Grazie al lavoro di traduzione svolto da Barbara Mucci, ecco alcuni fantastici aneddoti sui Queen a Montreux! A raccontarli su www.montreuxmusic.com nel 2007 è stata Tanja Gauger, per dieci anni direttrice dell'Harry's Bar presso l'hotel Fairmont Le Montreux Palace. I Queen erano di casa nella cittadina svizzera fin dal 1979, dopo aver iniziato a lavorare al Mountain Studios (ora in parte sede della mostra Queen Studio Experience). Fonte: www.montreuxmusic.com Traduzione in italiano di Barbara Mucci per Comunità Queeniana |
Certo con piacere.
─ Hai incontrato i membri dei Queen, giusto?
Sì, molte volte.
─ Quando e perché?
Sono stata la direttrice del Harry’s bar al Montreux Palace Hotel dal 1984 al 1994. Freddie, Brian, Roger e alcuni tecnici, sono venuti molto spesso a bere un drink dopo le sessioni di registrazione ai Mountain Studios. Molto probabilmente è stato nel 1988, ma non ne sono davvero sicura. Arrivavano sempre tra la mezzanotte e l'una. Ricordo che anche Julian Lennon era in città, ha soggiornato al Lake House; un bel "ragazzo". Assomigliavo un po’ a sua madre!
─ Come si comportavano?
Erano tutti molto ben educati, gente amichevole e molto simpatica. Così come lo è la maggior parte degli inglesi. Gran stile. Assolutamente non esigenti.
─ Cosa bevevano?
Beh, drink e cocktail abbastanza normali, ma un giorno Julian [Lennon, ndt] venne con gli amici e mi ha detto: «Tanja perché non ci servi un cocktail che non potremmo trovare da nessun'altra parte?». Così ho preparato un cocktail che li avrebbe fatti esplodere! Una miscela di gin, vodka, Williamine, Grenadine, del succo d'arancia ... Se la stavano gustando tutti, quando improvvisamente... Oh sorpresa !!! Due antenne spuntano dal drink. «Che cos'è?». Un ragazzo si è così spaventato che ha lasciato cadere il bicchiere sul pavimento e un gambero vivo si è messo strisciare per terra !!! L’ho chiamato il "cocktail dell'orrore". Naturalmente, due giorni dopo ecco a voi Julian insieme con Freddie Mercury, Brian May e Roger Taylor, per fargli provare il mio "cocktail dell’orrore". Freddie scoppiò a ridere quando vide il gambero! Qui faccio un avviso per tutti i membri del WWF. Non preoccupatevi: gli animali erano ancora vivi e sono stati rimessi nel loro acquario solo un po’ “ubriachi”…!
─ Un buon motivo per loro per andare al Harry’s Bar?
Sì perché tenevo d’occhio tutti quelli che si fermavano qui. A centinaia di celebrità è piaciuto molto qui nel corso degli anni (Whitney Houston, Boy George, David Bowie ...) nessuno è stato mai disturbato dai fan. Non c'è mai stato alcun problema se non con Pelé (brasiliano stella del calcio), dove non riuscivo a gestire tutti i tifosi che lottavano per ottenere un autografo.
Beh, a tarda notte, o meglio la mattina presto ... solo un altro night-bar era aperto. L'Hungaria, vicino al Mountain Studios. Ma, come accennato in precedenza, l’Harry’s Bar era l'unico posto dove le celebrità non venivano disturbate.
─ Tornando ai Queen, li hai mai incontrati fuori dall’Harry’s Bar?
Sì tante volte! Roger Taylor mi chiamava alle 4 del mattino: «Ciao Tanja, sei ancora sveglia ?? .. Hum .. Siamo affamati. Ti dispiace cucinare i vostri meravigliosi spaghetti per noi? ...». Ovviamente essun problena! E praticamente venivano tutti a casa. A volte erano 6 o 7. Roger, Brian, Freddie, anche Erdal, bassista di David Bowie. Una o due volte David Richards e John Deacon si sono aggregati ad uno di quegli "spaghetti party". Devo ammettere che la maggior parte di loro è venuta molto spesso a casa mia. Mentre stavano registrando al Mountain Studios hanno attirato amici e altre star che sono venuti a trovarli e a divertirsi insieme. Vivevo a La Tour de Peilz in quel periodo, in un grande appartamento su una sponda del lago. Sono venuti tutti in taxi o con le loro auto. In effetti Brian e Roger noleggiavano delle auto e poi le guidavano loro stessi.
Brian May amava la mia salsa di pomodoro che facevo con un sacco di ingredienti diversi. Quando Brian una volta ha chiesto di che cosa era fatta la salsa, Roger Taylor ha risposto: «Dentro ci ha messo praticamente tutto tranne il lavandino !». Freddie era il più calmo. Molto timido e così educato. Erano adorabili. Ci siamo divertiti davvero tanto ! Erano gente pulita... e niente droga ...
─ Hai fatto venire altre star a casa tua?
Julian Lennon .... sempre! Devo dirvi che ho passato una settimana con Julian. David Bowie è stato in tour in Francia con la sua "Glass Spider Tour". Eravamo a Cannes, Julian, uno speaker TV, un entourage di 4 persone e io. Proprio nella parte anteriore del palco su una specie di piattaforma. 65.000 fan erano lì per vedere lo spettacolo! È stato fantastico. È stato in estate durante il "Juan les Pins" Jazz Festival. Siamo stati a Nizza e Miles Davis, Dizzy Gillespie, Herbie Hancock e tanti altri famosi musicisti jazz erano nel nostro stesso hotel. Ho detto a Julian «È bello essere qui, ma mi mancherà Herbie Hancock al Montreux Jazz Festival dopodomani. Volevo sentirlo da così tanto tempo». Julian ha risposto «Non preoccuparti Tanja». Dopo il concerto di Bowie, a tarda sera, siamo andati al nostro hotel a Nizza, ed eccoti Herbie Hancock e altri impegnati in una jam session fino alle 7:00 nella lobby ! E il giorno dopo indovinate un po'? Suonava in piscina ! Questo non lo dimenticherò mai. Poi siamo andati a Torino in Italia, dove il "Glass Spider Tour" ha fatto 85.000 fans !!
Sì, molto.
─ Sei una fan dei Queen?
No. [comincia q ridere, ndr]
─ Quale sarebbe la tua reazione se potessi incontrare Brian o Roger in questo momento a Montreux?
Ci abbracceremmo e li inviterei per uno “spaghetti party” !!
─ Hai una storia pazza da raccontare, in particolare, su una star nei 10 anni che hai trascorso all’Herry’s?
AC / DC ... uno dei membri della band ha pisciato nel vaso di fiori vicino all'ingresso !
Non ci siamo divertiti molto!
─ Grazie mille Tanja per queste risposte carine e simpatiche...