Non vi sono informazioni sulla possibilità che venga rilasciato anche in altre lingue. Mentre invece questa sotto sarà la nuova copertina.
Nel mese di giugno il libro è risultato disponibile presso la catena Blackwell's Bookshop, a quanto dicono lettori inglesi che l'hanno ordinato lì. Fra l'altro a un prezzo leggermente più conveniente: 19,95€, compresa la spedizione in Italia (gratuita). Pagamento con carte di credito o PayPal.
|
|
La prima versione in italiano realizzata da Tsunami Edizioni è ancora disponibile per chi se la fosse persa.
L'editore sia in copertina che nei crediti passa da Carlton Books a Welbeck Publishing, ma non si tratta di un cambio di mano. In effetti Welbeck ha acquisito Carlton.
La prefazione di Brian May è stata aggiornata a ottobre 2019. Anche l'introduzione di Simon Bradley è stata rivista, compresa l'aggiunta di una sua foto del giugno 2019.
L'impaginazione originale è complessivamente rispettata anche in questa nuova edizione: il numero di pagine a parità di capitoli è mantenuto invariato, ma alcune colonne hanno una larghezza leggermente diversa che, aggiunta a qualche piccolo aggiornamento del testo, non sempre è corrispondente alla prima stesura. Quasi tutte le fotografie sono state ribilanciate nella luminosità, che ora appare più alta. Ovviamente queste ultime sono delle constatazioni, e non una critica.
Viene specificato che nel corso del 2019 Brian e i suoi tecnici erano a lavoro per risolvere un difetto originale della Red Special, consistente in un disturbo elettromagnetico dovuto alla particolare polarità opposta tra i pickup.
A pagina 71 (che mantiene la medesima numerazione) la foto centrale che riprendeva il battipenna con il dettaglio dei pickup da sinistra verso destra fino ad arrivare in fondo alla tastiera è stata sostituita con alcune monetine six-pence celebrative pubblicate fino al 2018. Sono state invertite le pagine 106 e 107 (anche queste mantengono la stessa numerazione su tutte le edizioni) in modo da far comparire prima la collaborazione con Kerry Ellis e poi quella con Adam Lambert.
Sono stati aggiunti due nuove sezioni, che si inseriscono come capitolo 6 "RIVISITING THE PAST" ─ in cui vengono trattati macroscopicamente, ma non senza dettagli, alcuni restauri e interventi di manutenzione della chitarra sopraggiunti tra il 1998 e il 2016 (i maggiori interventi sono già oggetto di altro capitolo) ─ e capitolo 7 "FROM FELTHAM TO HOLLYWOOD" ─ principalmente incentrato sugli aspetti chitarristici (ma non solo) del film Bohemian Rhapsody, e contenente una sincera intervista all'attore Gwylim Lee. In quest'ultimo capitolo, Brian parla anche della produzione per il suono del film, che ha curato personalmente a Twickenham nel 2018, compresi aneddoti sulla voce del cantante in alcune scene e sul chitarrista.
Per effetto degli inserimenti appena illustrati, il capitolo 6 diventa 8 e cambia titolo da "RED SPECIAL IN PRODUCTION" a "GALLERY". Al suo interno viene sostituita immagine e didascalia dei seguenti modelli: "BMG ARIELLE" al posto della "BMG NATURAL", "BMG UKE" al posto del "BMG UKULELE PROTOTYPE", "BMG ART SERIES 'FRANK'" al posto della "BMG SILVER", "GUYTON ARCHTOP MK II 'THE BADGER'" al posto della "KZ SUPER BLACK". È stata inoltre modificata la didascalia della "GUILD BM1" ed aggiunti i modelli "GUILD BHM1" e "GUILD PRE-PROTOTYPE" della stessa azienda americana.
• The Red Special pictures, di Simon Bradley [www.theredspecial.com]
• Intervista esclusiva a Simon Bradley, co-autore del libro ufficiale sulla Red Special [2015]
|
|
|