Fonte: BBC Radio 5, 2 aprile 2021
Trascrizione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
Il singolo Panic Attack faceva parte dell'album Golden Days, pubblicato da me insieme a Kerry Ellis. La canzone era nata sotto una specifica ispirazione, molto personale. Ci siamo trovati a cantarla con Kerry un paio di volte negli ultimi mesi e abbiamo capito che oggi avrebbe avuto un senso completamente diverso. La gente ha chiuso lo scorso anno con questa sensazione di incertezza che causa panico. Ci siamo quindi detti che appena sarebbe stato possibile l'avremmo ri-registrata. Così mi sono dato da fare e, anche se può sembrare stupido a dirsi, decidemmo di presentarlo ai nostri follower su Instagram in diretta nel periodo natalizio. Ovviamente con tutti i ritardi della diretta Instagram, fu un assoluto disastro, perchè non si riesce a restare sincronizzati con quel tipo di collegamento. Ma, in ogni caso, venimmo inondati di messaggi di ringraziamento e incoraggiamento. Era piaciuta a un sacco di persone, per cui fu un bellissimo insuccesso! Non appena è stato possibile, abbiamo registrato nuovamente la canzone in studio ed ecco Panic Attack 2021! Per il video, io mi sono ripreso con lo smartphone in casa, mentre Kerry si è filmata davanti al muro esterno di casa sua. Con dei piccoli aggiustamenti ne è venuto fuori un video musicale davvero carino! Spesso non serve spendere tanti soldi in grandi produzioni per fare un prodotto riuscito.
BACK TO THE LIGHT
Panic Attack ti ricorda Back To The Light? Sei molto attento! Quella mia canzone presenta due lati del momento che vivevo in quegli anni. In particolare, i cori rappresentavano la luce e la speranza, mentre le strofe erano i miei momenti bui. Ultimamente ci siamo dedicati a ripulire il suono dell'intero album, a rimasterizzarlo, raccogliendo tutto quello che era andato quasi perso nel corso degli anni. Vado molto orgoglioso di questo album e mi aspetto che si riesca a pubblicarlo in estate.
QUEEN LIVE ALL'IMPERIAL COLLEGE NEL 1970
L'ultima volta che sono stato vostro ospite in questo programma ho accennato a una vecchia registrazione dei primi Queen dal vivo che avevo ritrovato. Vorreste sapere se c'è un progetto che la riguarda? Siamo a zero. E penso che avrei dei problemi se ve ne parlassi. Ho sentito parlare anche io del fatto che potrebbe essere pubblicato. In ogni caso si tratta di materiale molto grezzo, sul quale c'è molto da lavorare.
Credo che molte persone, compreso me, abbiamo mentalmente molto sofferto in quest'ultimo anno in modo mortificante. Ci sentiamo un po' come degli animali in gabbia. Spero che le canzoni siano un po' di aiuto per tutti.
|
|
|