Queen Production per l'occasione ha predisposto alcuni articoli esclusivi, commercializzati solo tramite il negozio online ufficiale.
Pare quindi che per quest'anno dovremo rassegnarci a festeggiare Jazz con quello che passa il convento, magari ri-tirando fuori il bel poster 90x30cm incluso dell'edizione LP standard.
Ecco qui a seguire gli articoli acquistabili dal QueenOnline Store. L'elemento più interessante è il Long Playin' picture disc con copertina die cut, edizione limitata a 1978 copie numerate (un po' come fu nel 2017 per News Of The World).
La moneta è fatta di cupronichel con placcatura in oro ed è confezionata nella scatoletta rossa effetto pelle da esposizione che si vede in foto, sempre protetta da materiale spugnoso nella più piccola custodia trasparente apribile.
Costo: 50€ + spese di spedizione.
Le quantità sono definite "molto limitate" (se la memoria non inganna, l'anno scorso per News Of The World era stata prodotta in soli 50 pezzi) ed è disponibile unicamente dallo store ufficiale Queen Online [ QUI ].
In definitiva quasi del tutto nulla rispetto a quanto ci auguravamo, ma meglio di niente. Jazz venne accolto dalla critica e da parte dei fan con una definizione emblematica: "capolavoro mancato". Chissà se, a questo punto, il destino non sia davvero sempre segnato fin dalla nascita.
Il Picture Disk è andato sold-out in 72 ore. Qui a seguire, in collaborazione con il gruppo collezionistico Keep Yourself Alive, la lista dei proprietari in tutto il mondo: