Le aspettative erano aumentate dopo la nostra segnalazione di metà novembre, rafforzate da un messaggio Instagram di Brian May e ora dall'annuncio ufficiale.
Innuendo (intro orchestra tape) / Now I'm Here - Seven Seas Of Rhye - Keep Yourself Alive (medley) / Hammer To Fall / Killer Queen / Don't Stop Me Now / In The Lap Of The Gods... Revisited (short) / Somebody To Love / The Show Must Go On / I'm In Love With My Car / Bicycle Race (short) / Fat Bottomed Girls / One Vision / Machines (or 'Back To Humans') / I Want It All / Love Of My Life / '39 / Doing All Right (intro) / Crazy Little Thing Called Love / Drum solo - Under Pressure / I Want To Break Free / You Take My Breath Away (intro tape) - Who Wants To Live Forever / Guitar solo - theme from Antonín Dvořák / Tie Your Mother Down / Dragon Attack (short) / Another One Bites The Dust / Radio Ga Ga / Bohemian Rhapsody / (bis) Ay-Oh (tape) / We Will Rock You / We Are The Champions / God Save The Queen (tape)
Durata:
2 ore e 10 minuti
• mercoledì 10 ─ Vancouver, BC @ Rogers Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
• venerdì 12 ─ Tacoma, WA @ Tacoma Dome [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
• domenica 14 ─ San Jose, CA @ SAP Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 16 ─ Phoenix, AZ @ Talking Stick Resort Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• venerdì 19 ─ Los Angeles, CA @ The Forum [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
• sabato 20 ─ Los Angeles, CA @ The Forum [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 23 ─ Dallas, TX @ American Airlines Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• mercoledì 24 ─ Houston, TX @ Toyota Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• sabato 27 ─ Detroit, MI @ Little Caesars Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• domenica 28 ─ Toronto, ON @ Scotiabank Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 30 ─ Washington, DC @ Capital One Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• mercoledì 31 ─ Pittsburgh, PA @ PPG Paints Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ LA DIRETTA ]
AGOSTO
• sabato 3 ─ Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• domenica 4 ─ Boston, MA @ Xfinity Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 6 ─ New York, NY @ Madison Square Garden [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• mercoledì 7 ─ New York, NY @ Madison Square Garden [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
[ FOTO ]
• venerdì 9 ─ Chicago, IL @ United Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• sabato 10 ─ St. Paul, MN @ Xcel Energy Center [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 13 ─ Columbus, OH @ Nationwide Arena [ SET LIST ] [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• giovedì 15 ─ Nashville, TN @ Bridgestone Arena [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
• sabato 17 ─ Ft. Lauderdale, FL @ BB&T Center [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• domenica 18 ─ Tampa, FL @ Amalie Arena [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• martedì 20 ─ New Orleans, LA @ Smoothie King Center [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
• giovedì 22 ─ Atlanta, GA @ State Farm Arena [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ]
• venerdì 23 ─ Charlotte, NC @ Spectrum Center [ PLAYLIST VIDEO ] [ AUDIO ] [ LA DIRETTA ] [ FOTO ]
Sull'onda del successo del film Bohemian Rhapsody su Freddie Mercury e la accresciuta popolarità della band agli occhi del pubblico, i Queen lanciano un nuovo tour insieme al frontman Adam Lambert.
Brian May e Roger Taylor hanno diretto la "nave madre" nuovamente verso il Nord America, dove nell'estate 2019 li aspettano 23 mega-concerti in arene e stadi, con un concerto completamente nuovo: è il Rhapsody tour.
I biglietti sono in prevendita generale su LiveNation a partire dalla giornata del 7 dicembre 2018, mentre è in programma la prevendita straordinaria per i rispettivi Fan Club il giorno precedente (in una fascia oraria di 12 ore che andremo ad indicare con precisione). Martedì 4 dicembre gli iscritti alla newsletter di QueenOnline.com e del Queen Fan Club Internazionale riceveranno una e-mail con le istruzioni per l'acquisto.
Il tour si sviluppa sotto l'insegna "Rhapsody" nell'arco di sei settimane con una produzione fuori dal comune. Le scenografie sono affidate ancora una volta ai designer di Stufish, i quali hanno già definito il nuovo standard che consentirà una interazione più spinta tra il pubblico e l'energia della musica dei Queen: Ric Lipson di Stufish Entertainment Architects per il set design, Rob Sinclair per le luci di scena e Sam Pattinson di Treatment Studio per i contenuti video.
La band ritorna nel nuovo continente dopo la fortunatissima serie di 10 spettacoli al MGM Park Theater di Las Vegas del settembre 2018.
Il debutto è fissato per il 10 luglio alla Rogers Arena di Vancouver, e farà tappa nelle location più grandi e storiche in Canada e Stati Uniti d'America, inclusi il Forum di Los Angeles e il Madison Square Garden di New York City. Si concluderà infine il 23 agosto al Spectrum Center di Charlotte.
Roger Taylor: «Siamo pronti per l'America e scalpitiamo dalla voglia di rimetterci in sella».
Adam Lambert: «Abbiamo progettato un nuovissimo spettacolo visuale che farà da cornice a queste emblematiche canzoni, e non vediamo l'ora di svelarvelo!».
Brian May: «È una grande opportunità. Il nostro ultimo tour ha rappresentato la nostra produzione più ambiziosa di sempre, e ci ha dato tanto. Ora abbiamo deciso di metterla via e dimostrare di essere ancora più ambiziosi! State attenti America!».
La partnership con Adam Lambert viene riproposta dopo oltre 180 concerti insieme in tutto il pianeta, fra i consensi commerciali e di critica.
A completare la formazione che suona sul palco ci sono: Spike Edney alle tastiere, Neil Fairclough al basso e Tyler Warren alle percussioni.
Mai domi da gongolarsi negli allori, i Queen si presentano con un nuovo palcoscenico sperimentale che completa l'impatto visuale delle numerose hit tratte dal catalogo della band storica.
Intervista di Kitty Robson pubblicata su Hunger Magazine:
«Ovviamente sono il fan numero 1 di Freddie. I Led Zeppelin sono stati una mia grande influenza. E gli Stones... mia madre è una grandissima fan dei Rolling Stones. [...] Mio padre ascoltava moltissimo i Grateful Dead.»
In che modo l'esperienza con i Queen ti ha cambiato come musicista?
«Penso che la loro influenza principale sia la forza delle canzoni. Non seguono assolutamente nessuna tendenza. Hanno sperimentato differenti stili musicali e sonorità. Sono stati coraggiosi. Mi è sempre piaciuto questo aspetto nelle cose; loro sono la dimostrazione che funziona. Esibirsi per un pubblico così vasto in tutto il mondo e vedere la gente cantare con noi fa capire quanto la forza della musica influenzi le persone. Unisce, tutti cantano insieme. Mette insieme un'intera arena, e nel mondo odierno questo è qualcosa di assolutamente magico.»
Freddie Mercury è stato una grandissima icona per te durante la tua crescita?
«Non avevo mai approfondito chi fosse davvero fino alla mia adolescenza. Quando realizzi chi siano i Queen capisci che hanno fatto sempre parte del sbconscio della tua cultura pop. Sono uno di quei gruppi le cui canzoni sono talmente emblematiche che puoi anche non sapere niente di loro, ma conosci quelle dannate canzoni!»
Cosa deve aspettarsi la gente dal tuo tour con i Queen?
«Stiamo provando nuove componenti visuali cercando di ricontestualizzare queste canzoni con nuove luci e scenografie. Ci siamo divertiti ad essere creativi insieme.
La gente chiede sempre se abbiamo intenzione di registrare insieme, ma io non sono sicuro che sia la cosa giusta, in quanto non sarebbero davvero i Queen, perchè per me i Queen sono Freddie. La cosa che preferisco è collaborare e fare questi concerti insieme improvvisando sul palco. È super-soddisfacente ed emozionante proporre certe idee a questi due gentiluomini, specialmente quando a loro piacciono tali idee!»
Le prime prove musicali a Londra sono durate dal 19 al 21 giugno, mentre dal 30 giugno al 6 luglio ci sono stati 7 giorni di prove generali a Los Angeles.
«È un grande giorno ! Prima giornata di prove con i Queen+ Adam Lambert. Sì gente, sono ancora vivo, con un po' di ferite di guerra, ma ancora con tutto in sesto per un altro round. C'è mezzo milione di persone là fuori che hanno comprato i biglietti per i nostri prossimi tour, e meritano di godersi il meglio possibile. Si può fare solamente con una completa positività e tantissimo duro ed onesto lavoro !! È divertente. Da quanti anni è che faccio tutto questo? Eppure in giorni come questo mi sembra sempre come il primo giorno di scuola!!!
C'è una produzione completamente nuova alla quale abbiamo lavorato per almeno cinque mesi. Per cui il momento è molto emozionante. Ci vediamo là fuori, gente!!
Guarda ! Sono a casa !! È il momento di fare un po' di baccano !!! Questi tre fidati mostri spinti da valvole nel vecchio stile saranno perfetti per la causa, tutti perfettamente preparati dal fantastico Mr. Malandrone. E c'è anche una cartolina d'auguri di buona fortuna da un caro amico. Andiamo!!!»
Fonte: @brianmayforreal #IG
Brian May si prepara a Los Angeles, prima del secondo giorno di prove generali.
Ha definito il nuovo palco "il più STUPENDO" che abbia mai visto, aggiungendo che nonostante il suo attaccamento a quello precedente, ne è valsa la pena cambiare così in meglio. Conclude con la battuta che "con un paio di ritocchi, anche la musica non sarà niente male"..
Zona amplificatori VOX e pedana di Roger Taylor, con lo schermo gigante, vistose scalette e parapetto per la passerella.
Sono queste le primissime immagini con alcuni dettagli del nuovo palcoscenico che i Queen+ Adam Lambert utilizzeranno nel Rhapsody Tour.
«Pronti al tour!!! Beh, quasi! Questo sono io pronto al nostro "Stagger-Through". Al momento abbiamo messo insieme 6 giorni di solide prove generali del nostro tour Queen+ Adam Lambert nel Nord America e oltra. Giornate lunghe, a definire nuove parti dello spettacolo e l'interazione tra noi ─ i performer ─ e l'imponente ed altamente sofisticato impanto scenico. Suono, luci, scenografia, parti in movimento, contenuti video, trucchi di magia, supervisione, costumi e... MUSICA!!!
Oggi pensavo che sia un gran peccato che i meravigliosi Beatles non abbiano mai potuto appagare sé stessi e i loro fan con tanta fantasia. Per loro l'andare in tour divenne qualcosa di impraticabile dopo pochi anni di immenso successo.
Noi abbiamo avuto 40 anni e oltre per svilupparci e innovarci costantemente, e i tecnici ed il team artistico che ci segue è del migliore livello. Avendo trascorso di recente un po' di tempo con gli straordinari uomini che hanno davvero camminato sulla Luna, posso assolutamente notare alcuni paralleli. Ciò che noi facciamo non è esattemente la scienza dei missili, ma è una situazione simile nella quale ciò che vedete ─ il risultato finale che va in scena ─ è la conseguenza del lavoro di centinaia di persone dal grande talento. Sono immensamente orgoglioso di tutto il nostro tram operativo, di sicuro il migliore del mondo.
Cosa vuol dire "Stagger-Through"? Beh, nel mondo del teatro sarebbero le "prove in costume". Nel nostro caso non è esattamente la stessa cosa, ma è il momento in cui mettiamo insieme tutte le componenti per la prima volta e li facciamo funzionare, con pregi e difetti, con un continuo spettacolo nella nostra area riservata. Ci sono tante fermate a causa di ostacoli sui binari e discussioni finali... Ma alla fine riusciamo a fare le scelte che in un modo e nell'altro ci permettono di avere uno spettacolo che funzioni. Credo che sia questo che facciamo!! Ci vediamo là fuori Rockers!».
Fonte: @brianmayforreal #IG
Il "clamoroso" costume da robot indossato da Brian May durante il secondo assolo di chitarra in Bohemian Rhapsody è stato ideato da lui stesso, ispirato dalle proprie passioni personali per il rock e la fantascienza.
La realizzazione pratica è stata affidata agli specialisti inglesi dell'abbigliamento Dobrik & Lawton, e in particolare alla stilista Sarah Ann Murray.
Neppure a dirsi, inizialmente il concept era più complesso rispetto al prodotto finito andato in scena fin dal primo spettacolo del tour. Una semplificazione è stata necessaria per consentire sia una agilità adeguata nei movimenti che un tempo praticabile per farlo indossare durante la sezione di operetta in Bohemian Rhapsody.
Nelle sei foto qui sopra manca la maschera "metallica", ultimata successivamente alla prova.
■ Le date e i biglietti dei concerti
LUGLIO
• mercoledì 10 ─ Vancouver, BC @ Rogers Arena
• venerdì 12 ─ Tacoma, WA @ Tacoma Dome
• domenica 14 ─ San Jose, CA @ SAP Center
• martedì 16 ─ Phoenix, AZ @ Talking Stick Resort Arena
• venerdì 19 ─ Los Angeles, CA @ The Forum
• sabato 20 ─ Los Angeles, CA @ The Forum
• martedì 23 ─ Dallas, TX @ American Airlines Center
• mercoledì 24 ─ Houston, TX @ Toyota Center
• sabato 27 ─ Detroit, MI @ Little Caesars Arena
• domenica 28 ─ Toronto, ON @ Scotiabank Arena
• martedì 30 ─ Washington, DC @ Capital One Arena
• mercoledì 31 ─ Pittsburgh, PA @ PPG Paints Arena
AGOSTO
• sabato 3 ─ Philadelphia, PA @ Wells Fargo Center
• domenica 4 ─ Boston, MA @ Xfinity Center
• martedì6 ─ New York, NY @ Madison Square Garden
• venerdì 9 ─ Chicago, IL @ United Center
• sabato 10 ─ St. Paul, MN @ Xcel Energy Center
• martedì 13 ─ Columbus, OH @ Nationwide Arena
• giovedì 15 ─ Nashville, TN @ Bridgestone Arena
• sabato 17 ─ Ft. Lauderdale, FL @ BB&T Center
• domenica 18 ─ Tampa, FL @ Amalie Arena
• martedì 20 ─ New Orleans, LA @ Smoothie King Center
• giovedì 22 ─ Atlanta, GA @ State Farm Arena
• venerdì 23 ─ Charlotte, NC @ Spectrum Center
Tutti i concerti sono andati sold out. Nessun posto è rimasto vuoto in nessuna delle arene in cui si è fermato il tour, per un totale di oltre 357.000 persone.
Per questo tour i Queen fanno squadra con Twickets, il mercatino mondiale dei biglietti fra utenti finali. Un'alternativa sicura che consenta ai fan di scambiarsi i biglietti acquistati senza incorrere negli squali della rete.
La scelta contrasta a muso duro il fenomeno del secondary ticketing, così come inaugurato dal promotore italiano Barley Arts nelle ultime occasioni
Per la compravendita di biglietti usati tra fans → queen.twickets.live
Biglietti in prevendita generale su LiveNation a partire dal 7 dicembre → www.LiveNation.com