndr] e ci siamo resi conto che adoriamo farlo.
Foto
Brian e Adam naturalmente hanno incrociato il proprio cammino a American Idol, ma come vi siete accorti di lui per la prima volta?

In effetti è stata la persona che suona le tasiere per noi ad avermi scritto una e-mail dall'America dicendo "ragazzi miei, dovreste vedere questo Adam Lambert a 'Idol'". Penso che stesse cantanto Whole Lotta Love dei Zeppelin e pensai "wow". E poi per pura coincidenza c'è stato chiesto di andare per la finale di  Idol quell'anno, ci siamo andati e Adam ha cantato con noi We Are The Champions, e siamo rimasti strabiliati dalla sua voce; aveva anche quell'aspetto alla Elvis, per il quale lo chiamo 'Camp Elvis'... è un nome di persona o di luogo? Sembra che funzioni... ma è interessante andare in tour con lui.

E naturalmente non abbiamo mai suonato ─ beh, io non ho mai suonato e Brian non ha mai suonato ─ in Cina, quindi e una prima volta per noi.



E non sarebbe stato possibile per voi e la vostra carriera lasciarsi per strada delle pietre miliari del genere. Questo renderà lo show un po' speciale per voi?

Beh, sì, in effetti lo è. Non so davvero cosa aspettarmi. Ho sentito un sacco di cose su Shanghai e sembra che sia una città incredibilmente moderna, immensa e impressionante; ma oltre a questo non ne so molto. Probabilmente avremo uno o due giorni liberi, quindi fondamentalmente me ne andrò in giro a visitare i luoghi principali.



Adam è già stato qui alcune volte. Vi ha detto qualcosa a riguardo?

Sì, dice che è bellissimo. Dice "amo la Cina"; ovviamente là si è divertito. Di sicuro sembra incredibile.



Avete un regime pre-tour particolare in questi giorni, mentre vi preparate a spettacoli come questo?

Beh, proviamo sempre e penso che molto stia nella testa, ma le prove ti preparano fisicamente. Poi, appena prima dello spettacolo vero e proprio cantiamo insieme per armonizzarci e per fare stretching alle nostre corde vocali. Sai, Adam fa alcuni esercizi. Ma prima di quel momento restiamo molto molto tranquilli per circa due ore. Penso che a tutti piaccia concentrarsi e staresene tranquilli per raccogliere le energie.



Come si fa a trovare le motivazioni per andare in tour dopo tutti questi anni?

Oh, io aspetto sempre questo momento. È emozionante. Abbiamo uno spettacolo molto emozionante e penso che piaccia alle persone, quindi di fatto mi sento molto fiducioso e orgoglioso di farlo.
Foto
E ora hai anche tuo figlio Rufus sul palco con te a suonare le percussioni e la matteria. Com'è avere lui con voi in questi spettacoli?

È fenomenale. La parte restante della sua vita è nei Darkness ─ la band ─ ed è fantastico averlo con noi. È incredibilmente potente e mi sostiene in punta di piedi. È splendido, aggiunge spunto e profilo. Una volta la gente poteva vedere questo in me. Sai, avrei dovuto essere in condizioni migliori. Lui è una versione di me più giovane, forte e flessibile.



Voi due fate una drum battle a metà del set. È un cenno a una amichevole rivalità tra padre e figlio?

Più che una rivalità è una sorta di mutuo beneficio in qualche modo ─ nonostante sia presentata come rivalità. Di fatto è un modo per sostenerci un po' l'un l'altro e sembra che effettivamente vada molto bene; Ero un po' dubbioso a riguardo quando iniziammo a farlo, ma lì nel mezzo dello spettacolo aggiunge un tocco di umanità.



Lo hai incoraggiato quando ha cominciato con la musica? Era qualcosa che incoraggiavi attivamente oppure eri in apprensione per questo?

L'ho incoraggiato attivamente. Beh, sì, sembrava che non sarebbe diventato un fisico nucleare, ma voleva diventarlo [un musicista, ndt] e la sua vita ha avuto una svolta quando un anno lo portai al Reading Festival; lui era pratico dei batteristi e disse "no, no, aspettate di vedere il mio amico, lui è più forte di quel tizio". E le band quell'anno erano tutte molto buone, ma alla fine vide i Foo Fighters e loro arrivarono e gli cambiarono la vita. Effettivamente suona più come Taylor Hawkins che come me. Taylor lo ha fatto stare seduto dietro di sé durante lo show e così ha basato tutta la sua tecnica su Taylor, per cui è molto diverso.

All'inizio gli ho dato un po' di consigli, ma si è fatto da solo. A volte ci scambiamo ancora informazioni ─ sai, tipo che non è necessario essere tutte le volte il più forte batterista del mondo ─ ma questo gli ha cambiato davvero la vita; è stata come un'epifania, uno di quei giorni unici nella vita.



Scrive anche come te?

Sì, ora con i Darkness sta componendo ─ nel loro nuovo album tutti scrivono ─ quindi effettivamente sta davvero cercando di immergersi nel processo compositivo, che è in definitiva è probabilmente l'epilogo più interessante.



Tu personalmente componi con regolarità?

Aspetto che qualcosa mi arrivi. Non lo so, probabilmente scrivo forse tre o quattro canzoni all'anno, penso. Non sono come Paul McCartney che si sveglia ogni giorno con una nuova canzone. Ma scrivo se qualcosa ha un significato speciale per me; è un qualcosa che mi viene.
Foto
Negli anni è un processo che è diventato più difficile o più semplice?

Beh, penso che se semplicemente lasci che avvenga in modo naturale ─ senza cercare di forzare niente ─ penso che tenda a migliorare. Non direi che diventi facile, ma semplicemente che occasionalmente giunga in modo naturale e quelle tendono ad essere le cose migliori.



Diventa più difficile riconoscere quelle cose migliori oppure pensi continuamente a qualcosa di nuovo in arrivo?

Penso che alla fine il giudice di te stesso sia solo tu. In questa fase della nostra carriera , che ovviamente è molto avanzata, non ci aspettiamo di fare un album contemporaneo, perchè francamente non penso che sappiamo farlo. È anche una questione di aspettativa ─ la gente potrebbe aspettarsi qualcosa che ci si aspetta da una band contemporanea, e la cosa è impossibile. Non si può essere abbastanza all'avanguardia... non si adatterebbe perchè non saremmo noi, per cui è molto difficile. Penso che si debbano fare le cose che più aggradano.



Questo allora rende anche più difficile da considerare la registrazione di un nuovo album dei Queen? Ci sono continuamente voci sul fatto che andiate in studio con Adam.

No, effettivamente penso che dovremmo farlo, non so perchè non l'abbiamo fatto ancora. Naturalmente Adam ha una carriera impegnatissima, ma penso che dovremmo farlo. Non penso che la gente debba aspettarsi cose radicalmente innovative, ma penso che potremmo fare della musica splendida con Adam, e dovremmo attivarci.



Ma non c'è nessun piano concreto a questo punto?

Nessun piano concreto, ma penso che a dire il vero siamo solo un po' troppo pigri.



Cosa pensi dell'andare in tour? È qualcosa che pensi di continuare a fare negli anni a venire?

Davvero non posso rispondere a questo, perchè ad ogni tour che facciamo poi immediatamente pensiamo "Oh, ci è stato offerto di fare questo tour o altro e altro ancora ─ lo facciamo?", ed è tutto a sorpresa. Non abbiamo piani di proseguire, ma non abbiamo neppure assolutamente pensato di fermarci. Immagino che ci sia solo un periodo limitato a dire la verità; voglio dire, ci stiamo riuscendo ancora un po' ─ beh, Brian e io almeno ─ ma suoniamo ancora a un buon livello. Fino a quando riusciremo  a farlo continueremo. Sai, veramente non lo facciamo di continuo, piuttosto lo facciamo in modo molto occasionale, ma più occasionamente di quando non sia successo di recente.
Foto
Le vostre set list si scrivono da sé in questi giorni oppure è difficile per voi rivedere il tutto e metterne insieme una?

È proprio così e cambierà in base al paese o al continente in cui suoniamo, visto che certe canzoni sono più popolari o alcune altre che sono apprezzate in un posto non lo sono in un altro. Quindi no, cambiamo set list e variamo i nostri contenuti.



E quanto vi influenza in queste decisioni il fatto di suonare in un posto per la primissima volta?

Beh, credo che guarderemo a quello che avevamo in mente e faremo in modo da includere più canzoni internazionali che la gente magari conosce... Non lo so, effettivamente sarà molto interessante assistere alla reazione [del pubblico, ndt]. Non so la gente di quei posti come reagisce in concerti come il nostro. Ma ce ne preoccupiamo sempre, siamo sempre ansiosi [di scoprirlo, ndt].



E presumibilmente la cosa è salutare.

Penso di sì. Sarebbe piuttosto innaturale non interessarsene. Bisogna sempre occuparsene. Ma la cosa che aspetto maggiormente è venire a Shanghai, e spero che là tutti si divertano.
─ @claudiobadger
2 Comments
PAolo link
19/9/2016 12:29:48

Bella Roba!!
grande

Reply
Claudio
21/1/2017 19:16:30

:-) grazie

Reply



Leave a Reply.

    Picture

    RSS Feed


    ▼Cerca su Comunità Queeniana▼

    Argomenti

    All
    Approfondimenti
    Brian May
    Freddie Mercury
    Interviste
    John Deacon
    Queen
    Queen+ AL
    Queen+ PR
    Recensioni
    Red Special
    Roger Taylor




    Archivio

    November 2022
    September 2022
    September 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    June 2019
    May 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    May 2014
    April 2014
    March 2014
    February 2014
    December 2013
    September 2013
    August 2013
    April 2013
    March 2013
    February 2013
    January 2013
    September 2012
    August 2012
    March 2012
    February 2012
    June 2011
    May 2011
    February 2011
    November 2010
    July 2010
    October 2008
    August 2007
    May 2007
    September 2006
    February 2005
    January 2003
    December 2002
    May 2002
    December 2001
    March 2001
    January 1999
    September 1998
    April 1998
    March 1996
    December 1995
    July 1995
    March 1995
    November 1994
    March 1993
    January 1993
    October 1992
    November 1991
    February 1991
    November 1990
    October 1989
    May 1989
    July 1988
    January 1988
    April 1987
    November 1986
    August 1986
    June 1986
    December 1985
    November 1985
    October 1985
    April 1985
    September 1984
    August 1984
    March 1984
    February 1984
    July 1982
    May 1982
    December 1980
    June 1980
    March 1980
    November 1978
    October 1978
    February 1978
    January 1978
    November 1977
    October 1977
    July 1977
    June 1977
    December 1976
    November 1976
    April 1976
    November 1975
    December 1974
    November 1974
    June 1974
    April 1974
    March 1974
    July 1973
    August 1951
    July 1949
    July 1947
    September 1946
    December 1900
    November 1900
    October 1900
    September 1900
    August 1900
    July 1900
    June 1900
    May 1900
    April 1900
    March 1900
    February 1900
    January 1900

Powered by Create your own unique website with customizable templates.