Fonte: Reddit.com - 18 novembre 2022
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Sono Ross McCall, attore, scrittore, regista e produttore. Uno dei primi ruoli che ho interpretato è stato quello del giovane Freddie Mercury nel video musicale di The Miracle dei Queen. Qui rispondo alle domande di voi fan su quella esperienza.
Ero decisamente un loro fan. Gli altri miei gruppi preferiti siano i Beatles e i Coldplay. Quindi sapevo benissimo chi stavo interpretando e il loro status di icone mondiali. Le mie canzoni preferite dei Queen sono The Show Must Go On, Bohemian Rhapsody, Love Of My Life, Killer Queen e Innuendo.
Ho studiato molto per quel ruolo. La ricerca è una cosa importante per un attore. Questo era certamente un lavoro in cui mettere il massimo impegno. I produttori mi hanno inviato scatole piene di videocassette VHS con tutti i loro video e concerti. Li ho guardati cominciando a individuare alcuni movimenti caratteristici che Freddie utilizzava in continuazione. Nessuno dei video era coreografato, era letteralmente inventato e improvvisato sul momento. Avevo fatto delle prove a casa mia usando una scopa come asta per il microfono, ma per la maggior parte delle riprese abbiamo improvvisato di sana pianta.
Mi piaceva molto provare con gli altri ragazzi della finta band. Ricordo che pensavo che Brian fosse il più estroverso tra noi, e io volevo essere figo come Roger. Portava gli occhiali da sole anche in casa! È cosa nota. Ma tutto sommato ci siamo divertiti molto tutti quanti. I registi hanno reso il tutto molto divertente per noi bambini.
L'idea, da quello che mi è stato detto, era di far suonare quattro ragazzini come se fossero la vera band. Niente di più e niente di meno! E non come bambini, ma come la band vera e propria, da cui ecco i miei baffi ed i travestimenti. Per Freddie hanno scelto quattro tra i suoi look iconici e noi ne abbiamo indossato dei costumi fatti su misura. Ricordo che mi piacevano quello del Live Aid e la giacca gialla, ma odiavo il body e la calzamaglia aderente. Avevo 13 anni, quindi era anche normale che fosse così.
La parte più bella è stata quando la band è arrivata in studio per girare le proprie riprese. Avevamo filmato il giorno prima completando la maggior parte del video. Poi sono arrivati loro il secondo giorno. I registi volevano mostrargli quello che avevamo fatto, così abbiamo ripetuto tutte le scene per loro in modo che ci vedessero all’opera. Si sono divertiti molto.
Freddie era un uomo molto gentile e senza pretese. Ma era anche il cantante di una delle più grandi band del mondo. Il video è stato girato più o meno nel periodo successivo alla diagnosi della malattia, quindi aveva meno energie. Le riprese si sono svolte in forma molto privata, il che è stato fantastico perché abbiamo avuto il tempo di stare insieme e bere del tè. Mi disse che avremmo dovuto andare a fare il loro prossimo tour con loro. Non è uno scherzo. Non si è concretizzato a causa delle sue condizioni di salute, ma l'idea era stata lanciata. La stampa ha anche scritto che pensava che io avessi interpretato un Freddie migliore del suo. Scherzava ovviamente, ma è stato un complimento enorme. Non ha cantato durante le riprese, perché ovviamente abbiamo mimato in playback sulla registrazione vera e propria. Sarebbe stato bello sentirlo dal vivo, però.
Non vengo praticamente mai riconosciuto come il bambino che interpretò il piccolo Freddie. Forse è a causa del fatto che avevo i baffi finti… haha! Tuttavia molto spesso quando lavoro ancora oggi sul set c’è qualche addetto ai lavori che cerca la canzone e la fa sentire a beneficio di tutti i presenti. E io ne sono davvero molto onorato. Vedere le reazioni della gente a quel video ancora oggi è spassoso. Tutti lo amano.
Il film Bohemian Rhapsody è stato diretto in parte da un mio amico, Dexter Fletcher, e penso che se ne sia occupato benissimo. Anche Rami è un mio amico e penso che abbia fatto assolutamente centro con la sua interpretazione.
Sono anni che non vedo nessuno del gruppo. Credo che io e Brian abbiamo partecipato a qualche evento in comune nel corso degli anni, ma non siamo mai riusciti a salutarci. Sono sicuro che prima o poi succederà.
Il video musicale di The Miracle è stato girato il 22 e 23 novembre 1989 agli Elstree Studios di Borehamwood (Città Metropolitana di Londra), con la regia dei “Torpedo Twins” Rudi Dolezal e Hannes Rossacher (Do.Ro.). I tre piccoli attori sono, appunto, Ross McCall (Freddie Mercury), Paul Howard (Brian May), James Currie (John Deacon), Adam Gladdish (Roger Taylor).
Nello stesso complesso cinematografico i Queen avevano girato, primo fra tanti altri, il video di Bohemian Rhapsody nel 1975. Oggi l'area è stata riconvertita quasi per intero ad altri impieghi.
Ross McCall, il quale ha all'attivo una brillante carriera da attore cinematografico, ha una connessione con l’Italia: è infatti stato fidanzato con l’attrice di origini napoletane Alessandra Mastronardi, famosa al grande pubblico per il suo ruolo di Eva Cudicini nella fiction “I Cesaroni”.
|
|
|